News ed eventi

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti dal mondo SCI: campi di volontariato, corsi di progettazione europea, minicampi di due giorni dei gruppi locali SCI.

Un campo di volontariato per migliorare i sentieri che portano a Casa Chiaravalle

Il Campo Proponiamo dal 30 giugno al 14 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle per migliorare i sentieri che la collegano a Milano. Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla mafia presente in Lombardia. Può accogliere fino a 70 persone. Ha un focus privilegiato verso l’accoglienza delle donne, con un’attenzione particolare…
Continua a leggere...

Un weekend nella natura: un mini-campo nell’ecovillaggio di Monte Venere

Dal 31 maggio al 2 giugno, un mini-campo a Maccagno(VA), presso l’ecovillaggio di Monte Venere, per il primo di due weekend di volontariato immersi nella natura. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e l’Associazione Montevenere. L’associazione e il contesto L’associazione Montevenere fonda i suoi principi sul movimento della decrescita felice e lo sviluppo sostenibile. Tra le…
Continua a leggere...

Call aperta per lo scambio giovanile “Cooking For Inclusion” a La città dell’Utopia, Roma

Il Servizio Civile Internazionale (SCI) sta cercando due partecipanti per lo scambio giovanile “Cooking for Inclusion” che si terrà a Roma in data 16-23 luglio 2019. Descrizione del progetto Il cibo è uno dei principali e più profondi legami con la cultura e le tradizioni delle persone, connesse ai propri luoghi di origine. L’idea principale…
Continua a leggere...

Un campo per costruire nuovi spazi in una scuola: direzione Ghana

Il campo Dal 12 luglio al 2 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Ghana, per la costruzione di nuovi spazi nella scuola primaria e secondaria dell’eco-villaggio Dzolo-Gbogame. Il campo di lavoro si svolgerà in un eco-villaggio (Dzolo-Gbogame) che si trova nella parte occidentale della capitale, nella regione del Volta del Ghana. Lo scopo…
Continua a leggere...

Affrontare le conseguenze del cambiamento climatico: un campo in Bangladesh

Il campo Dal 22 al 31 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Bangladesh, in cui si lavorerà con la comunità locale per affrontare lo scenario del cambiamento climatico, che ha causato l’erosione del fiume della zona. I cambiamenti climatici aumentano la portata dei bisogni umanitari. Il Bangladesh si trova tra l’Himalaya a nord,…
Continua a leggere...
Incontri gratuiti formazione per coordinatori

Incontri gratuiti formazione per coordinatori – Servizio Civile Internazionale

Incontri gratuiti formazione per coordinatori di progetti di volontariato internazionale promossi dal Servizio Civile Internazionale, un’opportunità unica di sperimentare se stessi/e e allo stesso tempo contribuire ad un progetto di utilità sociale. Solo 30 posti disponibili per coordinare un campo, che aspetti? Essere coordinatore/trice di un campo di volontariato internazionale in Italia ti dà l’opportunità…
Continua a leggere...
5X1000 al servizio civile internazionale

Il tuo 5X1000 può fare la differenza! Servizio Civile Internazionale

Perché sostenere lo SCI con il tuo 5×1000 Cara amica e caro amico, alla vigilia dei 100 anni di attività e impegno del Servizio Civile Internazionale ci apprestiamo ad iniziare una riflessione che nei prossimi mesi consegnerà un bilancio del nostro lavoro a tutte e tutti voi. Già da ora è però necessario sottolineare quanto,…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per l’educazione in una scuola: direzione Nepal

Il campo Dal 17 al 27 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale a Sankhu, in Nepal, in cui si lavorerà per aiutare la scuola secondaria Sankhehwori nelle attività di insegnamento quotidiane. Questo progetto si terrà a sankhu nel distretto di kavre, situato a circa 35 km dalla capitale Kathmandu. Mira ad aiutare la scuola…
Continua a leggere...

Esperienza di una formazione SCI: lavorare su se stessi e imparare dagli altri

Di seguito la testimonianza di Elisa, che ha partecipato la scorsa primavera alle formazioni di primo e secondo livello del Servizio Civile Internazionale Italia. Ho seguito la formazione del Servizio Civile Internazionale nella primavera 2018, il primo incontro in una bella giornata di aprile e il secondo a metà giugno. Credo di poter dire che…
Continua a leggere...

Quattro posizioni aperte per tre progetti SVE in Svizzera

I progetti SVE Il nostro partner SCI Switzerland cerca quattro volontari/e tra i 18 e i 30 anni per tre diversi progetti SVE in differenti località della Svizzera. Tutti i progetti inizieranno ad agosto 2019. Come per ogni progetto SVE, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. 1. Centre of…
Continua a leggere...

