fbpx

News ed eventi

Tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti dal mondo SCI: campi di volontariato, corsi di progettazione europea, minicampi di due giorni dei gruppi locali SCI.

energie in movimento

ENERGIE IN MOVIMENTO – Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019

ENERGIE IN MOVIMENTO Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019 negli spazi occupati di via del Caravaggio e di Lucha y Siesta sotto sgombero. L’attuale situazione politico-istituzionale ci consegna un quadro estremamente mutevole e di grande incertezza. Ciò che è certo è invece il violento attacco sferrato contro i poveri e…
Continua a leggere...

Call aperta: seminario “Fa-silly-tators” sull’educazione non formale a Vienna

Cerchiamo due partecipanti per il seminario “Fa-silly-tators” che si terrà a Vienna dal 24 al 30 novembre, per sperimentare ed approfondire l’educazione non formale, Contesto del progetto: L’educazione non formale può sembrare piuttosto sciocca: facciamo correre i/le partecipanti in giro per una stanza gridando suoni degli animali. Li facciamo fingere di essere ninja o alieni per…
Continua a leggere...

Corso base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale” [IX edizione]

Il Servizio Civile Internazionale organizza la nona edizione del corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale. Torino, 4-5 ottobre presso l’Associazione Culturale Comala (Corso Francesco Ferrucci, 65/a, 10138 Torino) Il corso è aperto a tutti/e e destinato in particolare…
Continua a leggere...

Castelgrande 2019: le passioni si scoprono durante un viaggio, a volte, si “scavano” nel profondo di Pachamama!

Pubblichiamo la testimonianza di Savio Musicco, un volontario che quest’anno ha partecipato al campo di Castelgrande 2019 dedicato ai temi specifici dell’archeologia, della storia e delle tradizioni locali nella regione Basilicata. *** Partire per un viaggio comporta delle scelte, non sempre ragionate, a volte si parte per passione, a volte per istinto. Il mio è…
Continua a leggere...
Natale a Betlemme: un'esperienza indimenticabile

Un campo per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile

Il campo Dal 22 dicembre al 1 gennaio proponiamo un campo di volontariato internazionale per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile. Questo campo è organizzato dall’IPYL (International Palestinian Youth League) in collaborazione con diverse organizzazioni e il comune di Betlemme. Il progetto mira a riunire giovani di varie culture, per costruire ponti culturali di…
Continua a leggere...

Call aperta per un seminario a Madrid: Come affrontare le situazioni di discriminazioni?

Cerchiamo due partecipanti per il seminario “What can I do? Tools for interventions in situations of discrimination and how to promote Solidarity in Youth Projects”, per ragionare su come affrontare le situazioni di discriminazione, che si svolgerà dal 12 al 18 ottobre, a Madrid. Contesto del progetto In questo seminario, vogliamo esplorare come reagiscono i/le…
Continua a leggere...
Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Il Campo Proponiamo, dal 6 al 19 ottobre, in collaborazione con SCI Switzerland , un campo di volontariato a Tramelan (Svizzera), per una settimana di circo e teatro insieme ai bambini del centro rifugiati.  Lo scopo di questo progetto è di dare la possibilità ai bambini del centro rifugiati di questa piccola città, di avere…
Continua a leggere...

Ultimi incontri di preparazione al volontariato internazionale [Autunno 2019]!

Ultimi incontri 2019 di preparazione ai progetti di volontariato internazionale, sei pronto/a a partire? Anche quest’anno, gli incontri autunnali del Servizio Civile Internazionale si propongono di offrire una preparazione che mira ad affrontare al meglio un progetto di volontariato internazionale (campi, ltv, call). Se vuoi partire per un qualsiasi progetto di volontariato internazionale in Asia…
Continua a leggere...
Youth4Remembrance

“Youth4Remembrance” 31 ottobre – 6 novembre Germania: Call aperta

Cerchiamo due partecipanti per il seminario di networking e formazione: “Youth4Remembrance – Strumenti di condivisione su come incoraggiare i millennial a riflettere criticamente sulla storia europea” che si svolgerà dal 31 ottobre al 6 novembre 2019, a Kagel (Elsensee), in Germania Contesto del progetto In tempi in cui il populismo di destra e il neofascismo sono…
Continua a leggere...
campo di volontariato a imola

Campo di volontariato a Imola: un mercatino delle pulci a sostegno del villaggio Tarha

