fbpx

News ed eventi

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti dal mondo SCI: campi di volontariato, corsi di progettazione europea, minicampi di due giorni dei gruppi locali SCI.

Call per il progetto "Living Library Week" a Roma

Call per il progetto “Living Library Week” a Roma

  SCI Italia è in cerca di un/a group leader per lo scambio giovanile “Living Library Week”, che si svolgerà dal 4 al 13 Marzo nel bellissimo Casale de La Città dell’Utopia. Progetto: Un gruppo di giovani provenienti da Italia, Catalogna, Grecia, Ungheria e Austria avranno l’opportunità di approfondire insieme il tema dell’intelligenza emotiva, della…
Continua a leggere...

Weekend mini-campo: volontariato a C.I.Q. presso Cascina Casottello

SCI Lombardia e il Centro Internazionale di Quartiere (C.I.Q.) presso Cascina Casottello, vi invitano a partecipare al Mini-campo di volontariato al C.I.Q. da venerdi 8 (sera) a domenica 10 Novembre 2019. L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai cittadini, alle associazioni e singoli cittadini della zona sud – Corvetto…
Continua a leggere...
giappone 2019

Giappone: una testimonianza dall’isola Shikoku, tra agricoltura e spiritualità

Ripubblichiamo con piacere il racconto di Ekaterina Galeeva, una nostra volontaria partita per un campo in Giappone presso la prefettura di Tokushima svoltosi dal 14 al 20 settembre 2019. Buona lettura! Siamo ad almeno un’ora di macchina dalla cittadina più vicina. Tutt’attorno ci sono colline con fitti boschi di conifere che da lontano sembrano ricoperte…
Continua a leggere...

Corso base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”

Il Servizio Civile Internazionale organizza il corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale. Roma, 29/30 novembre presso la Città dell’Utopia Milano, 29/30 novembre presso la Casa per la Pace Firenze 14/15 dicembre presso LaPolveriera SpazioComune Il corso è aperto…
Continua a leggere...

Call per il “Project Café – Inspiration and Caffeine” a Berlino

Cerchiamo partecipanti per “Project Café – Inspiration and Caffeine” per potenziare le capacità di gestione dei progetti, che si terrà a Berlino dal 9 al 15 dicembre 2019. Contesto del  progetto: Vuoi realizzare le tue idee? Vuoi iniziare il tuo progetto? Tu e la tua squadra siete pronti ma non sapete ancora come fare per…
Continua a leggere...

Sostegno resistenza in Siria del Nord

  La decisione del ritiro delle truppe statunitensi dal nord-est della Siria rappresenta la luce verde del governo di Donald Trump all’invasione turca di quelle aree, fortemente voluta dal suo pari Recep Tayyip Erdoğan con il pretesto di contrastare il “terrorismo”. L’ennesimo,infame tassello della questione siriana, che dal 2011 ha progressivamente assistito a vari interventi…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca 2 volontari/e EVS per il “Center of Unity Schweibenalp”

Il nostro partner SCI Switzerland cerca due volontari/e EVS tra i 18 e i 30 anni, per il “Center of Unity Schweibenalp”. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. Center of Unity Schweibenalp Inizio EVS: aprile 2019 Durata: 7 mesi Scadenza Application: 15 Novembre…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS per “Circus Lollypop in Lüen”

Il nostro partner SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS tra i 18 e i 30 anni, per il progetto “CIRCUS LOLLYOP IN LÜEN“. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. CIRCUS LOLLYOP IN LÜEN Inizio EVS: da marzo 2019 Durata: 6 mesi Scadenza Application:…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS per “The Swiss Peace Council”

Il nostro partner SCI Switzerland cerca un/a volontario/a EVS tra i 18 e i 30 anni, per “The Swiss Peace Council“ Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. The Swiss Peace Council Inizio EVS: da marzo 2019 Durata: 12 mesi Scadenza Application: 15 Novembre…
Continua a leggere...
SCI Switzerland cerca 3 volontari/e EVS per l’Asylum Centers in Valais

SCI Switzerland cerca 3 volontari/e EVS per l’Asylum Centers in Valais

Il nostro partner SCI Switzerland cerca tre volontari/e EVS tra i 18 e i 30 anni, per l’Asylum Centers in Valais. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. ASYLUM CENTERS IN VALAIS Inizio EVS: 1 volontario/a da gennaio, 2 da marzo 2020 Durata: 12…
Continua a leggere...

