fbpx

Minicampo: Stile di vita sostenibile e permacultura alla Fattoria Fortebraccio

 

Date: 10 – 12 settembre 2021

Luogo: Fattoria Fortebraccio (Collina dei Venti, Via della Macchia, Bracciano – Roma)

 

Il minicampo fa parte della fase pratica del progetto MicroProS – Corso teorico e pratico di micro- progettazione in ambito socio-culturale coordinato dal Servizio Civile Internazionale e finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

 

Associazione: Fattoria Fortebraccio

Fattoria Fortebraccio nasce all’interno del progetto Collina dei Venti che diventerà una casa di semi-autonoma per contrastare la violenza di genere. E’ una micro-fattoria multifunzionale, un luogo che permette il pieno e sano sviluppo delle persone, basato sulla riappropriazione dei ritmi stagionali dell’essere umano in ambiente naturale. Un progetto agricolo che lega una produzione ortofrutticola naturale allo sviluppo di attività d’inserimento socio-lavorativo, iniziative formative e culturali. Uno spazio d’incontro, aperto e collegato al mondo. 

L’approccio si ispira all’agricoltura sinergica, agroecologia, permacultura e biodinamica, e si basa su una visione della società fondata su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili, etiche, solidali e responsabili.

La Fattoria Fortebraccio è situata in Via della Macchia, a 4 km da Vigna di Valle, e a 7 km da Bracciano, in provincia di Roma.

 

Attività previste

Le attività si svolgeranno da venerdì 10 a domenica 12 settembre.

  • Manutenzione dei locali adibiti a magazzino e costruzione 
  • Ristrutturazione della struttura della nuova cucina della Fattoria, realizzata con materiali specifici e seguendo le modalità del rispetto ambientale, dell’autosufficienza energetica e del basso impatto ecologico.

 

Parte studio

Durante il mini-campo è previsto un momento di approfondimento sui temi su cui la Fattoria Fortebraccio opera: l’ambiente, la sostenibilità, l’agricoltura sinergica, l’autosufficienza e l’autoproduzione.

Il mini-campo si svolgerà durante il workcamp internazionale coordinato dallo SCI Italia. Saranno previsti dei momenti di incontro e alcune attività con i volontari internazionali. Pertanto alcune attività saranno svolte in inglese, garantendo traduzioni in italiano se necessario.

 

Vitto e alloggio

Il pernottamento avverrà in tenda all’interno della Fattoria, in un’area attrezzata per cucina da campo, 1 bagno a secco e 1 doccia con tubo per innaffiare. Non è presente l’elettricità, per cui è necessario munirsi di torce e lampade da campeggio.

Alle/ai partecipanti è richiesto di portare il materiale necessario per pernottare: tenda, materassino, sacco a pelo, spray per le zanzare etc.  I volontari e le volontarie parteciperanno attivamente alla preparazione dei pasti a base di dieta vegana/vegetariana, con prodotti locali e stagionali, e alle attività di pulizia degli spazi utilizzati.

 

Come raggiungerci

Per chi verrà con mezzi propri saranno fornite in seguito indicazioni su come raggiungere la Fattoria Fortebraccio. Per chi verrà con trasporti pubblici sarà garantito il trasporto tra la Fattoria Fortebraccio e la Stazione Vigna di Valle A/R.

L’arrivo è previsto venerdì 10 settembre h 16.30 Stazione Vigna di Valle per chi ci raggiunge con mezzi pubblici / h17.00 Fattoria Fortebraccio per chi ci raggiunge con mezzi propri.

La conclusione del mini-campo e la partenza è prevista per domenica 12 settembre h 18.00 dalla Fattoria Fortebraccio.

 

 

Info COVID

Ad ogni partecipante è inoltre richiesto di munirsi di una tenda per assicurare una maggior sicurezza.

Le attività si svolgeranno quasi completamente all’aperto. 

Per saperne di più sulle norme vigenti in Italia e nella Regione Lazio puoi controllare su: www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp 

 

Tesseramento SCI

Per partecipare al mini-campo è necessario avere la Tessera SCI Italia 2021 (25 euro). E’ possibile fare la tessera durante il mini-campo per chi ne fosse sprovvista/o o effettuare un bonifico attraverso il seguente link. Durante la realizzazione del mini-campo, a tutti i partecipanti sarà data la tessera cartacea.

La Tessera SCI fornisce l’assicurazione di base per le attività per la durata del mini-campo e permette di partecipare alle attività SCI per l’anno 2021.

 

Numero partecipanti e requisiti

Il mini-campo è aperto alla partecipazione di massimo 7 persone.

 

Come iscriversi e deadline

Per iscrizioni, compila il Google Form entro l’8 settembre 2021.

 

Contatti

Per informazioni, contattaci all’indirizzo campisud@sci-italia.it indicando il tuo nome e cognome, il minicampo su cui si richiedono informazioni.

Numero di contatto 346 5019990