fbpx

Basida Manzanares: un campo di volontariato in Spagna in un centro di riabilitazione

Il campo:

Dal 1 al 15 agosto 2018 un campo in Spagna a Manzanares (Ciudad Real), in un centro di riabilitazione per persone che convivono con l’AIDS o con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, ma anche altre con bisogni speciali.

Il campo è realizzato in collaborazione con BASIDA, una Ong che fornisce supporto medico e psicologico, in particolare alle persone sieropositive e a quelle con problemi di tossicodipendenza. Attiva dal 1987, ha oggi dunque 3 centri, tutti gestiti da un personale di volontari multi-professionali.

Il recupero fisico e psicologico degli/delle utenti, come allo stesso modo il loro percorso di riabilitazione sociale, viene raggiunto grazie al lavoro di gruppo. L’obiettivo dello staff di BASIDA è far riacquistare alle persone che abitano nel centro la speranza e la fiducia in se stessi/e.

Attività:

I/le volontari/e del campo parteciperanno alla vita quotidiana del centro, aiutando nelle attività di gestione e manutenzione degli spazi (cucinare, lavare la biancheria, pulizia, lavori di carpenteria e giardinaggio).

Oltre a questo, laddove il/la volontario/a si sentisse pronto/a a farlo, si potrà anche lavorare con gli/le utenti del centro, affiancandoli nelle attività di cura personale. A tutti/e i/le partecipanti è richiesto di partecipare alle attività ludiche e di socializzazione con gli/le ospiti del centro.

Come parte studio, verrà svolto un workshop di approfondimento sulle droghe e sull’HIV/AIDS, legato ovviamente all’approccio medico e sociale da tenere con le persone bisognose di assistenza.

Alloggio:

I/le volontari/e alloggeranno in stanze miste fornite di letti presso il centro stesso. I pasti saranno consumati insieme agli ospiti in spazi comuni.

Requisiti:

Prima dell’accettazione al campo verrà svolto un colloquio conoscitivo. È richiesta una forte motivazione e un minimo di esperienza in ambito di lavoro nel sociale (l’esperienza pregressa in una comunità terapeutica sarà valutata positivamente). L’utilizzo di ogni tipo di sostanza, incluso l’alcol e le sigarette, è vietato all’interno del centro.

La lingua del campo è lo spagnolo (è richiesto un buon livello di comprensione).

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.