Corso di formazione in Bulgaria: Promuovere la Resilienza nel Lavoro con i Giovani

Siamo alla ricerca di partecipanti dell’Italia per aderire il Training “Pathways to Resilience in Youth Work” a Emen (Bulgaria) dal 25 al 31 Luglio 2024. Manda la tua application entro il 10 giugno 2024.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato fino ad un massimo in base alla distanza. I costi di vitto e alloggio sono totalmente coperti.

 

Descrizione

L’associazione CVS Bulgaria si è posta l’obiettivo di creare un progetto che riunisca educatori, operatori giovanili e volontari desiderosi di migliorare la qualità dei propri progetti, allo stesso tempo migliorando la qualità della propria vita e, di conseguenza, quella delle persone con cui lavorano e sostengono.

Riconosce che la realtà non sempre è così favorevole come vorrebbe e che ci sono momenti in cui deve affrontare sfide che possono sembrare travolgenti e impossibili da gestire. È così che l’associazione CVS Bulgaria si è imbattuta nell’argomento della Resilienza e ha compreso che prendendosi cura dei suoi cinque pilastri (consapevolezza di sé, consapevolezza, cura di sé, relazioni positive e scopo) può raggiungere gli obiettivi sopra citati, creando e alimentando una fonte di potere sostenibile dentro di sé che le permetterà di affrontare le sfide della vita personale e professionale. Inoltre, CVS Bulgaria intende esplorare come queste conoscenze, abilità e atteggiamenti possano essere incorporati nelle attività con i giovani e diventare parte inseparabile di tutto ciò che fa.

Obiettivi

Durante l’evento avrai la possibilità di:

  • Ottenere approfondimenti sull’argomento della resilienza nel lavoro con i giovani.
  • Apprendere diverse tecniche su come potenziare le capacità e la resilienza come operatori giovanili, formatori e attivisti.
  • Conoscere i 5 pilastri della Resilienza: Consapevolezza di sé, Consapevolezza, Cura di sé, Relazioni positive e Scopo.
  • Esplorare una varietà di metodi per aumentare la capacità dei partecipanti di resistere o riprendersi dalle difficoltà e imparare a selezionare quelli più appropriati per sé stessi e per le persone con cui lavorano.
  • Riflettere collettivamente su come utilizzare diversi strumenti di benessere nelle nostre organizzazioni, adattarli ai nostri contesti locali e incorporarli nelle nostre attività abituali.

Per chi

Ci sono alcuni requisiti formali ai quali devi rispondere per partecipare al corso di formazione:

  • Essere residente in un Paese dell’Unione Europea o un Paese associato al Programma Erasmus+.
  • Essere in grado di comunicare in inglese (lingua di lavoro del corso).
  • Avere almeno 18 anni di età.
  • Partecipare per l’intera durata del corso (non è possibile fare eccezioni)
  • Partecipare alla fase preparatoria e alla fase di follow-up del progetto.

Come posso candidarmi

Leggi la call completa: “Call for participants”

Presenta la domanda entro il 10 giugno 2024 mandando il tuo CV alla mail esc@sci-italia.it e compilando il seguente Modulo di domanda. Una volta accettato/a nel progetto, ti verrà richiesto di compilare il tesseramento 2024 all’associazione (25 €).

Tutti i candidati saranno informati sui risultati finali della selezione entro il 10 giugno 2024.

Per eventuali domande o chiarimenti, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo trainings@cvs-bg.org