SCI Switzerland cerca 4 volontari/e EVS per l’eco-villaggio di Degersheim

Il nostro partner SCI Switzerland cerca quattro volontari/e EVS tra i 18 e i 30 anni, per l’ eco-villaggio di Degersheim. Come per ogni progetto EVS, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione. Herzfeld Sennrüti Inizio EVS: 1 Marzo 2020 Durata: 12 mesi Scadenza Application: 15. Novembre 2019 Il…
Continua a leggere...

Mercato Contadino Terra/TERRA di San Paolo #Facciamoloinsieme

MERCATO CONTADINO TERRA/TERRA DI SAN PAOLO #FACCIAMOLOINSIEME Il mercato contadino terra/TERRA è formato da contadine e contadini, artigiane e artigiani che rivendicano il diritto di offrire i loro prodotti garantendo degli alimenti rigorosamente stagionali e coltivati in maniera naturale, senza dover sottostare alle regole della grande distribuzione. Un mercato composto da tutte e tutti noi,…
Continua a leggere...

Un campo nell’Isola di Zanzibar: conservazione ambientale e piantagione di alberi

Il campo Dall’ 11 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale nell’Isola di Zanzibar, per la conservazione ambientale, e la piantagione di alberi di mangrovie. La foresta offre un contributo importante alla qualità ambientale. Oltre a creare materia prima rinnovabile, può aiutare a controllare l’erosione del suolo, le inondazioni e le valanghe, inoltre può migliorare il…
Continua a leggere...

Preservare l’agricoltura locale e attività per giovani e bambini: un campo in Thailandia

Il campo Dal 15 al 28 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, in piena collaborazione con la comunità  per preservare l’agricoltura locale e fare attività e giochi con bambini e giovani. Koh Sukorn è un’isola preservata del mare delle Andamane, nel sud della Thailandia. Durante questo campo, ci sarà la possibilità di collaborare…
Continua a leggere...

Call per partecipanti alla formazione “Volunteers Management training course” in Bulgaria

Cerchiamo partecipanti per la formazione “Volunteers Management training course”, che si terrà a Plovdiv, Bulgaria dall’11 al 17 Novembre. “Volunteers Management training course” fa parte del progetto “Volunteering from A to Z”, che mira a migliorare la qualità dell’attuazione di progetti di volontariato. Contesto del  progetto: Il progetto “Volunteering from A to Z“ mira a…
Continua a leggere...

Uno scambio interculturale durante la raccolta delle olive: un campo in Giordania

Il campo Dal 27 novembre al 9 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Giordania, per un ricco scambio interculturale durante il periodo della raccolta delle olive. Questo progetto è organizzato per la prima volta dalla Space SD di Ajloun. Mira a sostenere la comunità locale fornendo uno spazio in cui i giovani possano…
Continua a leggere...

Attività con i/le bambini/e e tutela ambientale: un campo in Tanzania

Il campo Dal 10 al 23 dicembre un campo di volontariato internazionale in Tanzania: un’esperienza in ambito sociale, ricca di attività con bambini/e e dedicata alla tutela ambientale. La maggior parte delle scuole in Tanzania hanno una lunga vacanza nei mesi di giugno e di dicembre in cui gli studenti rimangono a casa. Durante questo…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato internazionale in Thailandia, per la conservazione delle Mangrovie

Il campo Dal 9 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, nel villaggio Baan Ta Yang,  per la conservazione delle mangrovie, costruendo insieme un molo. La sostenibilità è una sfida per la comunità Baan Ta Yang (nella costa delle Andamane nel sud della Thailandia), analogamente agli altri villaggi costieri di quest’area.…
Continua a leggere...

Un minicampo immersi nell’ecovillaggio “LaCasaRotta”

ll Servizio Civile Internazionale Gruppo Piemonte, in collaborazione con l’associazione LaCasaRotta (primo ecovillaggio sulle colline delle Langhe), vi invitano a partecipare ad un  minicampo presso Cherasco e Narzole (CN) nel week-end del 12-13 Ottobre 2019. L’associazione e il contesto LaCasaRotta e Nuove Rotte è un ecovillaggio in costruzione costituito da un “progetto casa” e da…
Continua a leggere...