Un campo presso il villaggio ecologico di Granara: ecologia, inclusione sociale, nonviolenza

Il Campo Dal 14 al 23 luglio, presso il villaggio ecologico di Granara, un campo di volontariato con l’associazione Alekoslab aps sui temi dell’ecologia, inclusione sociale, tecnologie appropriate, nonviolenza. Il progetto è quello di creare e sperimentare comunità sostenibili e inclusive, dove le differenze di ciascuno siano messe in gioco. Il gruppo dei partecipanti al…
Continua a leggere...

Un campo di lavoro con la comunità dell’isola di Koh Sukorn: direzione Thailandia

Il campo Dal 14 al 27 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale a Koh Sukorn, in Thailandia, in cui si lavorerà con la comunità,  preservandone l’agricoltura locale e svolgendo laboratori artistici per bambini. Koh Sukorn è un’isola del Mar delle Andamane, nel sud della Thailandia. Durante questo campo di lavoro, si avrà la possibilità di…
Continua a leggere...

Minicampo per abbellire Cascina Casottello: direzione Milano

Dal  17 al 19 maggio 2019, un mini-campo presso Milano, per un weekend di volontariato presso Cascina Casottello per abbellire il centro e il suo giardino. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia. L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai cittadini e alle associazioni e singoli cittadini della zona sud –…
Continua a leggere...

Call aperta per un/una leader per il progetto “From ME to WE – Designing Community” in Ungheria

Cerchiamo un/una leader per il progetto “From ME to WE – Designing Community” che si svolgerà in Ungheria dal 18 al 25 agosto 2019. Il progetto L’obiettivo principale dello scambio è di fornire una piattaforma per i giovani, in arrivo da contesti molto diversi, per imparare ad interagire attraverso la creatività e l’arte, e guadagnando…
Continua a leggere...

Un campo alla riserva naturale “Gocce d’acqua” per la conservazione ambientale: direzione Perù

Il campo Dal 25 luglio al 15 agosto un campo di volontariato internazionale nella riserva naturale “Gocce d’acqua” per la conservazione ambientale, in Perù, promosso da Associazione civile “Gocce d’acqua”. Alla periferia della città di Jaen ci sono due ecosistemi molto diversi. Il campo di lavoro si svolgerà nella zona di conservazione “Gocce d’acqua”, un terreno boschivo…
Continua a leggere...

Sci-Italia cerca un coordinatore/trice per un campo all’Eco-villaggio di Torri Superiore

SCI-Italia cerca un/a coordinatore/trice per un campo di volontariato all’Eco-villaggio di Torri Superiore, a Ventimiglia: un’esperienza di vita comunitaria e di valorizzazione dell’architettura tradizionale. L’Ecovillaggio Torri Superiore è stato fondato nel 1989 con lo scopo di recuperare il borgo medievale abbandonato di Torri Superiore e dare vita ad una nuova comunità residente. Il progetto è stato supportato da campi di volontariato organizzati…
Continua a leggere...

Mini-campo in Val Codera: un weekend di volontariato immersi nella natura

Dal 24 al 26 maggio 2019, un mini-campo in Val Codera (SO), per un weekend di volontariato immersi nella natura. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e la Amici della Val Codera ONLUS. L’associazione e il contesto L’Associazione Amici della Val Codera ONLUS, con sede a Codera, è impegnata da oltre 35 anni nella tutela e…
Continua a leggere...
genere bulgaria volontariato

Ripensiamo i ruoli di genere! Un campo di volontariato in Bulgaria

Il Campo Dal 17 al 24 agosto 2019 un campo di volontariato in Bulgaria organizzato dal nostro partner CVS Bulgaria dedicato al tema delle discriminazioni di genere e come affrontarle in maniera positiva e consapevole. Nei piccoli villaggi della Bulgara, a causa della mancanza di pari opportunità, le giovani donne dai 15 ai 30 vivono una…
Continua a leggere...
call catalunya

Scambio Giovanile “Think Global, act Rural” in Catalogna: call per due volontari/e

Cerchiamo due volontari/e per lo scambio giovanile “Think global, act rural” che si svolgerà in Catalogna dal 27 Giugno al 5 Luglio 2019. Il progetto. Il working group YUWG lavora per lo sviluppo di progetti pensati per aiutare i/le giovani nel superare gli ostacoli che potrebbero impedire loro di diventare volontari/e internazionali (per ragioni di…
Continua a leggere...

Cultura, storia e tradizioni della montagna: un campo per il Lessinia film festival

Il Campo Dal 21 agosto al 3 Settembre, a Bosco Chiesanuova, un campo di volontariato per il Lessinia film festival sulla cultura, storia e tradizioni della montagna. I/le volontari/e lavoreranno attivamente per il Lessinia Film Festival, che è l’unico concorso cinematografico italiano dedicato esclusivamente a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le…
Continua a leggere...

