Conoscere i diritti umani dalla A alla Z: corso di formazione a Sofia (Bulgaria), 1-7 novembre

CVS-Bulgaria apre le iscrizioni al corso di formazione “Diritti Umani dalla A alla Z”, che avrà luogo in Bulgaria dal 1 al 7 novembre 2018.

Al progetto prenderanno parte 34 partecipanti provenienti da 12 paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Inghilterra, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Sul progetto “Diritti Umani dalla A alla Z”

Il progetto “Diritti Umani dalla A alla Z” è centrato sul tema dei diritti umani nel contesto delle migrazioni forzate e durerà in tutto 9 mesi (dal 1 agosto 2018 al 30 aprile 2019).

Il corso di formazione è strutturato in due momenti: l’introduzione teorica sul tema e l’elaborazione di competenze pratiche, in modo da consolidare le conoscenze acquisite dai/dalle partecipanti e facilitarne la traduzione in pratiche concrete una volta tornati nel contesto di provenienza.

L’obiettivo generale del progetto è di conoscere le nozioni di base relative ai diritti umani ed ispirare i/le partecipanti a contribuire attivamente ad un cambiamento nella comunità in cui agiscono, in Europa come nel mondo.

Gli obiettivi specifici sono relativi alle seguenti tematiche:

  • Diritti umani: conoscere i concetti chiave e i termini connessi a questa tematica; comprendere lo sviluppo storico dei diritti umani e valutarne lo stato attuale; ampliare le conoscenze relative ai meccanismi esistenti di tutela dei diritti umani.
  • Migrazioni forzate e rifugiati: ampliare le conoscenze dei/delle partecipanti sulle migrazioni forzate in Europa e nel mondo.
  • Il ruolo delle organizzazioni non governative: comprendere l’importanza delle organizzazioni non governative e della società civile, in particolare il ruolo che entrambe ricoprono per la tutela e il rispetto dei diritti umani, nello specifico delle persone migranti e rifugiate.
  • Lavoro pratico: organizzazione e svolgimento di workshop sul tema dei diritti umani e delle migrazioni forzate; acquisire la competenza di utilizzare gli strumenti acquisiti in attività di sensibilizzazione dei/delle giovani e di prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione.

Date di arrivo e partenza del corso

Il corso inizierà il 1 novembre e durerà fino al 7 novembre compresi; avrà luogo in Bulgaria, presso il Red Cross Training Centre a Dolni Lozen, vicino Sofia. Ai/alle partecipanti è richiesto di arrivare entro il pomeriggio del 1 novembre e di partire nel pomeriggio del 7 novembre.

Profilo dei/delle partecipanti

Il corso è aperto a coloro che:

  • lavorano come operatori nel sociale, ai/alle formatori/trici e agli/alle attivisti/e con interesse ed esperienza sul tema dei diritti umani e delle migrazioni;
  • hanno più di 18 anni;
  • desiderano imparare e condividere la propria esperienza;
  • desiderano mettere in pratica ciò che verrà appreso durante il corso;
  • sono in grado di comprendere e parlare l’inglese;
  • si impegnano a seguire il corso per tutta la sua durata

Per visualizzare la call completa e prendere visione delle condizioni di rimborso dei costi di viaggio, cliccare qui.

Come candidarsi

Ai/alle partecipanti è richiesto di versare la quota di 20 euro di tessera annuale SCI e di compilare l’application form che trovate a questo link, indicando “Servizio Civile Internazionale Italia” come sending organization.

Scadenza candidature: 20 settembre 2018.

Per informazioni, contattare trainings@cvs-bg.org