fbpx

News ed eventi

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti dal mondo SCI: campi di volontariato, corsi di progettazione europea, minicampi di due giorni dei gruppi locali SCI.

Un campo in Bangladesh: fisioterapia per persone con disabilità

Il campo Dal 14 al 23 novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con SCI Bangladesh, presso il centro di fisioterapia GUP, in Bangladesh. SCI Bangladesh in collaborazione con Gono Unnayan Prochesta (GUP) organizza un campo di volontariato presso il centro di fisioterapia GUP.  GUP è un’organizzazione non governativa che lavora per la…
Continua a leggere...
South Africa Volunteer Work Camp

Un campo in Sudafrica con l’ass. South Africa Volunteer Work Camp (SAVWA)

Il campo Dal 7 al 17  ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione al “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) in Sud Africa. Il “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) è una iniziativa comunitaria innovativa per incoraggiare i giovani a promuovere pratiche di vita a basso impatto ambientale ed eco-compatibili. L’accento…
Continua a leggere...

Un campo in Turchia per collaborare nella raccolta delle olive

Il Campo Proponiamo, dal 20 ottobre al 9 novembre, un campo di volontariato in Turchia, per collaborare nella raccolta di olive. Math Village è una scuola matematica estiva situata nella natura che possiede oltre 1000 ulivi e raccoglie circa 20 tonnellate di olive all’anno. L’olio prodotto dalle olive raccolte viene utilizzato nella cucina della scuola…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Il Campo Proponiamo, dal 7 al 16 ottobre, un campo di volontariato internazionale in Islanda per tutti/e gli/le amanti della fotografia, per realizzare foto e discutere di problemi ambientali globali e locali. Durante questo campo i/le partecipanti possono condividere il loro amore per la fotografia, e inoltre saperne di più dei problemi ambientali globali e…
Continua a leggere...
Un campo con l'Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Un campo con l’Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Il campo Dal 2 al 23 ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal. “Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze…
Continua a leggere...
Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Il Campo Proponiamo, dal 30 settembre al 10 ottobre, un campo di volontariato in Spagna, Catalogna, per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle nel cuore dei Pirenei. Lo scopo di questo campo di lavoro è quello di recuperare e mantenere gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle particolare e…
Continua a leggere...
Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI Svizzera, dal 29 settembre al 13 ottobre, un campo di volontariato a Lucerna, per una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città e dei centri per rifugiati. SCI Svizzera, organizza una settimana di attività teatrali per bambini/e. Lo scopo di questo progetto integrativo è di dare la…
Continua a leggere...

Yoga come stile di vita: un campo a La Città dell’Utopia, Roma

Il Campo Proponiamo, dal 12 al 23 settembre, presso “La città dell’Utopia” (Roma), il campo di volontariato “Eduyoga“, che riflette l’idea di uno stile di vita sostenibile in sintonia e in relazione con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. La Città dell’Utopia,  è un progetto di SCI Italia situato nel quartiere San Paolo,…
Continua a leggere...

Musica, arte e sport per la tutela ambientale: un campo di volontariato in Tanzania

Il campo Dall’ 8 al 28 settembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Tanzania, per contribuire con la musica, le arti e lo sport alle strategie locali per la tutela ambientale. Musica, arte e sport in questo particolare progetto dovrebbero suscitare nei/lle volontari/e idee per lo sviluppo di strategie di sostenibilità. Il progetto inoltre…
Continua a leggere...

Cerchiamo due partecipanti per lo scambio giovanile “From ME to WE – Designing Community” in Ungheria

Cerchiamo due partecipanti per lo scambio giovanile “From ME to WE – Designing Community” che si svolgerà in Ungheria dal 18 al 25 agosto 2019. Il progetto L’obiettivo principale dello scambio è di fornire una piattaforma per i giovani in arrivo da contesti molto diversi, per imparare ad interagire attraverso la creatività e l’arte e…
Continua a leggere...

Call aperta per il terzo training “Un pasto quotidiano di pace e nonviolenza”

“Un pasto quotidiano di pace e nonviolenza: i nostri valori devono e possono essere rappresentati nel consumo alimentare”, è un progetto promosso da SCI Germania diviso in tre parti: un training dal 16 al 23 novembre 2018 a Witzenhausen, Germania; un seminario dal 10 al 17 marzo 2019 a Roma, Italia; infine, un seminario conclusivo…
Continua a leggere...
Proponiamo, insieme a SCI - Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole).

