fbpx

Attività con i/le bambini/e e tutela ambientale: un campo in Tanzania

Il campo

Dal 10 al 23 dicembre un campo di volontariato internazionale in Tanzania: un’esperienza in ambito sociale, ricca di attività con bambini/e e dedicata alla tutela ambientale.

La maggior parte delle scuole in Tanzania hanno una lunga vacanza nei mesi di giugno e di dicembre in cui gli studenti rimangono a casa. Durante questo periodo, i bambini dovrebbero unirsi ai membri della famiglia per attività extra scolastiche, visite didattiche e altri studi al di fuori delle aule. Tuttavia, la maggior parte degli studenti non ha attività strutturate che li coinvolgano pienamente per lo sviluppo personale e accademico.
Per questa ragione, il campo si propone di dare vita ad attività ludiche ed educative per circa 50-100 bambini dai 5 ai 13 anni, per lo più di scuola materna ed elementare.

Le attività

Il compito dei/lle volontari/e includerà:

  • Giochi interni ed esterni che stimoleranno l’apprendimento, il team building e l’attività. Verranno introdotti giochi locali e stranieri dai volontari.
  • Attività fisica: salto d’azione, giochi olimpici, ecc.
  • Giardinaggio: piantagione ornamentale e vegetale, compostaggio, tour in giardino, ecc .
  • Attività nella natura: birdwatching, piantare un albero, mangiatoia per alberi, conoscere diverse piante, uccelli, animali, vermi e insetti disponibili nell’area

Alloggio

Saranno messi a disposizione tre pasti al giorno presso l’alloggio, la famiglia ospitante o dal progetto.
Per l’alloggio la struttura di base sarà fornita nella comunità. I/le volontari/e dovrebbero aspettarsi di condividere l’alloggio con altri volontari dallo stesso o da altri progetti. Elettricità e acqua saranno disponibili.

La lingua del campo sarà l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I/le volontari/e devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.