fbpx

Cascina Casottello: un minicampo a Milano

cascina casottello

Dal 17 al 19 maggio 2019, un weekend di volontariato a Milano presso Cascina Casottello. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e C.I.Q. (Centro Internazionale di quartiere).

L’associazione e il contesto

C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai/lle cittadini/e e alle associazioni nella zona sud – Corvetto di Milano. Il progetto nasce dalla collaborazione di Sunugal e Fate Artigiane che dopo avere ristrutturato la cascina la restituiscono al quartiere aprendola a laboratori, corsi, eventi ed attività culturali. Il filo conduttore è stimolare un contagio attivo attraverso proposte di carattere creativo, artistico e sociale nel segno di una partecipazione che arricchisca reciprocamente coloro che vivono la città, diversi e uguali nelle loro molteplici sfumature, e coloro che non abitano la città, per chi viene da lontano e sceglie, nel proprio passaggio, di condividere un po’ delle proprie parole, della propria arte, delle proprie esperienze.

Il centro internazionale di quartiere è un luogo aperto al quartiere, alla città, al mondo. Uno strumento di dialogo, di incontro e confronto. Di allegria e ricerca. Una progettualità animata dalla voglia di stare insieme per creare qualcosa di bello e di buono.

Attività previste

Le attività previste consisteranno nella pulizia di Via Fabio Massimo fino al parco, nella verniciatura di alcuni spazi dalla cascina e nella risistemazione del giardino.
La parte studio sarà dedicata allo scambio di esperienze tra le realtà presenti e i/le volontari/e: il progetto Cascina, come è nato? Che cosa fa? Che opportunità offre? Sunugal, che cosa fa? chi è nella cascina ed oltre. SCI: chi è? che cosa fa? Filosofia ed opportunità.

Vitto e alloggio

E’ possibile soggiornare all’interno della C.I.Q, ma è necessario munirsi di sacco a pelo. Il vitto è fornito da C.I.Q.

I/le volontari/e contribuiranno attivamente nella preparazione degli eventi previsti in cascina per le sere previste. Se ti piace un ambiente internazionale che pensa globale ed agisce locale, questa è l’esperienza che fa per te!

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al minicampo è richiesta la tessera di iscrizione allo SCI 2019 (25 euro) che consente di partecipare alle attività dell’associazione e fornisce inoltre un’assicurazione di base durante il minicampo (sarà possibile fare la tessera direttamente sabato mattina per chi ne è sprovvisto).

E’ richiesto inoltre un contributo di 10 euro per supportare le attività della C.I.Q.  e la gestione del minicampo.

Il minicampo è aperto a 10 volontari/e. È necessario portare vestiti comodi, scarpe/scarponcini e guanti da lavoro.

Come raggiungere il minicampo

La Cascina si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di “Porto di Mare” M3. Via Fabio Massimo 19, Milano.

L’arrivo di venerdì 17 e’ previsto per le ore 19 circa. Dopo le presentazioni inizieremo qualche attività/preparazione cena. Le attività finiranno domenica verso le ore 16.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 Maggio scrivendo a: lombardia@sci-italia.it.