News ed eventi

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti dal mondo SCI: campi di volontariato, corsi di progettazione europea, minicampi di due giorni dei gruppi locali SCI.

Sardegna Villaggio Carovana

Villaggio Carovana, torna il workcamp in Sardegna

Il campo Il Villaggio Carovana è una cooperativa sociale che organizza soggiorni di vacanza senza barriere mentali o architettoniche, in particolare vengono ospitate persone con disabilità fisica o mentale. Crediamo infatti che le relazioni umane siano alla base della costruzione di un mondo più giusto e pacifico che potrebbe offrire maggiori occasioni di felicità alle…
Continua a leggere...

Workcamp teatrale in Tunisia

Dal 18 al 26 marzo, proponiamo un workcamp in Tunisia nella cornice di un festival teatrale. Il campo Volontariat sans Frontières è un’organizzazione fondata nel 2013 con tre obiettivi principali: coinvolgimento di giovani volontari, protezione delle oasi, preservazione delle usanze e delle maestranze tradizionali, aumento dell’occupazione femminile. Il Festival teatrale Esistente sin dal 2013, il…
Continua a leggere...

Wake Up the Earth, workcamp negli Stati Uniti

  Il campo Dal 18 aprile al 6 maggio, proponiamo un workcamp incentrato su arte, attivismo, sociale e ambiente. Spontaneous Celebration è un festival organizzato a Boston, Massachussetts: la nostra realtà organizza due grandi festival all’anno. Spontaneous Celebrations ha sviluppato un affiatato, efficiente e unico approccio al community building. Website: www.spontaneouscelebrations.org Tipologia di lavoro Il…
Continua a leggere...
Workcamp coi lupi negli USA Servizio Civile Internazionale

Workcamp coi lupi negli Stati Uniti d’America

Il campo Dal 27 agosto al 17 settembre, proponiamo un workcamp coi lupi negli Stati Uniti d’America, all”insegna della protezione ambientale. Con il 2020, sono trent’anni che ospitiamo i campi di SCI-IVS USA. I partecipanti internazionali dei campi passati andavano dalla ragazzina tredicenne austriaca, sino alla nonna sessantatreenne tedesca. Più di duecento persone sono diventate…
Continua a leggere...
Kok Riang village

Workcamp in Thailandia fra bimbi ed inclusione sociale

Il campo Dal 20 marzo al 2 aprile, proponiamo un workcamp con i bimbi nel cuore della Thailandia. Durante queste due settimane, vogliamo organizzare tre campi per bambini al DaLaa Voluntary Service Community nel Kok Riang village. Ogni campo durerà tre giorni e coinvolgerà bimbi thai dai 7 ai 13 anni. In mezzo ci prenderemo…
Continua a leggere...

Nonviolenza: workcamp nel West Sahara

Descrizione Dal 4 all’11 aprile, proprioniamo il campo La Hamada: organizzato da NOVA Western Sahara, un gruppo di giovani volontari del Western Sahara che usano e diffondono la non-violenza. Lo scopo è identificare le problematiche legate al Western Sahara e della realtà di vita dentro un campo di rifugiati, creando uno scambio fra volontari internazionali…
Continua a leggere...

Lavoro: SCI Italia cerca un collaboratore

Il Servizio Civile Internazionale (www.sci-italia.it) cerca una persona che assuma il ruolo di referente per le attività legate al settore Inclusione Sociale, al programma Corpo Europeo di Solidarietà e al progetto ChaPTeR – Challenging Propaganda Through Remembrance. Mansioni: 1) coordinamento del progetto ChaPTeR – Challenging Propaganda Through Remembrance (coordinamento e monitoraggio delle attività, gestione dei…
Continua a leggere...
Zanzibar

Campo sulla conservazione ambientale: fra le mangrovie e le lingue dell’Isola di Zanzibar

Il campo Dal 9 al 27 marzo, offriamo un campo a Zanzibar con al centro la tutela ambientale e lo sviluppo delle competenze linguistiche. Le foreste danno un contributo importante alla qualità dell’ambiente. Oltre a creare energia rinnovabile, aiutano a contrastare l’erosione del suolo, allagamenti e valanghe. Grazie alla capacità di assorbire anidride carbonica, sono…
Continua a leggere...
Veliko Tarnovo, Bulgaria

Seminar on Volunteering Projects Management is looking for participants

After the successful implementation of the Volunteers Managеment training earlier this year, it is time to invite interested participants for the Volunteering Projects Management seminar.  It will take place in Emen village, near Veliko Tarnovo, Bulgaria between 23rd and 29th April 2020 and will gather 32 representatives of organizations from 13 countries – Austria, Czech…
Continua a leggere...
Viking Village

