fbpx

Estate 2019 – Trasforma la tua vacanza in un’opportunità per tutti: parti per un campo di volontariato!

estate 2019L’estate 2019 sta per iniziare e come sempre ci riduciamo all’ultimo per decidere dove andare. Ovunque, spuntano promozioni e offerte che ci promettono luoghi fantastici a prezzi stracciati, per poi ritrovarci spesso in situazioni caotiche, tutt’altro che economiche e che soprattutto ci mostrano un turismo poco rispettoso dell’ambiente e delle persone che vivono in quelle località.
Per fortuna, esistono anche tante alternative alle vacanze vetrina, che offrono la possibilità di vivere un’esperienza di attivazione sociale arricchente, tenendo insieme allo stesso tempo cultura, divertimento, relax. Tra queste c’è la possibilità di trasformare il proprio tempo libero in un progetto di volontariato!

Se hai sempre pensato di voler conoscere più da vicino il mondo del volontariato o senti il desiderio di dare il tuo contributo, l’estate è il momento ideale per provarci. Ma attenzione, non stiamo parlando di turismo “alternativo”: intraprendere un progetto di volontariato significa assumere un impegno con se stessi/e, con la struttura ospitante e con la comunità di riferimento!

“Può sembrare uno stereotipo, ma ad un certo punto ci si confronta necessariamente con quanto si è fatto in prima persona in merito a ciò che ci appassiona, e decidere di partire per il campo […] è stato un piccolissimo passo per avere più consapevolezza, appunto, del nostro operato. Ne ero convinto prima di partire, e ne potevo uscire solo rafforzato. Viaggiare è senza dubbio il modo migliore per confrontarsi con il proprio orizzonte, per via dell’apporto degli altri su di noi.”  Giancarlo La Rocca, volontario SCI in Islanda

Quello che hai appena letto è un estratto di una testimonianza! Chi meglio di un volontario o di una volontaria può raccontarti cosa significa partire con SCI? Nella nostra sezione “testimonianze” puoi trovare altri racconti che ti suggeriamo di leggere, vedrai che ti motiveranno ancora di più!

Alcune informazioni

I progetti del network del Servizio Civile Internazionale sono aperti a tutte/i e vanno dalla salvaguardia ambientale all’animazione con bambine e bambini, dall’organizzazione di festival culturali ad attività con rifugiati e richiedenti asilo, dagli interventi civili in zone di conflitto a progetti dedicati alle questioni di genere.

Attraverso il Servizio Civile Internazionale potrai scegliere tra più di 1000 progetti di volontariato internazionale: Italia o Europa, Asia, Africa, America Latina e America del Nord, le opportunità non mancano.

Un campo di volontariato dura dai 1 a 3 settimane, mentre, se hai in mente un’esperienza più lunga puoi pensare d’intraprendere un progetto di volontariato a lungo termine che dura da 1 a 12 mesi.

Con il Servizio Civile Internazionale avrai l’opportunità di poter partecipare ad incontri di formazione utili a fornire tutti gli strumenti per affrontare quest’esperienza nella maniera più consapevole possibile. Se vuoi andare in Africa, Asia e America Latina, questi corsi sono obbligatori!

In quasi 100 anni di attività abbiamo imparato che prepararsi al meglio è la chiave per garantire uno svolgimento sereno delle attività e relazioni positive.

Inoltre, se hai già esperienze in questo settore o nella gestione di lavoro di gruppo, puoi pensare di coordinare un campo in Italia: l’associazione provvederà a sostenere le spese!

Consulta il sito workcamps.sci.ngo per trovare il campo di volontariato più adatto a te oppure il database longterm.lteg.info per i progetti a lungo termine. Puoi anche contattare direttamente SCI Italia per partecipare agli incontri di formazione e partire.
Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione e sulla possibilità di ospitare un campo scrivi a info@sci-italia.it.

Che aspetti quindi?

#preferiSCI! Un mondo di campi dal 1920