News ed eventi

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti dal mondo SCI: campi di volontariato, corsi di progettazione europea, minicampi di due giorni dei gruppi locali SCI.

Impressioni di novembre: il compleanno SCI

Il primo campo di volontariato internazionale, 100 anni fa     Il 20 novembre abbiamo festeggiato i 100 anni SCI, nel modo in cui questo 2020 ci ha permesso: on-line. E’ stata una perdita non poter vedere, incontrare ed abbracciare le persone presenti, ci è mancata la fisicità, ma allo stesso tempo è stata un’occasione,…
Continua a leggere...

CENT’ANNI DI MOLTITUDINE – 1920-2020

La storia di migliaia di volontari/e, campi, cantieri e progetti per la pace in un secolo di impegno del Servizio Civile Internazionale. Il 20 novembre del 1920 Pierre Ceresole e i primissimi volontari/e del neonato SCI posero la prima pietra angolare di un prefabbricato che avrebbe dato riparo ai cittadini/e di Esnes, paesino rurale nei…
Continua a leggere...

Attivarsi sul territorio attraverso un weekend/giornata di Mini-Campo di volontariato

  Nel “vocabolario del volontariato” per la parola Mini-Campo mi viene in mente:  “Weekend o giornata di attività di volontariato”,  “Periodo breve ma intriso di attività, in piccolo, di un campo di volontariato”, “Conoscere il territorio per capire come attivarsi”, “Fare gruppo e svolgere attività, in maniera divertente e consapevole / sostenibile”, “Fare qualcosa di…
Continua a leggere...

Call per partecipanti: “Gender Matters”

Training online per affrontare i conflitti di genere nei campi di volontariato 23-29 novembre 2020 – Online     Antecedenti del training Come la ricerca in SCI come parte del progetto “Gendered Realities” nel 2019 ha dimostrato, abbiamo molto da fare in termini di rendere i nostri campi di volontariato spazi più sicuri in termini…
Continua a leggere...

Mini-campo alla Città dell’Utopia

Dopo questi mesi di distanza abbiamo avuto l’occasione di ritrovarci in sicurezza al Casale Garibaldi di Roma, dove ha sede il progetto La Città dell’Utopia. Avere la possibilità di incontrarci per ristrutturare gli ambienti del Casale quindi, non è stato solo un momento di sostegno pratico per l’organizzazione, ma ha rappresentato anche un’occasione di ripartenza.…
Continua a leggere...

Call per partecipanti: Campo creativo “Volunteers vs Violence, Let’s turn theory into practice”

    (posticipato a date da definire) , Poznan, Polonia   One World Association è lieta di aprire la procedura di candidatura per il progetto “Volunteering vs. Violence – Let’s turn theory into practice”, campo creativo volto a gioco di simulazione costruito sulla comunicazione non violenta e risoluzione dei conflitti.   Contenuto Durante 6 giorni…
Continua a leggere...

Call for participants “Peace in practice online training course”

For brave young change makers who make the world a better place. Brought to you by Service Civil International Switzerland 30 OCTOBER – 11 NOVEMBER 2020   ✓ Do you agree that we all deserve peaceful lives, with peaceful minds, non-violent interactions, and without the horrors of war and conflict? ✓ Have you ever wondered…
Continua a leggere...

Corso base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale” a Roma

Il Servizio Civile Internazionale organizza il corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale. Roma, 23/24 ottobre presso La Città dell’Utopia Il corso è aperto a tutti/e e destinato in particolare a laureandi, neo-laureati e volontari legati al mondo della…
Continua a leggere...

Formazioni 2.0(20) Online/In presenza – creSCI con noi!

    I cicli di formazione sono sempre stati un momento di crescita tanto associativa quanto personale, attraverso la condivisione di uno stesso tempo e di uno stesso spazio. A fare da collante tra i partecipanti c’erano lo scambio fisico e verbale: storie incarnate a confronto. Quest’anno abbiamo dovuto reinventarci, sperimentare e rinnovare la nostra…
Continua a leggere...

WEEKEND DI VOLONTARIATO presso CASA CHIARAVALLE, LUOGO DI ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ!

SCI LOMBARDIA E RETE PASSEPARTOUT vi invitano a partecipare al MINICAMPO DI LAVORO A CHIARAVALLE (MI) presso CASA CHIARAVALLE da venerdì 2 a domenica 4 Ottobre 2020. L’Associazione e il contesto Casa Chiaravalle è un bene pubblico confiscato 10 anni fa alla criminalità organizzata e gestito dal 2017 da Passepartout, un consorzio di imprese sociali…
Continua a leggere...