Vivere con i vichinghi: un campo fra le foreste innevate dell’Estonia

Dal 23 febbraio al 2 marzo proponiamo un campo di volontariato in Estonia in cui sperimentare la vita in un vero villaggio vichingo. Il Campo A circa 40 chilometri da Tallin sorge un autentico villaggio vichingo. Ospiti e famiglie, oltre a visitarlo, posso divertirsi con un ampio ventaglio di attività: tiro con l’arco, lotta, workshop…
Continua a leggere...
La Città dell'Utopia

Call per partecipanti: Living Library Week a Roma

SCI Italia è in cerca di 4 partecipanti per lo scambio giovanile “Living Library Week”, che si svolgerà dal 4 al 13 marzo nel bellissimo Casale de La Città dell’Utopia. Progetto: Un gruppo di giovani provenienti da Italia, Catalogna, Grecia, Ungheria e Austria (4 da ogni Paese) avranno l’opportunità di approfondire insieme il tema dell’intelligenza…
Continua a leggere...
tuttinclusi 2019

TuttInclusi 2019! Alcune testimonianze

Pubblichiamo alcune testimonianze del progetto TuttInclusi 2019 , realizzato anche grazie ai contributi che ci sono arrivati durante la scorsa raccolta donazioni di Natale. Anche quest’anno potete sostenere le nostre attività, in particolare i progetti dedicati alla tutela ambientale!  Il vostro contributo è fondamentale: leggi tutte le info sulla nostra campagna Workcamps for future. Zimbabwe…
Continua a leggere...

Speciale Centofiori TuttInclusi: volontariato e inclusione sociale si incontrano.

  CLICCA QUA PER LEGGERE LA PUBBLICAZIONE Questa pubblicazione nasce come ringraziamento per chi, in vista dello scorso Natale, ha deciso generosamente di sostenere il nostro lavoro ed in particolare il progetto “TuttInclusi”. In realtà è sempre molto difficile pensare di scorporare le nostre attività per settore e tantomeno quantificare il lavoro che c’è dietro,…
Continua a leggere...
Call per il progetto "Living Library Week" a Roma

Group leader: Call per il progetto “Living Library Week” a Roma

  SCI Italia è in cerca di un/a group leader per lo scambio giovanile “Living Library Week”, che si svolgerà dal 4 al 13 Marzo nel bellissimo Casale de La Città dell’Utopia. Progetto: Un gruppo di giovani provenienti da Italia, Catalogna, Grecia, Ungheria e Austria avranno l’opportunità di approfondire insieme il tema dell’intelligenza emotiva, della…
Continua a leggere...

Weekend mini-campo: volontariato a C.I.Q. presso Cascina Casottello

SCI Lombardia e il Centro Internazionale di Quartiere (C.I.Q.) presso Cascina Casottello, vi invitano a partecipare al Mini-campo di volontariato al C.I.Q. da venerdi 8 (sera) a domenica 10 Novembre 2019. L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai cittadini, alle associazioni e singoli cittadini della zona sud – Corvetto…
Continua a leggere...
giappone 2019

Giappone: una testimonianza dall’isola Shikoku, tra agricoltura e spiritualità

Ripubblichiamo con piacere il racconto di Ekaterina Galeeva, una nostra volontaria partita per un campo in Giappone presso la prefettura di Tokushima svoltosi dal 14 al 20 settembre 2019. Buona lettura! Siamo ad almeno un’ora di macchina dalla cittadina più vicina. Tutt’attorno ci sono colline con fitti boschi di conifere che da lontano sembrano ricoperte…
Continua a leggere...

Corso base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”

Il Servizio Civile Internazionale organizza il corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale. Roma, 29/30 novembre presso la Città dell’Utopia Milano, 29/30 novembre presso la Casa per la Pace Il corso è aperto a tutti/e e destinato in particolare…
Continua a leggere...

Call per il “Project Café – Inspiration and Caffeine” a Berlino

Cerchiamo partecipanti per “Project Café – Inspiration and Caffeine” per potenziare le capacità di gestione dei progetti, che si terrà a Berlino dal 9 al 15 dicembre 2019. Contesto del  progetto: Vuoi realizzare le tue idee? Vuoi iniziare il tuo progetto? Tu e la tua squadra siete pronti ma non sapete ancora come fare per…
Continua a leggere...

