fbpx

WEEKEND DI VOLONTARIATO presso CASA CHIARAVALLE, LUOGO DI ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ!

SCI LOMBARDIA E RETE PASSEPARTOUT vi invitano a partecipare al

MINICAMPO DI LAVORO A CHIARAVALLE (MI) presso CASA CHIARAVALLE

da venerdì 2 a domenica 4 Ottobre 2020.

L’Associazione e il contesto

Casa Chiaravalle è un bene pubblico confiscato 10 anni fa alla criminalità organizzata e gestito dal 2017 da Passepartout, un consorzio di imprese sociali nato per promuovere ed attuare un’accoglienza di qualità per singoli e famiglie di diversa provenienza in stato di bisogno. L’obiettivo del progetto di Casa Chiaravalle è generare o rigenerare convivenza e interazione sociale attraverso la relazione abitativa sui territori e la mescolanza delle culture e delle esperienze.

Situata nella periferia sud-est di Milano e immersa nella campagna agricola milanese, Casa Chiaravalle è una cascina con due ettari di parco boscoso e con sette ettari di terreno agricolo, che da circa un anno ospita al suo interno nuclei familiari in grave emergenza abitativa, in carico alla Direzione Casa del Comune di Milano. Il tutto avviene all’interno di un progetto rinnovato di Residenze Sociali Temporanee sviluppato dal Comune stesso anche attraverso la creazione di due hub, luoghi di pronta accoglienza in modalità semi collettiva che segnano un primo passaggio nel percorso di raggiungimento di una nuova autonomia abitativa.

Casa Chiaravalle, luogo che ha nel cuore fin dalla nascita il tema dell’accoglienza, è stato anche – ed intende tornare ad essere, superata l’emergenza in corso – un punto di riferimento vivace sul territorio di Chiaravalle, uno spazio attrattivo e aperto alla città di Milano, sviluppando quindi sia un’imprenditorialità etica e sostenibile, sia un’ambiziosa idea di cultura dell’inclusione e dell’integrazione, attraverso il pieno rispetto per le differenze e la cura di luoghi e persone.

In sintesi Casa Chiaravalle vuole essere un luogo capace, attraverso una visione ampia del concetto di accoglienza, di generare  una “comunità di pratica” che si sente tale perché ognuno come singolo e come gruppo è chiamato a partecipare al bene comune, con l’idea che trasformare il mondo in cui viviamo è trasformare noi stessi.

Attività previste

Parte Lavorativa: le attività previste saranno attività di sistemazione del verde e manutenzione delle strutture all’aperto: movimentazione legna, taglio dell’erba, manutenzione di tavoli in legno, pulizie e   sistemazione generale. 

Parte Studio: sono previsti momenti di racconto e di confronto con gli operatori e gli ospiti di Casa Chiaravalle, sulla storia di accoglienza e sulle prospettive future. 

Informazioni Pratiche 

IMPORTANTE! in ottemperanza alla normativa vigente in materia di sanità protocollo COVID-19 Casa Chiaravalle informa che i/le partecipanti alle attività di campo o minicampo sono tenuti alla compilazione modulistica fornita dall’Associazione per lo svolgimento in sicurezza delle attività. 

Arrivi e partenze

    • L’arrivo di venerdì 2 è previsto per le ore 18:45 (qualora ci fossero necessità particolari, scrivere a SCI Lombardia). Dopo le presentazioni mangeremo insieme e verranno presentate le attività che verranno svolte nei giorni successivi.
    • Le attività finiranno domenica verso le ore 16.

Vitto e alloggio

    • I volontari e le volontarie dormiranno in tenda singola o per nucleo familiare nel giardino di Casa Chiaravalle.
    • È necessario munirsi di sacco a pelo, materassino, torcia per la notte e di tenda. In caso di mancanza di tende bisogna comunicarlo allo SCI, che potrà provvedere al reperimento di alcune (il numero è limitato).
    • Il vitto è fornito dallo SCI. Il contributo richiesto ai / alle volontar* sarà di aiutare nella preparazione dei pasti e sistemazione della sala una volta terminato il pasto.
    • Sono disponibili due bagni esterni ed uno interno (con chiave).

Requisiti di partecipazione

    • Per partecipare al minicampo è richiesta la tessera di iscrizione allo SCI 2020 (25 euro) che consente di partecipare alle attività dell’associazione e fornisce inoltre un’assicurazione di base durante il minicampo (sarà possibile fare la tessera direttamente sabato mattina per chi ne fosse sprovvisto).
    • È richiesto un contributo di 10 euro per le spese di gestione del minicampo.
    • L’età minima è 16 anni.
    • Il minicampo è aperto a 10 volontari/e. Il numero minimo per la realizzazione del minicampo è di 6 volontari/e.
    • Portare vestiti comodi, scarpe/scarponcini e guanti da lavoro. Mascherina personale e disinfettante mani.


Dove e Come raggiungere il minicampo

Casa Chiaravalle si trova in via Sant’Arialdo 69 a Milano.

    • Utilizzando l’autobus 140 da piazza Mistral direzione S. Donato (Martiri di Cefalonia) per 4 fermate fino fino alla fermata “Cimitero di Chiaravalle”. Piazza Mistral si trova a 3 minuti a piedi dalla stazione del treno Milano Rogoredo e la fermata del Cimitero di Chiaravalle è a 4 minuti a piedi da Casa Chiaravalle.
    • Utilizzando l’autobus 77 da via Martini direzione Via unica Poasco Via Don Milani (S. Donato) per 10 fermate fino alla fermata “Cimitero di Chiaravalle”. La fermata di Via Martini è a 3 minuti a piedi dalla fermata “Corvetto” della metropolitana M3.
    • Casa Chiaravalle è facilmente raggiungibile anche in bicicletta da Milano con la possibilità di passare attraverso il parco della Vettabbia, o in macchina con la possibilità di parcheggio di fronte al cimitero di Chiaravalle.
Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire scrivendo a: lombardia@sci-italia.it entro il 30 Settembre. 

 

 

Vi aspettiamo!

                                                       

 

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE E CASACHIARAVALLE