fbpx

Un campo di volontariato internazionale in Thailandia, per la conservazione delle Mangrovie

Un campo di volontariato internazionale in Thailandia, per la preservazione delle Mangrovie

Il campo

Dal 9 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, nel villaggio Baan Ta Yang,  per la conservazione delle mangrovie, costruendo insieme un molo.

La sostenibilità è una sfida per la comunità Baan Ta Yang (nella costa delle Andamane nel sud della Thailandia), analogamente agli altri villaggi costieri di quest’area.
È importante la conservazione delle mangrovie, habitat naturale per flora e fauna, filtro dell’acqua e protettore della terra dall’erosione. Le popolazioni locali sono preoccupate, e si prendono cura dell’ambiente naturale mantenendo le tradizioni e la saggezza degli anziani.
I membri di Mangrove Forest Conservation e Community based Tourism hanno un progetto di costruzione di un molo. Inoltre, vorrebbero anche che i bambini imparino l’inglese attraverso attività creative in un ambiente internazionale.

Le attività

I/le volontari/e avranno l’opportunità di:

  • Costruire il molo locale (cemento e legno) vicino al centro della conservazione delle foreste di mangrovie e del turismo comunitario.
  • Organizzazione di attività creative di insegnamento dell’inglese nel villaggio con giochi, sport, arte, danza, musica.
  • Apprendimento della saggezza locale: possibilità di conoscere la cucina tailandese, scoperta e conservazione delle mangrovie, oltre che creazione di cestini, banda di musica volontaria, raccolta di conchiglie e pesca …

Parte studio: Vogliamo sostenere gli abitanti del villaggio per l’autonomia, l’ambiente e la conservazione della cultura locale, ma anche lo scambio di cultura.

Alloggio

I/le volontari/e saranno ospitati nelle case delle famiglie del villaggio.

La lingua del campo sarà l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I/le volontari/e devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.