fbpx

Come applicare per un workcamp virtuale? (procedura dettagliata)

 

Per partecipare ai workcamp virtuali occorre avere 16 anni, versare la quota campo online (25 euro) ed essere tesserati per l’anno 2021.

La lingua parlata è solitamente l’inglese. Dove non sia specificato diversamente, un livello “scolastico” sarà sufficiente per interagire con il gruppo.


1) Compilare l’iscrizione (Application Form)

Si può usare la procedura online, che richiede la registrazione a questo sito. Questo sistema permette di visualizzare il numero di posti liberi rimanenti per campo e consente al nostro ufficio di elaborare la richiesta più velocemente.

Devo creare una nuova application form ma workcamps.info non me lo permette. Cosa devo fare?

Quando si è già inviata una application form, non è possibile inviarne un’altra subito dopo in quanto il sistema riconosce il processo come già avvenuto. Per questo, è necessario scrivere all’indirizzo outgoing@sci-italia.it chiedendo di essere abilitati a creare una nuova application. 

Attenzione: tutte le application form e, laddove richiesto, le lettere di motivazioni vanno compilate in lingua inglese.

 

2) Scegliere il workcamp virtuale

È preferibile indicare più workcamps virtuali (da due a sei campi alternativi). Nel caso non fosse disponibile alcun posto nel primo campo scelto, l’Ufficio SCI procederà automaticamente ad assegnare al volontario uno dei campi successivi, rispettando, ove possibile, l’ordine di priorità indicato al momento dell’iscrizione. Nel caso in cui tutti i campi indicati nell’application form siano pieni, l’Ufficio SCI proverà ad assegnare al volontario un workcamp virtuale che rispetti le date, l’argomento ed il paese di interesse del volontario.

Attenzione: se hai scelto o visto in precedenza un workcamp virtuale e ora lo stesso non è più visibile sul sito, significa che il campo è pieno o non vi è ulteriore disponibilità di accogliere altri volontari italiani.

 

3) Inviare la lettera di motivazione

Se richiesta nella descrizione del campo virtuale.

 

4) Per i minorenni

I minorenni devono allegare al modulo di iscrizione il foglio di autorizzazione, comprensivo di informativa e dichiarazione di responsabilità, firmato dai genitori e accompagnato dalla fotocopia del documento d’identità del firmatario o dei firmatari.

 

5) Effettuare il pagamento

Per far partire l’elaborazione del processo d’iscrizione. Il pagamento può essere realizzato tramite bollettino postale, con bonifico bancario oppure online con carta di credito tramite Paypal. L’iscrizione per un campo online è di: 25€ (quota per ogni workcamp virtuale) + 25 € (tessera soci SCI).

La quota campo comprende:

  • le spese amministrative (questa quota sostiene le azioni di placement, formazione e accompagnamento dei volontari; le azioni di monitoraggio, valutazione e relazione dei partner a livello nazionale e internazionale e permette, quindi, un’attenta gestione del settore).

Questo passaggio del pagamento è obbligatorio affinché la domanda venga processata. Attenzione: se effettui il pagamento con bonifico bancario o conto corrente postale, ricorda di inviare una copia della ricevuta via email all’indirizzo outgoing@sci-italia.it. Il mancato invio della ricevuta può comportare un ritardo anche di un mese nell’avvio della tua pratica di iscrizione.

Modalità di pagamento:

  1. On-line con carta di credito: puoi effettuare il pagamento online usando la carta di credito, collegandoti al sito www.paypal.it ed effettuando un pagamento a favore dell’email iscrizioni@sci-italia.it per l’importo indicato.
  2. Pagamento con il Conto corrente postale: CCP: 79042008, intestato a Servizio Civile Internazionale, via G. Cardano, 135 – 00146 Roma.
  3. Pagamento con il Bonifico bancario su Banca Etica: CC: 000011014412 intestato a Servizio Civile Internazionale – Codice Iban: IT71F0501803200000011014412.
  4. Presso uno dei nostri gruppi locali o la Segreteria nazionale a Roma: l’elenco è disponibile in questa pagina.

Causale:

  1. Se si versa contributo progetti internazionali e tessera, scrivere:

Contributo progetti internazionali + Tessera “Nome del Volontario/a”

(esempio: “Contributo progetti internazionali + Tessera Mario Rossi”)

  1. Se si versa solo il contributo progetti internazionali in quanto già soci, scrivere:

Contributo progetti internazionali  “Nome del Volontario/a”

(esempio: “Contributo progetti internazionali Federica Bianchi”)

Informazioni più dettagliate sui rimborsi e sui Bonus Campi a questo link.

NB Vi è la possibilità di inviare un’application comprensiva sia di campo online (quota campo 25 euro) che in presenza (quota campo 120 euro).
La quota campo da inviare per far processare la domanda dipende dalla prima scelta. Se il campo posto come seconda o terza scelta è superiore, si dovrà chiedere un’integrazione prima di procedere, altrimenti, nel caso contrario, si rimborserà una volta svolto il campo.

 

6) Riceverai una comunicazione di accettazione al workcamp online

L’accettazione al workcamp virtuale dipende dalla branca ospitante (quella che organizza il campo) quindi i tempi di attesa potranno essere più o meno lunghi (generalmente massimo una settimana). Se la/il candidata/o al campo non è accettata/o al primo campo scelto, l’Ufficio SCI invierà l’Application alla branca che ospita la seconda scelta (e così via).

 

7) Confermare la propria partecipazione al campo

Una volta ricevuta via email la conferma di accettazione al workcamp virtuale, confermare la propria partecipazione. Senza tale conferma non ti sarà riservato il posto al campo.

 

8) Riceverai l’infosheet, entro tre settimane dall’inizio del campo

L’infosheet (foglio di informazioni) è un documento con tutte le informazioni utili riguardo il campo online. Gli orari in cui si svolgerà e cosa serve per partecipare (solitamente un computer/laptop, una webcam e un microfono, e ovviamente una buona connessione internet!). 

 

9) Si parte… attraverso lo schermo!

Connetti, scambia e cresci