Attività ludiche e artistiche con bambini: direzione Betlemme

Il campo Dal 15 al 28 luglio 2019 un campo di volontariato internazionale in Palestina promosso da Tent of Nations farm in cui si svolgeranno attività ludiche e artistiche con bambini/e nella regione di Betlemme. La Tent of Nations farm cerca di riunire persone di varie culture e paesi per costruire un ponte tra le…
Continua a leggere...
cascina casottello

Cascina Casottello: un minicampo a Milano

Dal 17 al 19 maggio 2019, un weekend di volontariato a Milano presso Cascina Casottello. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e C.I.Q. (Centro Internazionale di quartiere). L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai/lle cittadini/e e alle associazioni nella zona sud – Corvetto di Milano. Il progetto nasce dalla collaborazione…
Continua a leggere...
ltv el salvador

El Salvador: testimonianza di un progetto di volontariato a lungo termine

Di seguito, la testimoninanza densa e appasionante di Sebastiano Santoro, un nostro volontario partito per un progetto a lungo termine di cinque mesi presso El Salvador. Buona lettura! Quando comincia il viaggio Prima di partire per il mio LTV (Long Term Volunteering) avevo un vortice confuso di idee e di motivazioni che mi affollava la…
Continua a leggere...

Un campo con la Cooperativa Panta Rei per l’inclusione sociale: direzione Piemonte

Il Campo In collaborazione con la Cooperativa Panta Rei, che gestisce comunità che ospitano persone con disabilità intellettive, proponiamo dal 21 al 30 agosto, un campo di volontariato per l’inclusione sociale tra gli ospiti e i/le volontari/e. La Cooperativa Panta Rei gestisce comunità “di tipo familiare” che ospitano persone con disabilità intellettive, con l’obiettivo di creare diversi percorsi…
Continua a leggere...

Un campo per migliorare la pista ciclabile della città: direzione Scalenghe

Il Campo In collaborazione con il comune di Scalenghe, proponiamo, dall’1 al 14 luglio, un campo di volontariato con lo scopo di migliorare le condizioni della pista ciclabile e restaurare la vecchia stazione ferroviaria della città. Scalenghe è una città di 3500 abitanti, a 40 km da Torino. È attraversata dalla pista ciclabile risorgimentale che si…
Continua a leggere...
sri lanka solidarietà

Sri Lanka: la solidarietà come argine alla violenza

Il Servizio Civile Internazionale esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla popolazione dello Sri Lanka e alle persone colpite dagli attacchi terroristici degli ultimi giorni. In momenti di così profondo dolore e smarrimento le parole rischiano di pesare come macigni, e per questo, davanti alla tragedia dell’ennesimo atto d’odio contro l’umanità, ci appelliamo…
Continua a leggere...
formazione comunicazione non violenta

Comunicazione Non Violenta: un weekend di formazione in Piemonte

Il Servizio Civile Internazionale (SCI) organizza due giorni (11 – 12 maggio) di attività formativa residenziale dedicati alla Comunicazione Non Violenta: ascoltarsi, per imparare a costruire finestre nei muri che ci dividono. Lo scopo della formazione sarà quello di imparare ad ascoltare e osservare i propri bisogni e i propri sentimenti e quelli altrui. Insieme…
Continua a leggere...
Un campo per la protezione dell'ambiente: direzione Russia

Un campo per la protezione dell’ambiente: direzione Russia

Il campo Un campo in Russia, dall’ 1 al 14 Luglio, in collaborazione con l’organizzazione Sodrujestvo, per la protezione dell’ambiente e a servizio dei giovani dell’isola di Bournina. Cosa fa Sodrujestvo? Realizza progetti culturali e sociali a breve e lungo termine per la comunità locale: campi estivi interculturali per bambini in Chuvashia; club di comunicazione interculturale…
Continua a leggere...

Direzione Togo: un campo per la ricostruzione di un centro di accoglienza

Il campo Dall’1 al 20 luglio un campo di volontariato internazionale a Kpalimé, in Togo, promosso da Astovot Togo in cui ci si occuperà soprattutto della ricostruzione di un centro di accoglienza e reintegrazione. Lo scopo di questo centro è migliorare lo sviluppo dei giovani del luogo, offrendogli l’opportunità di continuare i loro studi o apprendistati…
Continua a leggere...
Direzione Togo: un campo per la ricostruzione di un centro di accoglienza

Migrazione, yoga e meditazione: un campo di volontariato a Isernia

Il Campo In collaborazione con l’associazione “Arcivescovo Ettore di Filippo”, proponiamo, dal 31 maggio al 9 giugno, un campo di volontariato nel comune di Cantalupo nel Sannio (Isernia), dal titolo Migrazione, yoga e meditazione – un modo naturale di vivere nella comprensione reciproca e nella pace. L’Associazione “Arcivescovo Ettore di Filippo” è stata fondata da padre…
Continua a leggere...