Un campo presso “Casa Chiaravalle” per la costruzione di tende Yurta

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI – Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole). Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla mafia presente in Lombardia. Può accogliere fino a 70 persone. Ha un focus privilegiato verso l’accoglienza delle donne, con…
Continua a leggere...

Testimonianza di Hasna del training “Sharing Our Food”

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Hasna El Hiyani, che ha partecipato questo marzo al training Sharing Our Food, presso La città dell’utopia, a Roma. “Gironzolando di qua e di là nelle infinite vie del web, mi è apparsa la call per il training Sharing Our Food. Ovviamente, trattandosi di cibo, ho aperto immediatamente per…
Continua a leggere...

Un campo in Indonesia per la valorizzazione del villaggio di Batu Loceng

Il campo Dal 9 al 22 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, per la valorizzazione del villaggio turistico di Batu Loceng, in Indonesia. Il villaggio di Batu Loceng, fa parte del villaggio Suntenjaya. La maggior parte della popolazione vive come coltivatore di caffè e di ortaggi, ma anche come allevatore di mucche. Il villaggio…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per la celebrazione del “The Heritage Month” in Sud Africa

Il campo Dal 16 al 29 settembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, per collaborare alla celebrazione del “The Heritage Month”, in Sud Africa. In questo progetto non solo si lavorerà per la celebrazione del “The Heritage Month”, inoltre i/le volontari/e avranno l’opportunità di collaborare con le diverse comunità, e interagire con i/le bambini/e in…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in una riserva naturale dell'Ecuador

Un campo di volontariato in una riserva naturale dell’Ecuador

Il campo Dal 1 al 18 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con la “Chiriboga Foundation”, per lavorare in una riserva naturale dell’Ecuador. La “Chiriboga Foundation” ha sostenuto diverse famiglie dei terremoti del 2016 nella costa ecuadoriana. La prima parte del progetto si svolgerà nella Provincia di Esmeraldas, dove verranno ricostruite le case…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per immergersi in un piccolo villaggio agricolo del Senegal

Il campo Dal 11 al 31 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal. “Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per supportare le famiglie contadine in Togo

Il campo Dal 6 al 24 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Togo, per supportare le famiglie contadine nei loro campi o piantagioni e scoprire le tecniche agricole. Questo progetto avviato da ASTOVOT in Togo, consiste nel supportare le famiglie contadine nei loro campi o piantagioni e scoprire le tecniche agricole che hanno…
Continua a leggere...

Un campo in Myanmar nel monastero “Phaya taung youth development centre”

Il campo Proponiamo un campo di volontariato internazionale in Myanmar per due possibili date, dal 10 al 23 Agosto e dall’11 al 24 Settembre. Il campo di lavoro si svolgerà presso il monastero “Phaya taung youth development centre”, nel centro urbano di Nyaungshwe. Lo scopo del progetto è quello di aiutare i circa 1300 studenti…
Continua a leggere...

Call per un/a coordinatore/trice per il campo con l’Ass. Shanti Sahara

SCI-Italia e SCI-Lombardia cercano un/a coordinatore/trice per un campo di volontariato insieme all’associazione Shanti Sahara, a Sestri Levante (GENOVA) dal 10 al 24 agosto. Shanti Sahara nasce per supportare il popolo saharawi, in particolare i bambini affetti da disabilità o patologie che vivono nei campi profughi in Algeria. Specializzati nella presa in carico di bambini con…
Continua a leggere...

Renoize 2019, festival Antifascista: un campo di volontariato a Roma

Il Campo Dal 25 agosto al 2 settembre 2019 torna a Roma, presso La Città dell’Utopia, la quarta edizione del Campo Renoize, in occasione del Festival Renoize, dedicato a raccogliere storie di antifascismo locale, attuali e storiche. La Città dell’Utopia (Utopia City) è un progetto di SCI Italia che si trova a Roma all’interno del Casale…
Continua a leggere...

