fbpx

Campo Scout nella foresta in Masuria (Polonia)

 

Campo di volontariato a Wydminy  in Polonia dal 9 al 23 Luglio 2022

Tematica: Ambiente / Attività con bambini / Manuale

Età minima richiesta: 18 anni

Descrizione

Il campo di volontariato sarà co-organizzato dalla Polish Scouting and Guiding Association (ZHP), fondata nel 1918 e attualmente è la più grande organizzazione scout in Polonia. È anche una delle più grandi associazioni sociali ed educative del paese. Organizzeremo un campo estivo nella foresta per bambini e giovani provenienti da Varsavia e dalle città vicine. Il campo si svolgerà nella splendida regione della Masuria chiamata “la terra dei mille laghi” (nel nord-est della Polonia). L’obiettivo del campo è quello di sviluppare l’atteggiamento di cittadinanza attiva, la preoccupazione per la natura e la giustizia sociale tra i giovani e dare loro l’opportunità di trascorrere le loro vacanze nei dintorni naturali della foresta Masuria, in una delle zone più belle della Polonia.

Attività

I volontari sosterranno l’organizzazione di attività sportive, artistiche ed educative su temi ecologici per i giovani scout. Aiuteranno anche con le attività quotidiane necessarie al campeggio, come la preparazione del cibo, la pulizia, la manutenzione dell’area campeggio. Siamo alla ricerca di volontari entusiasti e amanti della natura pronti a lavorare con i giovani e i bambini. Vorremmo incoraggiare i giovani scout a iniziare a parlare inglese. Si prega di notare che anche se imparano l’inglese a scuola, la maggior parte di loro sarà troppo timido per usarlo. Per questo motivo, i volontari dovrebbero essere disposti a comunicare al di là delle barriere linguistiche, basandosi anche sulla loro creatività e capacità di comunicazione non verbale. Le abilità artistiche e le tue idee per le attività con i giovani sono molto benvenute! Sono necessari vestiti comodi!

Parte studio

Educazione non formale per la cittadinanza attiva, il movimento scout, imparare a vivere in armonia con la natura. Possibilmente canoa. Il campo di volontariato fa anche parte di un progetto Insieme per il clima e la pace. Nell’ambito del progetto saranno organizzate 6 ore di workshop sul tema della giustizia climatica per i volontari.

Alloggio

Nel campo forestale in riva al lago, in condizioni di base, dormiremo tutti in tende (verranno fornite tende e materassi, i volontari dovrebbero portare i propri sacchi a pelo). Ci possono essere alcuni problemi con il segnale del telefono delle cellule poiché la zona non è urbanizzata.

Lingua

Inglese

Requisiti

Un certificato di vaccinazione valido è obbligatorio per la partecipazione a questo campo di volontariato. Il cibo vegetariano è disponibile.

Ubicazione approssimata

Wydminy vicino a Giżycko (regione di Masuria), il trasporto diretto da Varsavia sarà organizzato per i volontari

Altre informazioni

Chiediamo a tutti i partecipanti di verificare con il loro fornitore di assicurazione sanitaria come procedere in caso di malattia o incidente. Ricorda che l’assicurazione da SCI non è valida durante il tuo viaggio da e per il campo di volontariato ed è valida solo durante il periodo del campo! I volontari dell’UE devono portare la loro tessera europea di assicurazione sanitaria.