fbpx

[Call Chiusa] Minicampo: “Un gioco da ragazzi: costruiamo un’area ludico-educativa al Polo Ex Fienile con l’Associazione 21 Luglio

Date: 8 -9 -10 ottobre 

Luogo di attività: Polo ex Fienile (Largo Ferruccio Mengaroni 29 – Tor Bella Monaca – Roma)

Alloggio: La Città dell’Utopia – SCI Italia (Via Valeriano 3F – San Paolo – Roma)

 

 

Associazione 21 Luglio

Associazione 21 luglio Onlus è un’organizzazione non profit che supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione tutelandone i diritti e promuovendo il benessere delle bambine e dei bambini, attraverso attività di empowerment e promuovendo i diritti umani, implementando attività di ricerca, monitoraggio e advocacy. Dal 2017, gestisce il Polo Ex Fienile, insieme all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e a Psicoanalisicontro, promuovendo progetti che puntano all’inclusione sociale. Il Polo ex Fienile offre una varietà di spazi di aggregazione: la sala teatro, il piano terra dedicato a incontri, presentazioni di libri e cortometraggi, dibattiti e area studio, gli ampi spazi dedicati all’accoglienza dei più piccoli, delle associazioni e degli sportelli (sociale- legale – psicologico). Inoltre vi è un’arena esterna, uno spazio all’aria aperta per partecipare a dibattiti, riunioni e godere del panorama circostante. Il Polo ex Fienile è anche tanto altro. È incontro di culture, confronto, apprendimento e socialità.

Per maggiori informazioni : https://www.21luglio.org/chi-siamo/

Facebook: https://www.facebook.com/Associazione21luglio/

 

Attività previste

L’obiettivo del mini-campo è la costruzione di un’area ludico-educativa, all’interno dell’arena esterna del Polo ex Fienile, dedicata ai bambini del quartiere Tor Bella Monaca di Roma, che comprenderà:

  • mandala delle tabelline
  • frazionatore in legno
  • cucina di fango
  • ponte tibetano

L’arrivo dei volontari che avranno necessità di pernotto è previsto venerdì 8 ottobre alle h18 alla Città dell’Utopia, via Valeriano 3f (Roma). Le attività del mini-campo si svolgeranno sabato 9 e domenica 10 ottobre, con conclusione prevista per le h19 presso il Polo ex Fienile.

 

Parte studio

L’associazione 21 Luglio presenterà ai volontari le attività che svolge all’interno dello spazio culturale Polo Ex Fienile. Durante il mini-campo saranno guidati alla conoscenza del territorio anche attraverso un percorso alla scoperta del quartiere Tor Bella Monaca con un esponente locale dell’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

 

Vitto e alloggio

Le/i volontari che avranno necessità di un alloggio saranno ospitati presso l’ostello della Città dell’Utopia dello SCI Italia (Via Valeriano 3F Roma). All’interno dell’edificio sono presenti i servizi di base (camere con letti, servizi igienici, bagni, cucina attrezzata). I pasti saranno garantiti per tutti i/le partecipanti. Le/i volontari saranno coinvolti nella preparazione dei pasti e dei turni di pulizia durante l’arco del mini-campo.

Per chi ne avrà necessità sarà garantito il trasporto tra La Città dell’Utopia e il Polo Ex Fienile.

 

Info COVID

Il mini-campo si svolgerà nel rispetto delle normative Covid 19. È richiesto il Green Pass come da obbligo di legge. Siamo tuttavia convinti del rischio di esclusione che questo comporta da un lato e dall’altro che non sia uno strumento sufficiente alla tutela della salute individuale e collettiva, soprattutto in virtù del fatto che non è garanzia completa di immunità. L’autoconsapevolezza e l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva rimangono i mezzi che riteniamo più efficaci. Per questo invitiamo le/i partecipanti a mantenere comportamenti adeguati a tutelare se stessi e gli altri prima, durante e dopo l’attività (mascherine al chiuso o quando non è possibile mantenere il distanziamento, igiene frequente delle mani, etc.). Rimaniamo altresì a disposizione anche telefonicamente per chi avesse dubbi in questo senso. Per saperne di più sulle norme vigenti in Italia e nella Regione Lazio puoi controllare su:

www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

 

Portare con sé

  • Mascherina anti-Covid
  • Gel disinfettante
  • Una borraccia
  • Spray antizanzare
  • Vestiti e scarpe comode, guanti da lavoro
  • Possono essere utili occhiali o mascherina trasparente per proteggere gli occhi
  • Per chi pernotterà alla Città dell’Utopia: Asciugamani e oggetti per l’igiene personale

 

Tesseramento SCI
Per partecipare al mini-campo è necessario avere la Tessera SCI Italia 2021 (25 euro). E’ possibile fare la tessera durante il mini-campo per chi ne fosse sprovvista/o o effettuare un bonifico attraverso il seguente link. Durante la realizzazione del mini-campo, a tutti i partecipanti sarà data la tessera cartacea. La Tessera SCI fornisce l’assicurazione di base per le attività per la durata del mini-campo e permette di partecipare alle attività SCI per l’anno 2021.

 

Numero partecipanti e requisiti

Il mini-campo è aperto alla partecipazione di massimo 10 persone.

Età minima per partecipare: 16 anni.

 

Come iscriversi e deadline

Per iscrizioni, compila il Google Form entro il 4 ottobre.



Contatti

Per informazioni, contattaci all’indirizzo campisud@sci-italia.it indicando il tuo nome e cognome e il mini-campo su cui si richiedono informazioni.