Liguria Pride Workcamp

Liguria Pride

Dal 2 al 16 giugno proponiamo un workcamp sulle tematiche LGBTQIA+ in preparazione al Liguria Pride di Genova.

Descrizione

Il Coordinamento Liguria Pride, oltre alle regolari attività legate ai diritti LGBTQIA+ (come teatro, presentazioni di libri, seminari, dibattiti), organizza un Pride Village annuale con marcia finale. I volontari avranno la possibilità di essere attivamente coinvolti nella logistica e nell’organizzazione del Liguria Pride Village e della parata, partecipando alla preparazione di seminari e altre attività (67 eventi nel 2019) dedicati alla promozione dell’educazione di genere a Genova e alla sensibilizzazione tra la comunità locale, condividendo realtà internazionali ed esperienze personali. La sede del campo di lavoro è un centro sociale con un bar e un ristorante, situato in una piazza pubblica nel centro storico di Genova.

Tipologia di lavoro

I volontari avranno una breve formazione sull’educazione di genere e sulla comunicazione nonviolenta. Successivamente, il loro lavoro principale sarà collegato al supporto logistico e alla promozione (non solo dei social media) del Village e del Pride. Nella settimana prima della parata i volontari sosterranno la sua pianificazione e promozione, contribuendo all’organizzazione di seminari e prendendo parte alle attività del Pride village (dibattiti, attività con i bambini, tour delle arti LGBT + a Genova, ecc.). Il lavoro sarà principalmente nel pomeriggio e la sera. A causa delle numerose attività concentrate durante la settimana le giornate libere dei volontari saranno all’inizio e alla fine del campo di lavoro. Il giorno più intenso sarà sabato 13 giugno, il giorno della parata.

liguria pride liguria pride

Parte studio

La parte di studio sarà dedicata ai seguenti argomenti: educazione di genere (attraverso metodi di educazione non formale); comunicazione non violenta; seminario dal kit “libero di essere me e te” () Presentazione dell’arte LGBT + nella regione della Liguria, tra cui un libro e un sito web creati nel 2019 per presentare varie opere d’arte in città. Varie presentazioni di libri e un tour di Genova.

Alloggio

Alloggio sarà nel centro storico di Genova nella nuova Casa Arcobaleno Liguria. Le condizioni saranno molto spartane: i volontari dormiranno in una grande stanza mista e dovranno portare il proprio sacco a pelo e il materasso da campeggio. Ci sarà un bagno con doccia. Gli asciugamani non sono forniti. Tutti i pasti, tranne la colazione, avranno luogo presso il ristorante del villaggio. Opzioni vegane / vegetariane disponibili. Free wifi è disponibile in alcune parti della città ma non negli alloggi.

Lingua

Inglese

Requisiti

Gradita un po’ di conoscenza precedente di LGBTQIA+. È richiesta lettera motivazionale (Perché vuoi unirti al Liguria Pride village e al Pride? Qual è la tua esperienza con LGBTQIA + e qual è la situazione nella tua / comunità? Sei già un attivista LGBT+? Se sì, dove e come? Come puoi contribuire al campo? Sei videomaker o hai altre abilità?)

Ubicazione approssimata

Genova

–> Per vedere la scheda completa del campo clicca qui. <–