Volontario di 6 mesi al Centro “Schweibenalp”, un’oasi di permacultura e ispirazione in Svizzera!

Sei interessato/a alla permacultura? Sei interessato/a a coltivare cibo e creare comunità minimizzando l’impatto ambientale? il “Centro di Unità Schweibenalp” è alla ricerca di due volontari come parte del Servizio Volontario Europeo (EVS) programma pari a effetti all’European Solidarity Corps poiché la Svizzera non è un paese dell’Unione Europea. Conosci più dettagli sul programma EVS QUI

 

Dove: Schweibenalp, 3855 Brienz, Svizzera

Quando: 15 aprile al 15 ottobre 2023

Applicare entro il 28 febbraio 2023

Tipologià di progetto: Permacultura e costruzione di comunità

 

INFORMAZIONI SUL PROGETTO EVS

Il programma Servizio Volontario Europeo (EVS) è stato creato per promuovere la solidarietà e il senso di comunità tra i giovani in Europa. Con questo progetto, i partecipanti possono fare volontariato per diverse organizzazioni con diversi obiettivi culturali e sociali. Questa è una grande opportunità per apprendere nuove abilità e sviluppare le loro competenze, non è semplicemente un’esperienza di stage, in quanto consente lo spazio per la scoperta di sé e lo sviluppo di progetti personali.

Il programma è finanziato da Movetia, l’Agenzia Nazionale Svizzera e quindi completamente gratuito per tutti i partecipanti. Include le spese di viaggio, vitto e alloggio, un corso di lingua e paghetta. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nei settori dell’istruzione, della formazione e del lavoro giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo.

SU CENTRO DI UNITÀ SCHWEIBENALP

Nel mezzo delle Alpi dell’Oberland Bernese, su un altopiano a 1100m sul livello del mare con vista sul lago turchese di Brienz, si trova il centro Schweibenalp. Come comunità di vita e di lavoro, gestiamo la fattoria seminario e i giardini di permacultura alpina (4 ettari). Come parte del Global Ecovillages Network (GEN), ci vediamo come uno dei modelli emergenti per il cambiamento culturale olistico. Al Centro Schweibenalp abbiamo contribuito allo sviluppo di una cultura integrale della vita e della spiritualità universale per più di 30 anni.

Vi offriamo l’opportunità di lavorare con noi e sperimentare la vita della comunità, la costruzione della comunità, vivere consapevolmente con l’altro e con la natura, e la gestione di un business seminario insieme. Lo scopo del volontariato è promuovere lo sviluppo personale e spirituale, fornire un’esperienza interculturale nella vita della comunità, acquisire conoscenze ed esperienze pratiche sulla permacultura e sulla vita sostenibile, e per essere un’ispirazione positiva su come vivere ora sul nostro pianeta Terra. Viviamo e lavoriamo insieme su Schweibenalp e condividiamo il posto con i nostri numerosi ospiti del seminario e altri volontari.

 

Progetto #1: PERMACULTURE GARDEN: scich.org/wp-content/uploads/sites/7/EVS_Center-of-Unity_permaculture.pdf

Progetto #2 – HOUSEKEEPING: scich.org/wp-content/uploads/sites/7/EVS_Center-of-Unity_housekeeping.pdf

 

Per saperne di più: scich.org/en/european-voluntary-service-center-of-unity-schweibenalp/

Sei interessato/a a diventare un volontario EVS?

Invia la tua candidatura via email esc@sci-italia.it con oggetto: “Centro di Unità Schweibenalp EVS 2023 + il nome del progetto che vorresti aderire”, + i seguenti documenti in inglese:

1. CV, Curriculum Vitae

2. Lettera di motivazione specifica per il progetto

Termine per fare la domanda: 28 febbraio 2023. Se avete domande, non esitate a contattare – info@scich.org