Due progetti di volontariato attraverso il programma ESC in Polonia

 

Centrum Integracji Cudzoziemców è alla ricerca di due volontari attraverso il programma European Solidarity Corps per i centri di integrazione stranieri (uno a Piła e uno a Konin). I Centri sono stati aperti nell’accattonaggio del 2022 e sono gestiti dal Centro regionale per le politiche sociali (ROPS). Forniscono una forma olistica di assistenza per i migranti che soggiornano nella Grande Polonia (il punto informativo con tutte le informazioni necessarie su vari aspetti legati alla vita quotidiana in Polonia, i corsi di lingua e adattamento polacco, supporto giuridico e psicologico, attività per bambini, ecc.). In base alle loro capacità e preferenze, i volontari sosterranno la missione del Centro.

 

Periodo dell’attività:  Da gennaio 2023 al 30 settembre 2023

Dove? Pila e Konin in Polonia

Posizione: Foreigners’ Integration Center

Deadline: 31 gennaio 2023

 

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Il Centro regionale per le politiche sociali (ROPS) è un’istituzione pubblica con una missione sociale cruciale – la costruzione di un luogo di alta qualità per vivere per tutti gli abitanti della regione, indipendentemente dal paese di origine. Il Centro fornisce una forma olistica di assistenza per i migranti che soggiornano in Wielkopolska (il punto informativo con tutte le informazioni necessarie su vari aspetti legati alla vita quotidiana in Polonia, i corsi di lingua e adattamento polacco, il supporto giuridico e psicologico, le attività per i bambini,ecc)

Le attività di volontariato comprenderanno: conoscere il gruppo target delle nostre attività; elaborare un’idea per il mini-progetto personale, che verrà pianificato in base alle esigenze del gruppo target; trovare partner per la cooperazione e pianificare il budget necessario; organizzare eventi e riunioni pianificate, attenzione alle esigenze dei partecipanti; condivisione di esperienze e impressioni; promozione di attività organizzate; cura della documentazione digitale.

SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO

Il volontario sarà alloggiato in un appartamento condiviso, in una camera singola. Il centro è a pochi passi dall’appartamento, ma il volontario sarà fornito con la carta di trasporto della città pure. Il volontario riceve un importo fisso di un assegno mensile di sostegno e paghetta (120 euro).

Piła è una città della Grande Polonia, famosa per le sue aree verdi, parchi e fitte foreste nelle vicinanze. Si trova a circa 1,5 ore di treno da Poznań.

Konin è una città della Grande Polonia, famosa per le sue aree verdi, laghi e foreste nelle vicinanze. Si trova a circa 1,5 ore di treno da Poznań.

FORMAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ

All’inizio del progetto, il volontario andrà su On-Arrival Training per conoscere esattamente ciò che il progetto ESC è in pratica, per conoscere i vostri diritti e obblighi e per incontrare i volontari di altre organizzazioni. A metà del progetto, lei/ lui andrà a Midterm Training per riassumere le esperienze finora, trarre ispirazione e sfruttare al meglio il tempo rimanente del progetto. Altri corsi di formazione saranno offerti tramite la nostra branca polaca, SCI Poland, l’organizzazione leader.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

Siamo alla ricerca di un volontario: -che ci sosterrà per stimolare la cooperazione delle comunità locali, -che, organizzando diversi tipi di attività comuni, creerà uno spazio amichevole per i giovani e bambini -che è interessato a teatro, musica, sport, ricreazione, turismo, arte. – che ama lavorare con persone diverse e si preoccupa del futuro del mondo, è aperto e creativo, vuole imparare cose nuove, è responsabile e motivato ad agire. Il senso dell’umorismo è sempre il benvenuto 🙂 Venite a cambiare questo pezzo di terra per essere un posto migliore per tutti noi.

COME FARE LA DOMANDA?

Invia una e-mail a longterm@poland.sci.ngo allegando  il tuo CV e una lettera di motivazione entro il 31 gennaio 2023.

Per ulteriori domande, vi preghiamo di contattarci a longterm@poland.sci.ngo

 

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.