fbpx

Consapevolezza ambientale e creazione di un orto biologico in una comunità locale in Sri Lanka!

 

Campo di volontariato ad Akurana, Kandy (Sri Lanka) dal 27 Luglio al 5 Agosto 2022

Tematica: Ambiente / Attività con bambini / Manuale


Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2022, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato. Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel: 065580644

Descrizione

Il campo di volontariato si svolgerà in una comunità locale dove si trova il più grande centro di smistamento dei rifiuti e l’unico posto con un inceneritore di plastica del distretto. Le questioni dei rifiuti sono importanti nello Sri Lanka, tra l’insufficiente servizio pubblico e gli animali selvatici che disperdono i rifiuti ovunque. L’ambiente è saturo di rifiuti non differenziati che degradano e sabotano il paesaggio naturale.
Con il Consiglio Urbano, vorremmo lavorare insieme per costruire uno stile di vita più sostenibile, e aumentare la consapevolezza di questo problema attraverso tutte le generazioni.

Attività previste

L’attività principale è quella di creare e costruire un orto/agricoltura biologica. I volontari dovranno anche pulire la strada intorno al centro di smistamento rifiuti, separare i rifiuti di plastica, organici e di vetro. In una seconda fase, i volontari aumenteranno la consapevolezza tra le giovani generazioni nella scuola locale e nella comunità su questi temi creando attività educative. Infine, le attività interculturali e di scambio saranno pianificate durante l’intero campo di volontariato.

Parte studio

Interculturalità, ambiente, comunità sostenibili, istruzione.

Alloggio

Riceverete alloggio di base sul sito in camere diverse o in aree aperte (essere pronti a dormire sul pavimento con un materasso). Avrai accesso ai servizi igienici di base. Tieni presente che le strutture potrebbero non essere come quelle a cui sei abituato. Il cibo sarà per lo più vegetariano : riso e verdure cucinati da volontari con l’aiuto della comunità locale. Il campo di volontariato si svolgerà in una comunità locale nel distretto di Kandy.

Lingua richiesta

Singalesi e Tamil sono le lingue locali che possono essere parlate da volontari nazionali. L’inglese sarà la lingua principale parlata da tutti i volontari e dal team di gestione.

Requisiti

Portare: zanzariera, crema antizanzare e un sacco a pelo o lenzuola, crema solare, farmacia personale. Lavorare : un berretto, una camicia di manica lunga, scarpe e guanti. Consigli culturali : vestiti che coprono completamente il tuo corpo Alcune foto della tua famiglia, del tuo amico e della tua casa. Portare le cose per condividere la vostra cultura, come i vestiti tradizionali o qualsiasi cosa pensi sia importante condividere con la comunità locale.

Nota: Visto costo per un mese = 37 USD (facile procedura online per fare almeno una settimana prima di venire). Spese di viaggio a Kandy non sono coperti.

Costi supplementari da versare una volta arrivati nel paese ospitante: 200.00 Euro. Breakdown:
  1. Accommodation and food: 100.00 Euro
  2. Transportation: 25.00 Euro
  3. Activities: 25.00 Euro
  4. Hosting organisation support: 50 Euro