fbpx

GIORNATA DI VOLONTARIATO presso il centro “Cascina Casottello” (Milano)

SCI LOMBARDIA e CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE (CIQ) vi invitano a partecipare alla GIORNATA DI VOLONTARIATO, presso Cascina Casottello, Milano
Sabato 28 Maggio 2022
L’associazione e il contesto

C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai / alle cittadini, alle associazioni e singoli cittadini della zona sud – Corvetto di Milano. Il progetto nasce dalla collaborazione di Sunugal e Fate Artigiane che dopo avere ristrutturato la cascina la restituiscono al quartiere aprendola a laboratori, corsi, eventi ed attività culturali.

Il filo conduttore è stimolare un contagio attivo attraverso proposte di carattere creativo, artistico e sociale nel segno di una partecipazione che arricchisca reciprocamente coloro che vivono la città, diversi e uguali nelle loro molteplici sfumature, e coloro che non abitano la città, per chi viene da lontano e sceglie, nel proprio passaggio, di condividere un po’ delle proprie parole, della propria arte e delle proprie esperienze.

Il centro internazionale di quartiere è un luogo aperto al quartiere, alla città, al mondo. Uno strumento di dialogo, di incontro e confronto. Di allegria e ricerca. Una progettualità animata dalla voglia di stare insieme per creare qualcosa di bello e di buono.

Attività

Durante la giornata ci occuperemo, insieme ai/alle volontari/e della Cascina, di:

  • continuare i lavori di manutenzione de Il Giardino delle Meraviglie;
  • per l’evento Il Segreto del Quartiere che si terrà durante il weekend del 28-29 Maggio si necessita di volontari/e per la sicurezza, supporto cucina / logistica ed eventuale gestione spazi.
Parte Studio

Momenti aggregativi e parti di approfondimento delle realtà coinvolte.

Informazioni Pratiche
  • Per partecipare è richiesta la tessera di iscrizione allo SCI 2022, 25 euro, che consente di partecipare alle attività dell’Associazione SCI e fornisce inoltre un’assicurazione di base durante la Giornata di Volontariato;
  • Per supportare le attività del C.I.Q. e la gestione della Giornata di Volontariato è richiesto un contributo di 5 euro; 
  • Portare pranzo al sacco e borraccia (il CIQ dispone di una sala bar);
  • I/le volontari/e saranno immersi nella realtà della cascina;
  • La Giornata di Volontariato è aperta a 10 volontari/e;
  • Età minima dei volontari/e 18 anni;
  • Portare vestiti comodi, scarpe/scarponcini e guanti da lavoro e… la voglia di stare insieme!

NB – In base all’attuale normativa anti-covid19 chiediamo di portare con sé mascherina chirurgica / ffp2, igienizzante mani.  Anche se le attività si svolgeranno all’aperto cortesmente prestiamo attenzione nell’interesse comune per la salute di tutte e tutti.

Come raggiungere il minicampo?

Il C.I.Q. si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di “Porto di Mare” M3 e in auto, in Via Fabio Massimo 19, Milano. L’arrivo di sabato 28 Maggio è previsto per le ore 08.45 circa. Le attività termineranno sabato 28 Maggio nel tardo pomeriggio, indicativamente alle 18.00. Le iscrizioni dovranno pervenire scrivendo a: lombardia@sci-italia.it entro il 25 Maggio.

Vi aspettiamo! Anche per passare a trovarci durante le attività, stare insieme ovviamente.