Dal 16 Agosto al 1 Settembre 2019 il Servizio Civile Internazionale insieme alla comunità dei Frati Minori Cappuccini, propongono un campo di volontariato a Imola (Bologna), all’insegna della cooperazione e della solidarietà internazionale, ricercando fondi attraverso un “mercatino delle pulci” che da più di cinque anni, insieme ai nostri volontari, sostiene un progetto di sviluppo…
Continua a leggere...
Campo di volontariato in Sardegna

Campo di volontariato in Sardegna per l’inclusione delle persone diversamente abili

Dal 16 al 30 agosto un campo di volontariato in Sardegna nella località marittima di Castiadas, in collaborazione con la cooperativa sociale Villaggio Carovana, che si occupa di inclusione delle persone con disabilità fisiche e mentali. Il Campo Villaggio Carovana offre ai/alle propri/e ospiti la possibilità di passare una vacanza in un luogo bello e…
Continua a leggere...
Organizzare i giovani

Organizzare i giovani per la giustizia climatica: seminario 18 – 24 Ottobre, Germania

Cerchiamo due partecipanti per il seminario di networking e formazione: “Il Clima oltre l’azione individuale! Come organizzare i giovani per la giustizia climatica ” che si svolgerà dal 18 al 24 ottobre 2019, a Kagel (Elsensee), in Germania Contesto del progetto Il nostro futuro è in pericolo a causa dei cambiamenti climatici e quelli che…
Continua a leggere...
G8 di Genova

G8 di Genova – Supplemento al Centofiori dell’Agosto 2001 di SCI-Italia

A 18 anni dal G8 di Genova, evento che ha segnato indelebilmente la vita di molte e molti di noi (e in un certo senso di tutte e tutti), riprendiamo l'articolo di Caterina Amicucci in cui riemergono le testimonianze raccolte in quei giorni di quanto era accaduto e stava ancora accadendo. L’articolo di Lorenzo Guadagnucci…
Continua a leggere...

Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale

Cari amici, care amiche,  come previsto dal nostro Statuto, quest’anno si terrà l’Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale, momento fondamentale di riflessione e definizione degli obiettivi da perseguire per i prossimi due anni. L’Assemblea si terrà a Roma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre presso il Casale Garibaldi nel quartiere San Paolo,…
Continua a leggere...
ritorno alle radici

Ritorno alle radici: un campo di volontariato in Germania

Dal 17 agosto al 1 settembre un campo di volontariato in Germania organizzato dalla branca SCI Germany in cui sperimentare, totalmente immersi/e nella natura, un vero e proprio ritorno alle radici, approcciando stili di vita sostenibili e il distacco dalla frenesia della metropoli. Il Campo Nell’era del cambiamento climatico e dell’ingiustizia globale, ci chiediamo se…
Continua a leggere...
suginokomura

Suginokomura, un villaggio a cui ridare vita: un campo in Giappone

Dal 17 al 30 agosto un campo di volontariato in Giappone con il nostro partner SCI-Japan per aiutare il villaggio di Suginokomura a riprendere vita. Il Campo Il campo di volontariato si svolgerà in un’area montuosa in cui da oltre 100 fino a 40 anni fa esisteva una scuola elementare poi abbandonata. Il consiglio locale ha…
Continua a leggere...

Un campo in Bangladesh: fisioterapia per persone con disabilità

Il campo Dal 14 al 23 novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con SCI Bangladesh, presso il centro di fisioterapia GUP, in Bangladesh. SCI Bangladesh in collaborazione con Gono Unnayan Prochesta (GUP) organizza un campo di volontariato presso il centro di fisioterapia GUP.  GUP è un’organizzazione non governativa che lavora per la…
Continua a leggere...
South Africa Volunteer Work Camp

Un campo in Sudafrica con l’ass. South Africa Volunteer Work Camp (SAVWA)

Il campo Dal 7 al 17  ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione al “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) in Sud Africa. Il “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) è una iniziativa comunitaria innovativa per incoraggiare i giovani a promuovere pratiche di vita a basso impatto ambientale ed eco-compatibili. L’accento…
Continua a leggere...

