“Christmas for all” – Campo di volontariato in Togo

 

Campo di volontariato a Kpalimé (Togo) dal 13 al 27 Dicembre 2022.

Tematica: Attività con bambini / Sociale


Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2022, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato. Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel:  346 5019990

Descrizione

Il progetto “Christmas for all” è un progetto di azione sociale e solidale che l’ONG ASTOVOT svolgerà nelle ultime due settimane di dicembre a beneficio dei bambini del quartiere Zomayi e dei suoi dintorni. L’osservazione è che non esiste un quadro per l’intrattenimento e lo sviluppo nel quartiere per bambini e adolescenti al di fuori della biblioteca ASTOVOT. Questo è il motivo per cui la nostra associazione ha avviato questo progetto che permetterà ai bambini di combinare l’attività con il piacere attraverso diverse attività. L’obiettivo è quello di organizzare feste natalizie per più di dieci (10) giorni all’interno e all’esterno della biblioteca.

Attività previste
  • Diffusione del programma e visite alle famiglie dei bambini;
  • Sviluppo del sito per l’installazione del “Christmas village”;
  • Costruzione della capanna di Natale con cannucce, bancarelle e albero di Natale;
  • Acquisto di regali e shopping per le esigenze del pasto conviviale;
  • Organizzazione di attività culturali, ricreative e sportive;
  • Proiezione di film per bambini e ragazzi;
  • Distribuzione di regali e dolci;
  • Recital, Karaoke e danza notturna con i bambini e i loro genitori;
  • Condividere un pasto conviviale con i bambini;
  • Rimozione e manutenzione del sito.
Alloggio e ubicazione aprossimata

Alloggio è generalmente di base e specifico per la posizione. Il numero di persone per stanza dipende dall’organizzazione collettiva dei volontari stessi. A seconda della località, i volontari possono utilizzare servizi igienici asciutti e docce senza acqua corrente. Ciò significa che i volontari dovranno prendere l’acqua da una fontana o da un pozzo. Forniamo ai volontari tappetini di plastica o di schiuma. I volontari che hanno sacchi a pelo, materassini e una zanzariera possono portarli con sé. L’accesso all’acqua potabile sul sito. Tuttavia, l’accesso all’elettricità e a Internet può essere limitato a seconda del villaggio.

Situato a 120 km a nord di Lomé, il comune di Kpalimé è il luogo ideale per gli amanti della natura e gli escursionisti che desiderano scoprire splendidi paesaggi montuosi e la flora tropicale. Numerose cascate naturali vi permetteranno di rinfrescarvi al bordo dell’acqua. Con circa 105.000 abitanti, Kpalimé è una città turistica nella regione Plateaux. La capitale della prefettura di Kloto, Kpalimé è sede di numerose infrastrutture e tutti i servizi pubblici e amministrativi sono rappresentati. Troverete anche negozi d’arte, centri commerciali, bar, ristoranti, discoteche, ecc.

Lingua richiesta

Le lingue del progetto sono il francese e l’inglese. Tuttavia, raccomandiamo ai volontari non francofoni di avere una conoscenza di base del francese prima del loro arrivo, poiché la lingua ufficiale del Togo è il francese. La stragrande maggioranza dei volontari e delle comunità locali ha un livello molto basso di inglese.

Requisiti

Questo progetto richiede un alto livello di motivazione da parte dei volontari, in quanto comporta una mobilitazione permanente dei volontari intorno alle attività organizzate. I volontari devono avere un reale interesse per l’interculturalità e la solidarietà.

Nota

Durante il campo, i volontari cucineranno i propri pasti. Un’organizzazione interna permetterà la creazione di gruppi che si alterneranno per svolgere i diversi compiti domestici, compresa la cucina. I prodotti alimentari utilizzati per la cucina sono a volte importati, locali e biologici. La dieta di ogni volontario sarà presa in considerazione nella preparazione dei pasti. I volontari avranno accesso a frutta tropicale come banane, arance, ananas, mango, avocado, papaya, ecc Oltre alle principali attività del campo di volontariato, vengono organizzate altre attività come: passeggiate alla scoperta, escursioni, gite di festa e incontri culturali. Si precisa che le spese relative alle escursioni e alle uscite dei volontari non sono incluse nelle quote di partecipazione.