Sci-Italia cerca un/a coordinatore/trice per il campo in collaborazione con l’Ass. Vivere la Montagna

SCI-Italia cerca un/a coordinatore/trice per un campo di volontariato dal 20 al 29 agosto, in collaborazione con l’Associazione Vivere la Montagna, a Cumiana (TO), per la manutenzione delle sorgenti. L’Associazione Vivere la Montagna si è costituita nel 2012 quale associazione di diritto privato. E’ apartitica, apolitica e non ha fini di lucro ed opera per…
Continua a leggere...
Sci-Italia cerca un/a coordinatore/trice per il campo in collaborazione con la Cooperativa Panta Rei

Sci-Italia cerca un/a coordinatore/trice per il campo in collaborazione con la Cooperativa Panta Rei

SCI-Italia cerca un/a coordinatore/trice per un campo di volontariato dal 21 al 30 agosto, in collaborazione con la Cooperativa Panta Rei, per l’inclusione sociale tra gli ospiti della cooperativa e i/le volontari/e. La Cooperativa Panta Rei gestisce comunità “di tipo familiare” che ospitano persone con disabilità intellettive. L’obiettivo è quello di creare diversi percorsi di…
Continua a leggere...
Summer Film Festival

Sci-Italia cerca un/a coordinatore/trice per il campo in occasione del Summer Film Festival

SCI-Italia cerca un/a coordinatore/trice per un campo di volontariato dal 29 Luglio al 12 Agosto, per il Summer Film Festival a Valchiusella (TO), sulla sensibilizzazione dei cambiamenti climatici. Il Summer film festival di documentario in Valchiusella (Alpi piemontesi)  è avviato dall’Associazione CinemAmbiente che da oltre 20 anni organizza il The National Cinema Festival a Torino…
Continua a leggere...
Call per un/a coordinatore/trice per il campo "Vita comunitaria in fattorie biologiche"

Call per un/a coordinatore/trice per il campo “Vita comunitaria in fattorie biologiche”

SCI-Italia cerca un/a coordinatore/trice per un campo di volontariato “Vita comunitaria in fattorie biologiche” dal 15 luglio al 4 agosto, a Modena. Le fattorie biologiche “La Barbona di Sotto” e “Fattoria Giardino” si trovano nella zona montana dell’Appennino in provincia di Modena. Sono piccole imprese a conduzione familiare nel settore agricolo che producono frutta e…
Continua a leggere...
"Non-violence": un campo di volontariato nelle isole Mauritius

“Non-violence”: un campo di volontariato nelle isole Mauritius

Il campo Dal 2 al 9 agosto proponiamo il campo di volontariato internazionale “Non-Violence” nelle isole Mauritius, con un tour in bicicletta e attività in una scuola. Il campo è diviso in due parti: La prima parte comprende un tour in bicicletta, avrà come tema: “Anu viv dan la non-violans” – “Andiamo in bicicletta per…
Continua a leggere...
Espressione artistica e dialogo: un campo di volontariato in Kosovo

Espressione artistica e dialogo: un campo di volontariato in Kosovo

Il campo Un campo in Kosovo, dal 26 agosto al 9 settembre, in collaborazione con l’organizzazione GAIA Kosovo, per l’espressione artistica e il dialogo, con attività di pittura, pulizia, giardinaggio, performance e laboratori creativi. Cosa fa GAIA Kosovo? ha lavorato con molte comunità in tutto il Kosovo, promuovendo la pace e la giustizia sociale con particolare…
Continua a leggere...

Call per un/a coordinatore/trice per il campo “Archeologia e tradizioni locali a Castelgrande”

SCI-Italia cerca un/a coordinatore/trice per un campo di volontariato “Archeologia e tradizioni locali” dal 14 al 24 luglio e dal 25 luglio al 5 agosto, a Castelgrande. Il campo di lavoro, organizzato dal comune di Castelgrande, è dedicato ai temi specifici dell’archeologia, della storia e delle tradizioni locali nella regione Basilicata. Durante quasi 20 giorni,…
Continua a leggere...
solidarietà inclusiva

Solidarietà inclusiva: progetti ESC per l’inclusione sociale di giovani con minori opportunità

Dal 4 al 10 Ottobre 2019, si svolgerà a Madrid “Solidarietà inclusiva”, un seminario in cui si ragionerà sui progetti ESC (Corpi Europei di Solidarietà) come strumento utile all’inclusione sociale di giovani con minori opportunità. Cerchiamo due volontari/e interessati/e al tema ed alle progettualità ad esso collegate. Il seminario A partire dall’autunno 2018, le organizzazioni…
Continua a leggere...

Un campo in Kenya con attività sportive e artistiche per bambini/e e ragazzi/e

Il campo Dal 14 al 31 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione al Kipepeo Community Empowerment Program (KCEP), in Kenya, in cui si organizzeranno attività sportive e artistiche con i gruppi giovanili locali, inoltre ci si occuperà dell’insegnamento ai bambini della scuola primaria. Kipepeo Community Education Center è una scuola che si…
Continua a leggere...