Due ragazze fotografano un muro.

Campo in Berlino: Photographic Search for Traces of Forced Labour

Dove: Berlino-Schöneweide, Germania
Quando: 17 – 30 Agosto 2025
Età: 18 – 99
Tematica: Antirazzismo, antifascismo, memoria
Lingue richieste: Inglese

Il campo di studio si svolge in collaborazione con l’International Youth Meeting Centre del Nazi Forced Labour Documentation Centre. Al centro del progetto ci sarà la preparazione di una mostra fotografica sul tema del lavoro forzato durante il nazismo e l’esplorazione dei luoghi dell’ex campo e dei siti di produzione a Berlino-Schöneweide e dintorni. 

Il Documentation Centre sorge nell’area di un ex campo di lavoro forzato quasi completamente intatto. Le mostre, gli archivi e i programmi educativi mettono in luce un gruppo di vittime spesso dimenticato: circa 8,4 milioni di civili provenienti da tutta Europa costretti a lavorare per il regime nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Attività di volontariato

I volontari parteciperanno a diverse attività di ricerca e documentazione, tra cui:

  1. Ricerca di tracce del lavoro forzato nazista in vari luoghi di Berlino.
  2. Indagine su come questi siti siano stati influenzati dalla Seconda guerra mondiale e dal lavoro forzato.
  3. Laboratori fotografici guidati da un fotografo professionista per sviluppare storie visive.
  4. Preparazione di un’esposizione fotografica presso il Documentation Centre.

L’obiettivo è far emergere la memoria storica, sensibilizzare sul tema del lavoro forzato e sviluppare competenze creative attraverso la fotografia.

Tema di studio

I volontari approfondiranno la memoria del lavoro forzato nazista in Germania e durante la Seconda guerra mondiale, analizzando anche forme storiche e contemporanee di lavoro forzato nel mondo.

Alloggio e condizioni

I volontari saranno ospitati in camere condivise in un ostello nel quartiere di Berlino-Friedrichshain. Sarà a disposizione una sala seminari utilizzabile come spazio comune per tutte le attività di gruppo. 

I pasti saranno preparati almeno in parte in autogestione. Presso il Documentation Centre è presente una cucina attrezzata con la possibilità di mangiare tutti insieme.

Ubicazione

Il campo si svolgerà a Berlino-Schöneweide, nella parte sud-orientale della città. Berlino offre numerose opportunità turistiche: musei, mostre, impianti sportivi, mercatini, parchi e una bellissima natura nei dintorni. Sarà possibile visitare i principali luoghi di interesse, fare escursioni e nuotare.

Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse. È necessario un forte interesse per la storia del Nazionalsocialismo e per la fotografia. È obbligatoria la presentazione di una lettera motivazionale, che riceverà risposta circa 5 giorni dopo l’arrivo della candidatura.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

Torna in alto