Un campo in Turchia per collaborare nella raccolta delle olive

Il Campo Proponiamo, dal 20 ottobre al 9 novembre, un campo di volontariato in Turchia, per collaborare nella raccolta di olive. Math Village è una scuola matematica estiva situata nella natura che possiede oltre 1000 ulivi e raccoglie circa 20 tonnellate di olive all’anno. L’olio prodotto dalle olive raccolte viene utilizzato nella cucina della scuola…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Il Campo Proponiamo, dal 7 al 16 ottobre, un campo di volontariato internazionale in Islanda per tutti/e gli/le amanti della fotografia, per realizzare foto e discutere di problemi ambientali globali e locali. Durante questo campo i/le partecipanti possono condividere il loro amore per la fotografia, e inoltre saperne di più dei problemi ambientali globali e…
Continua a leggere...
Un campo con l'Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Un campo con l’Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Il campo Dal 2 al 23 ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal. “Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze…
Continua a leggere...
Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Il Campo Proponiamo, dal 30 settembre al 10 ottobre, un campo di volontariato in Spagna, Catalogna, per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle nel cuore dei Pirenei. Lo scopo di questo campo di lavoro è quello di recuperare e mantenere gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle particolare e…
Continua a leggere...
Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI Svizzera, dal 29 settembre al 13 ottobre, un campo di volontariato a Lucerna, per una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città e dei centri per rifugiati. SCI Svizzera, organizza una settimana di attività teatrali per bambini/e. Lo scopo di questo progetto integrativo è di dare la…
Continua a leggere...

Yoga come stile di vita: un campo a La Città dell’Utopia, Roma

Il Campo Proponiamo, dal 12 al 23 settembre, presso “La città dell’Utopia” (Roma), il campo di volontariato “Eduyoga“, che riflette l’idea di uno stile di vita sostenibile in sintonia e in relazione con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. La Città dell’Utopia,  è un progetto di SCI Italia situato nel quartiere San Paolo,…
Continua a leggere...

Musica, arte e sport per la tutela ambientale: un campo di volontariato in Tanzania

Il campo Dall’ 8 al 28 settembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Tanzania, per contribuire con la musica, le arti e lo sport alle strategie locali per la tutela ambientale. Musica, arte e sport in questo particolare progetto dovrebbero suscitare nei/lle volontari/e idee per lo sviluppo di strategie di sostenibilità. Il progetto inoltre…
Continua a leggere...

Cerchiamo due partecipanti per lo scambio giovanile “From ME to WE – Designing Community” in Ungheria

Cerchiamo due partecipanti per lo scambio giovanile “From ME to WE – Designing Community” che si svolgerà in Ungheria dal 18 al 25 agosto 2019. Il progetto L’obiettivo principale dello scambio è di fornire una piattaforma per i giovani in arrivo da contesti molto diversi, per imparare ad interagire attraverso la creatività e l’arte e…
Continua a leggere...

Call aperta per il terzo training “Un pasto quotidiano di pace e nonviolenza”

“Un pasto quotidiano di pace e nonviolenza: i nostri valori devono e possono essere rappresentati nel consumo alimentare”, è un progetto promosso da SCI Germania diviso in tre parti: un training dal 16 al 23 novembre 2018 a Witzenhausen, Germania; un seminario dal 10 al 17 marzo 2019 a Roma, Italia; infine, un seminario conclusivo…
Continua a leggere...
Proponiamo, insieme a SCI - Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole).

Un campo presso “Casa Chiaravalle” per la costruzione di tende Yurta

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI – Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole). Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla mafia presente in Lombardia. Può accogliere fino a 70 persone. Ha un focus privilegiato verso l’accoglienza delle donne, con…
Continua a leggere...

Testimonianza di Hasna del training “Sharing Our Food”

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Hasna El Hiyani, che ha partecipato questo marzo al training Sharing Our Food, presso La città dell’utopia, a Roma. “Gironzolando di qua e di là nelle infinite vie del web, mi è apparsa la call per il training Sharing Our Food. Ovviamente, trattandosi di cibo, ho aperto immediatamente per…
Continua a leggere...

Un campo in Indonesia per la valorizzazione del villaggio di Batu Loceng

Il campo Dal 9 al 22 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, per la valorizzazione del villaggio turistico di Batu Loceng, in Indonesia. Il villaggio di Batu Loceng, fa parte del villaggio Suntenjaya. La maggior parte della popolazione vive come coltivatore di caffè e di ortaggi, ma anche come allevatore di mucche. Il villaggio…
Continua a leggere...