Campo sullo stile di vita sostenibile a Bracciano

    Il campo Dal 4 al 14 ottobre, offriamo un campo a Bracciano (Lazio) con “Fattoria Fortebraccio”. La fattoria nasce all’interno del progetto Collina dei Venti che diventerà una casa di semi-autonomia per donne vittime di violenza. E’ una fattoria multifunzionale, un luogo che permette il pieno e sano sviluppo delle persone, basato sulla…
Continua a leggere...

Mini-campo in Val Codera (SO)

Sci Lombardia e Associazione Amici della Val Codera vi invitano a partecipare al mini-campo in Val Codera (SO) – Weekend di volontariato per l’ambiente e con la comunità da venerdì 25 (tardo pomeriggio) a domenica 27 Settembre.   L’associazione e il contesto L’Associazione Amici della Val Codera ONLUS, con sede a Codera, è impegnata da…
Continua a leggere...

SCI Svizzera cerca Volontari ESC

Cinque progetti di lungo termine in partenza fra agosto e ottobre, finanziati dal programma Corpi Europei di Solidarietà: Ecole d’Humanité in Hasliberg: Educazione, arte e manualità (scheda di progetto) Heitere Fahne, an inclusive cultural centre in Wabern: Cultura, Creatività, Socialità (scheda di proggeto) Läbenschuel / school of life in Steckborn: Educazione non-formale ed Educazione montessoriana…
Continua a leggere...

Call for Volunteers ESC in Italy – Growth and Inclusion in Utopia

  1 Year in Rome (Italy) 01.09.2020 – 31.08.2021 Servizio Civile Internazionale (SCI Italia) – La Città dell’Utopia   Addressed to: This project is suitable for someone who is interested in both grassroots political activism and the world of project management, specifically related to local and international volunteering, active citizenship, social inclusion, and non-formal education…
Continua a leggere...

Formazioni on-line per il volontariato internazionale

Le formazioni sono sempre state un momento di crescita associativa attraverso la condivisione del tempo e dello spazio, attraverso l’interazione verbale e fisica. Quest’ anno abbiamo dovuto reinventarci, pensare e riflettere. In maniera responsabile abbiamo rinunciato alla fisicità degli incontri, per noi elemento primario, per trovare un nuovo modo di condividere mantenendo le distanze fisiche.…
Continua a leggere...

Lo SCI riparte

Ci siamo fermati, per senso di responsabilità, in primis verso i nostri volontari, ma non siamo rimasti con le mani in mano, abbiamo lavorato per la ripartenza. L’emergenza in cui ci siamo trovati ha aumentato le fragilità di molti soggetti della società. Anche il terzo settore è stato fortemente intaccato, noi inclusi. Questa situazione ci…
Continua a leggere...

Comunicato – Lo SCI si ferma

Il momento storico in cui ci troviamo ha reso necessaria la drastica riduzione degli spazi di socialità, in un’ottica di tutela individuale e collettiva della popolazione. Anche le forme di mobilità nazionale e internazionale devono subire una battuta d’arresto, in nome di una responsabilità che ci assumiamo a tutela della comunità. Le attività che erano…
Continua a leggere...
volontariato serivizio civile internazionale

Partire con la stagione di volontariato internazionale 2020

Si parte! La nuova stagione è alle porte! Tanti nuovi progetti del Servizio Civile Internazionale sono in partenza: consulta il sito per trovare l’esperienza più adatta a te, che sia tra i campi di volontariato o un’esperienza a lungo termine, puoi stare sicuro/a che sarà un percorso che faremo insieme, dalle formazioni al rientro. Puoi…
Continua a leggere...
Liguria Pride

Liguria Pride Workcamp

Dal 2 al 16 giugno proponiamo un workcamp sulle tematiche LGBTQIA+ in preparazione al Liguria Pride di Genova. Descrizione Il Coordinamento Liguria Pride, oltre alle regolari attività legate ai diritti LGBTQIA+ (come teatro, presentazioni di libri, seminari, dibattiti), organizza un Pride Village annuale con marcia finale. I volontari avranno la possibilità di essere attivamente coinvolti…
Continua a leggere...

Costruire una casa per i rifugiati: workcamp in Portogallo

Dll’8 al 18 maggio, proponiamo un workcamp in Portogallo per la costruzione di un villaggio che accolga i migrati e favorisca buone pratiche di inclusione sociale. Descrizione Il progetto LAR è una soluzione per le famiglie di rifugiati e migranti che hanno finito/esaurito i programmi governativi di integrazione, e sono stati lasciati senza sufficiente supporto…
Continua a leggere...

Berlin Spring: Winter Sleep Is over

Dal 6 al 17 aprile, proponiamo un campo nell’area boschiva berlinese. Descrizione La VJF (Union of Young Volunteers : Unione di Giovani Volontari), fondata a marzo 1990, è un associazione non-profit, ufficialmente riconosciuta per il suo lavoro per i giovani con l’obiettivo di espandere l’idea dei movimenti di volontariato internazionale. L’associazione organizza degli incontri internazionali…
Continua a leggere...

