Fai un volontariato come animatore culturale in Francia per un anno – Progetto ESC finanziato

 

L’associazione “Communauté de Communes du Périgord Ribéracois è alla ricerca di 4 volontari per un progetto di lungo termine finanziato dal programma European Solidarity Corps della Commissione Europea ed è, quindi, completamente gratuito per tutti i partecipanti. Copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money.

 

Programma: European Solidarity Corps

Dove? Communauté de Communes du Périgord Ribéracois, Ribérac, Francia

Quando? Dal 11 settembre 2023 al 10 settembre 2024

Deadline: Il prima possibile

 

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Ci sarano quattro tipi di volontariato:

1. Il volontario lavorerà nei centri ricreativi con bambini dai 3 ai 12 anni. Parteciperà ad animazioni e condivide la sua cultura e la lingua.

2. Il volontario lavorerà con bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni presso il centro di servizi sportivi. Parteciperà  alle attività in bicicletta presso la scuola di bicicletta e altri sport collettivi nelle scuole

3. Il volontario parteciperà a progetti, animazioni, campi con giovani dai 12 ai 18 anni. Creerà contenuti per i social media del servizio adolescenti. Parteciperà ad animazioni e condivide la sua cultura e la lingua.

4. Il volontario lavorerà con i giovani dai 14 ai 20 anni presso una scuola alternativ. Parteciperà a corsi di inglese nelle classi. Parteciperà ad animazioni e condivide la sua cultura e la lingua.

Per saperne di più, leggi la call originale: Infopack Volontariat ESC _ anglais

SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO

Una casa dall’atmosfera interculturale.

Tutti i 4 volontari alloggeranno in una grande casa arredata a Riberac, con 4 camere e una cucina in comune, soggiorno, 2 bagni e servizi igienici. Un grande giardino è lì per godere le giornate di sole. C’è una lavatrice e la connessione Wi-Fi.

Per spostarti, ci sono due auto da condividere durante tutto l’anno. Tutte le spese di carburante sono coperte. Ogni volontario avrà anche una bicicletta e l’ufficio CCPR è a soli 10 minuti a piedi dalla casa. Hai diritto a due giorni di riposo al mese e due giorni di riposo alla settimana. Lavorerai dal lunedì al venerdì a mezzogiorno, a volte potresti avere compiti per la sera o il week-end, ma avrai i tuoi giorni di riposo.

Riceverai una sovvenzione mensile di 400 euro come pocket money e per il cibo.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

  • Giovane di un paese membro dell’UE, dai 18 ai 30 anni, che vuole partecipare a un progetto interculturale in Francia
  • Sarà gradita la conoscenza basica del francese

LEGGI LA CALL COMPLETA CON IL RESTO DI INFORMAZIONI: Infopack Volontariat ESC _ anglais

COME FARE LA DOMANDA

Invia il tuo CV e la lettera di motivazione a volontaireccpr24@gmail.com

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso.  Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.