fbpx

Campo estivo per bambini ucraini in Polonia ad agosto

 

Campo di volontariato a Poznan, Polonia dal 6 al 15 Agosto 2022

Tipologia di attività: Rifugiati, immigrati e minoranze etniche / Arte / Attività con bambini / Sociale

 

Descrizione

Poznań è una delle città più grandi e più antiche della Polonia. Come altre città polacche, dall’invasione russa dell’Ucraina, la città ha accolto migliaia di rifugiati ucraini, per lo più donne e bambini. A causa di ciò, negli ultimi mesi, la popolazione di Poznan è cresciuta di circa il 20%.

La sede centrale dello SCI Polonia si trova a Poznań, in un quartiere dove oggi vivono molti rifugiati ucraini. Negli ultimi mesi, circa 100 bambini ucraini sono stati iscritti in una scuola elementare locale, con la quale SCI Polonia collabora. In collaborazione con educatori e artisti ucraini che ora vivono a Poznań, abbiamo in programma di organizzare attività estive per 30 di loro. Per la maggior parte di loro, sarà l’unica possibilità di partecipare a attività interessanti e ben pianificate durante l’estate.

Attività previste

I bambini prenderanno parte a laboratori d’arte, attività sportive e all’aperto, laboratori di giardinaggio. I laboratori saranno organizzati nell’edificio scolastico e nell’area circostante, dove si trovano due bellissimi parchi e giardini comunitari. Useremo il contatto con la natura come fonte di ispirazione e di guarigione dai traumi.

I volontari sosterranno gli educatori nell’organizzazione di workshop per i bambini ucraini e organizzeranno attività per loro stessi: giochi, sport, arte e attività all’aria aperta. Socializzeranno anche con i bambini e porteranno nuova energia e relax nella loro vita quotidiana. Assisteranno i bambini con attività manuali e li incoraggeranno a parlare inglese.

Invitiamo i volontari che sono interessati a lavorare con i bambini e con i rifugiati, che hanno un interesse per le arti e l’ecologia.

Parte studio

Educazione all’arte e alla natura. Rifugiati in Polonia e nel mondo. Ecologia.

Il campo di volontariato fa parte di un progetto Insieme per il Clima e la Pace. Come parte del progetto, 6 ore di workshop sul tema della giustizia climatica saranno organizzati da volontari locali di SCI Poland per i partecipanti del campo.

Alloggio

In stanze in una casa studentesca universitaria a Poznań.

Requisiti

Tutti i volontari accettati sono tenuti a presentare un controllo della fedina penale PRIMA dell’arrivo. Il cibo vegetariano è disponibile.

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

Note

Chiediamo a tutti i partecipanti di verificare con il loro fornitore di assicurazione sanitaria come procedere in caso di malattia o incidente. Ricorda che l’assicurazione da SCI non è valida durante il tuo viaggio da e per il campo ed è valida solo durante la sua durata! I volontari dell’UE devono portare la loro tessera europea di assicurazione sanitaria.

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)