Partecipa alle formazioni 2020 di SCI-Italia

Le formazioni sono sempre state un momento di crescita associativa attraverso la condivisione del tempo e dello spazio, attraverso l’interazione verbale e fisica. Quest’ anno abbiamo dovuto reinventarci, pensare e riflettere. In maniera responsabile abbiamo rinunciato alla fisicità degli incontri, per noi elemento primario, per trovare un nuovo modo di condividere mantenendo le distanze fisiche.…
Continua a leggere...
Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Conservazione di sentieri antichi nei Pirenei, workcamp sulle vie dei pastori

Dal 10 al 22 maggio proponiamo un workcamp in Catalogna, Spagna, per la conservazione degli antichi sentieri dei Pirenei, solcati per millenni dai pastori e oggi patrimonio comune. Se ami la natura, il trekking ed il lavoro di squadra allora questo campo fa per te! Il campo si propone di restaurare e mantenere l’antico sentiero…
Continua a leggere...
Sardegna Villaggio Carovana

Villaggio Carovana, torna il workcamp in Sardegna

Il campo Il Villaggio Carovana è una cooperativa sociale che organizza soggiorni di vacanza senza barriere mentali o architettoniche, in particolare vengono ospitate persone con disabilità fisica o mentale. Crediamo infatti che le relazioni umane siano alla base della costruzione di un mondo più giusto e pacifico che potrebbe offrire maggiori occasioni di felicità alle…
Continua a leggere...

Workcamp teatrale in Tunisia

Dal 18 al 26 marzo, proponiamo un workcamp in Tunisia nella cornice di un festival teatrale. Il campo Volontariat sans Frontières è un’organizzazione fondata nel 2013 con tre obiettivi principali: coinvolgimento di giovani volontari, protezione delle oasi, preservazione delle usanze e delle maestranze tradizionali, aumento dell’occupazione femminile. Il Festival teatrale Esistente sin dal 2013, il…
Continua a leggere...

Wake Up the Earth, workcamp negli Stati Uniti

  Il campo Dal 18 aprile al 6 maggio, proponiamo un workcamp incentrato su arte, attivismo, sociale e ambiente. Spontaneous Celebration è un festival organizzato a Boston, Massachussetts: la nostra realtà organizza due grandi festival all’anno. Spontaneous Celebrations ha sviluppato un affiatato, efficiente e unico approccio al community building. Website: www.spontaneouscelebrations.org Tipologia di lavoro Il…
Continua a leggere...
Workcamp coi lupi negli USA Servizio Civile Internazionale

Workcamp coi lupi negli Stati Uniti d’America

Il campo Dal 27 agosto al 17 settembre, proponiamo un workcamp coi lupi negli Stati Uniti d’America, all”insegna della protezione ambientale. Con il 2020, sono trent’anni che ospitiamo i campi di SCI-IVS USA. I partecipanti internazionali dei campi passati andavano dalla ragazzina tredicenne austriaca, sino alla nonna sessantatreenne tedesca. Più di duecento persone sono diventate…
Continua a leggere...
Kok Riang village

Workcamp in Thailandia fra bimbi ed inclusione sociale

Il campo Dal 20 marzo al 2 aprile, proponiamo un workcamp con i bimbi nel cuore della Thailandia. Durante queste due settimane, vogliamo organizzare tre campi per bambini al DaLaa Voluntary Service Community nel Kok Riang village. Ogni campo durerà tre giorni e coinvolgerà bimbi thai dai 7 ai 13 anni. In mezzo ci prenderemo…
Continua a leggere...
Zanzibar

Campo sulla conservazione ambientale: fra le mangrovie e le lingue dell’Isola di Zanzibar

Il campo Dal 9 al 27 marzo, offriamo un campo a Zanzibar con al centro la tutela ambientale e lo sviluppo delle competenze linguistiche. Le foreste danno un contributo importante alla qualità dell’ambiente. Oltre a creare energia rinnovabile, aiutano a contrastare l’erosione del suolo, allagamenti e valanghe. Grazie alla capacità di assorbire anidride carbonica, sono…
Continua a leggere...
Viking Village

Vivere con i vichinghi: un campo fra le foreste innevate dell’Estonia

Dal 23 febbraio al 2 marzo proponiamo un campo di volontariato in Estonia in cui sperimentare la vita in un vero villaggio vichingo. Il Campo A circa 40 chilometri da Tallin sorge un autentico villaggio vichingo. Ospiti e famiglie, oltre a visitarlo, posso divertirsi con un ampio ventaglio di attività: tiro con l’arco, lotta, workshop…
Continua a leggere...