Sostegno resistenza in Siria del Nord

  La decisione del ritiro delle truppe statunitensi dal nord-est della Siria rappresenta la luce verde del governo di Donald Trump all’invasione turca di quelle aree, fortemente voluta dal suo pari Recep Tayyip Erdoğan con il pretesto di contrastare il “terrorismo”. L’ennesimo,infame tassello della questione siriana, che dal 2011 ha progressivamente assistito a vari interventi…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca 2 volontari/e EVS per il “Center of Unity Schweibenalp”

Il nostro partner SCI Switzerland cerca due volontari/e EVS tra i 18 e i 30 anni, per il “Center of Unity Schweibenalp”. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. Center of Unity Schweibenalp Inizio EVS: aprile 2019 Durata: 7 mesi Scadenza Application: 15 Novembre…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS per “Circus Lollypop in Lüen”

Il nostro partner SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS tra i 18 e i 30 anni, per il progetto “CIRCUS LOLLYOP IN LÜEN“. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. CIRCUS LOLLYOP IN LÜEN Inizio EVS: da marzo 2019 Durata: 6 mesi Scadenza Application:…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS per “The Swiss Peace Council”

Il nostro partner SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS tra i 18 e i 30 anni, per “The Swiss Peace Council“ Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. The Swiss Peace Council Inizio EVS: da marzo 2019 Durata: 12 mesi Scadenza Application: 15 Novembre…
Continua a leggere...
SCI Switzerland cerca 3 volontari/e EVS per l’Asylum Centers in Valais

SCI Switzerland cerca 3 volontari/e EVS per l’Asylum Centers in Valais

Il nostro partner SCI Switzerland cerca tre volontari/e EVS tra i 18 e i 30 anni, per l’Asylum Centers in Valais. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. ASYLUM CENTERS IN VALAIS Inizio EVS: 1 volontario/a da gennaio, 2 da marzo 2020 Durata: 12…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca 4 volontari/e EVS per l’eco-villaggio di Degersheim

Il nostro partner SCI Switzerland cerca quattro volontari/e EVS tra i 18 e i 30 anni, per l’ eco-villaggio di Degersheim. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. Herzfeld Sennrüti Inizio EVS: 1 Marzo 2020 Durata: 12 mesi Scadenza Application: 15. Novembre 2019 Il…
Continua a leggere...

Mercato Contadino Terra/TERRA di San Paolo #Facciamoloinsieme

MERCATO CONTADINO TERRA/TERRA DI SAN PAOLO #FACCIAMOLOINSIEME Il mercato contadino terra/TERRA è formato da contadine e contadini, artigiane e artigiani che rivendicano il diritto di offrire i loro prodotti garantendo degli alimenti rigorosamente stagionali e coltivati in maniera naturale, senza dover sottostare alle regole della grande distribuzione. Un mercato composto da tutte e tutti noi,…
Continua a leggere...

Un campo nell’Isola di Zanzibar: conservazione ambientale e piantagione di alberi

Il campo Dall’ 11 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale nell’Isola di Zanzibar, per la conservazione ambientale, e la piantagione di alberi di mangrovie. La foresta offre un contributo importante alla qualità ambientale. Oltre a creare materia prima rinnovabile, può aiutare a controllare l’erosione del suolo, le inondazioni e le valanghe, inoltre può migliorare il…
Continua a leggere...

Preservare l’agricoltura locale e attività per giovani e bambini: un campo in Thailandia

Il campo Dal 15 al 28 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, in piena collaborazione con la comunità  per preservare l’agricoltura locale e fare attività e giochi con bambini e giovani. Koh Sukorn è un’isola preservata del mare delle Andamane, nel sud della Thailandia. Durante questo campo, ci sarà la possibilità di collaborare…
Continua a leggere...

Call per partecipanti alla formazione “Volunteers Management training course” in Bulgaria

Cerchiamo partecipanti per la formazione “Volunteers Management training course”, che si terrà a Plovdiv, Bulgaria dall’11 al 17 Novembre. “Volunteers Management training course” fa parte del progetto “Volunteering from A to Z”, che mira a migliorare la qualità dell’attuazione di progetti di volontariato. Contesto del  progetto: Il progetto “Volunteering from A to Z“ mira a…
Continua a leggere...

Uno scambio interculturale durante la raccolta delle olive: un campo in Giordania

Il campo Dal 27 novembre al 9 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Giordania, per un ricco scambio interculturale durante il periodo della raccolta delle olive. Questo progetto è organizzato per la prima volta dalla Space SD di Ajloun. Mira a sostenere la comunità locale fornendo uno spazio in cui i giovani possano…
Continua a leggere...

Attività con i/le bambini/e e tutela ambientale: un campo in Tanzania

Il campo Dal 10 al 23 dicembre un campo di volontariato internazionale in Tanzania: un’esperienza in ambito sociale, ricca di attività con bambini/e e dedicata alla tutela ambientale. La maggior parte delle scuole in Tanzania hanno una lunga vacanza nei mesi di giugno e di dicembre in cui gli studenti rimangono a casa. Durante questo…
Continua a leggere...