Call aperta per un/a partecipante alla formazione “SCI: Gendered Realities”

Call aperta per un/a partecipante per la terza attività del piano di lavoro di SCI per il 2017: “SCI: Gendered Realities”, che si terrà a Roma dal 19 al 24 Novembre 2019. Durante la formazione di 6 giorni, i partecipanti impareranno come progettare e gestire una campagna di successo con l’aiuto di due esperti della…
Continua a leggere...
Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

SCI LOMBARDIA e LA COLLINA ONLUS vi invitano a partecipare al WEEKEND DI VOLONTARIATO presso IL CENTRO A BASSA SOGLIA “BARAONDE” da sabato 28 a domenica 29 Settembre 2019. L’associazione e il contesto La cooperativa La Collina nasce nel 1990 come cooperativa di solidarietà sociale per occuparsi del problema delle dipendenze in collaborazione con l’Asl di Pavia.…
Continua a leggere...
energie in movimento

ENERGIE IN MOVIMENTO – Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019

ENERGIE IN MOVIMENTO Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019 negli spazi occupati di via del Caravaggio e di Lucha y Siesta sotto sgombero. L’attuale situazione politico-istituzionale ci consegna un quadro estremamente mutevole e di grande incertezza. Ciò che è certo è invece il violento attacco sferrato contro i poveri e…
Continua a leggere...

Call aperta: seminario “Fa-silly-tators” sull’educazione non formale a Vienna

Cerchiamo due partecipanti per il seminario “Fa-silly-tators” che si terrà a Vienna dal 24 al 30 novembre, per sperimentare ed approfondire l’educazione non formale, Contesto del progetto: L’educazione non formale può sembrare piuttosto sciocca: facciamo correre i/le partecipanti in giro per una stanza gridando suoni degli animali. Li facciamo fingere di essere ninja o alieni per…
Continua a leggere...

Corso base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale” [IX edizione]

Il Servizio Civile Internazionale organizza la nona edizione del corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale. Torino, 4-5 ottobre presso l’Associazione Culturale Comala (Corso Francesco Ferrucci, 65/a, 10138 Torino) Cagliari, 18-19 ottobre presso il Circolo Me-Ti  (Via Mandrolisai 60,…
Continua a leggere...

Castelgrande 2019: le passioni si scoprono durante un viaggio, a volte, si “scavano” nel profondo di Pachamama!

Pubblichiamo la testimonianza di Savio Musicco, un volontario che quest’anno ha partecipato al campo di Castelgrande 2019 dedicato ai temi specifici dell’archeologia, della storia e delle tradizioni locali nella regione Basilicata. *** Partire per un viaggio comporta delle scelte, non sempre ragionate, a volte si parte per passione, a volte per istinto. Il mio è…
Continua a leggere...
Natale a Betlemme: un'esperienza indimenticabile

Un campo per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile

Il campo Dal 22 dicembre al 1 gennaio proponiamo un campo di volontariato internazionale per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile. Questo campo è organizzato dall’IPYL (International Palestinian Youth League) in collaborazione con diverse organizzazioni e il comune di Betlemme. Il progetto mira a riunire giovani di varie culture, per costruire ponti culturali di…
Continua a leggere...

Call aperta per un seminario a Madrid: Come affrontare le situazioni di discriminazioni?

Cerchiamo due partecipanti per il seminario “What can I do? Tools for interventions in situations of discrimination and how to promote Solidarity in Youth Projects”, per ragionare su come affrontare le situazioni di discriminazione, che si svolgerà dal 12 al 18 ottobre, a Madrid. Contesto del progetto In questo seminario, vogliamo esplorare come reagiscono i/le…
Continua a leggere...
Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Il Campo Proponiamo, dal 6 al 19 ottobre, in collaborazione con SCI Switzerland , un campo di volontariato a Tramelan (Svizzera), per una settimana di circo e teatro insieme ai bambini del centro rifugiati.  Lo scopo di questo progetto è di dare la possibilità ai bambini del centro rifugiati di questa piccola città, di avere…
Continua a leggere...

The project «Volunteering versus Violence» was funded with the support of the European Union under the Programme Europe for Citizens

The project «Volunteering versus Violence» was funded with the support of the European Union under the Programme Europe for Citizens Applicable to Strand 1 – European Rememberance 5 events have been carried out within this project: Event 1 Participation: The event involved 11 citizens, including 2 participants from the city of Barcelona (Spain), 2 participants…
Continua a leggere...

Ultimi incontri di preparazione al volontariato internazionale [Autunno 2019]!

Ultimi incontri 2019 di preparazione ai progetti di volontariato internazionale, sei pronto/a a partire? Anche quest’anno, gli incontri autunnali del Servizio Civile Internazionale si propongono di offrire una preparazione che mira ad affrontare al meglio un progetto di volontariato internazionale (campi, ltv, call). Se vuoi partire per un qualsiasi progetto di volontariato internazionale in Asia…
Continua a leggere...