- Dove: Nel villaggio di Diam-Diam, Koumpentoum, nel Senegal orientale.
- Quando: 1 – 28 Febbraio 2025
- Età: 20 – 99 anni
- Tematica: Agricoltura / Ambiente
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: outgoing@sci-italia.it / Tel: 346 5019990
Descrizione
L’esodo rurale e la migrazione giovanile sono questioni importanti in Senegal. L’obiettivo dell’associazione “Inter Ententes des Groupements Associés du Sénégal” (composta da 13 sezioni delle Ententes) è sensibilizzare la popolazione locale, principalmente i giovani, sull’importanza dello sviluppo locale e sostenibile, garantendo la longevità delle tradizioni senza trascurare il contributo della modernità e dando un senso al lavoro contadino, sia come fonte di reddito che di realizzazione personale. Le sue missioni attuali consistono nel cercare mezzi tecnici e finanziari per realizzare: la fornitura di semi e fertilizzanti come crediti che gli agricoltori ripagano con il raccolto; il marketing e il supporto per le cooperative e la ricerca sul campo per progetti sostenibili che mirano all’emancipazione dei giovani e delle donne.
Attività previste
Per sostenere tutto questo, l’Agenzia Nazionale per l’Integrazione e lo Sviluppo Agricolo (ANIDA) ha sovvenzionato la creazione di un centro di incubazione con l’obiettivo di contribuire alla sicurezza alimentare della popolazione e all’eradicazione della povertà delle famiglie membri dell’“Entente” di Koumpentoum. Il centro intende promuovere la trasformazione controllata e sostenibile delle aziende agricole familiari per offrire ai giovani agricoltori condizioni di vita soddisfacenti che permettano loro di rimanere nella propria terra come attori economici e sociali. I volontari svolgeranno lavori manuali. Pianteranno e raccoglieranno nelle grandi aree di piantagione del centro: peperoni, patate dolci, gombo, pomodori, fagioli, ecc. I volontari potranno anche essere coinvolti nella costruzione delle infrastrutture della fattoria.
Parte studio
Agroecologia e conservazione della natura
Alloggio
I volontari saranno divisi in piccoli gruppi tra le famiglie del villaggio o, sul sito del centro, a seconda dell’avanzamento del lavoro.
Ubicazione
Nel villaggio di Diam-Diam, Koumpentoum, nel Senegal orientale.
Lingue parlate nel campo
Sono preferibili nozioni di base di francese per poter comunicare con le comunità locali.
Requisiti
Volontari interessati all’agroecologia, con un’esperienza di immersione in un villaggio lontano dalle grandi capitali e che non temono il lavoro manuale in un clima molto caldo.
Come fare la domanda?
- Scheda originale del campo
- Procedura per applicare
- Cos’è un campo di volontariato?
- Motore di ricerca con i campi aperti
Hai delle domande? contattaci!
- outgoing@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990