fbpx

Campo di volontariato in Portogallo: Stage on the street: all included!

Cantiere Giovani da Frattamaggiore in Portogallo con altre organizzazioni mondiali | La Bussola TV
Amarante, Portogallo
Tipologia di attività: Arte / Attività con disabili / Manuale
Dal 5 Luglio 2022 al 16 Luglio 2022.
Descrizione
  • Sostenere la comunità locale, ovvero la Cooperativa Cercimarante, un’istituzione legata ai giovani disabili, nella preparazione del Teatro di Strada;
  • Sviluppare l’autonomia e l’autostima dei giovani con disabilità;
  • Stimolare il contatto dei giovani con minori opportunità con altri giovani di culture diverse;
  • Promuovere lo sviluppo personale e sociale dei giovani volontari attraverso attività di educazione non formale;
  • Fornire ai giovani volontari la conoscenza di una nuova realtà sociale e culturale che consenta loro di combattere qualsiasi tipo di pregiudizio e stereotipi;
  • Promuovere la conservazione e la protezione del patrimonio culturale a livello internazionale e locale attraverso il contatto diretto e l’inclusione dei partecipanti con la comunità di Amarant.
Tipologia di attività

Dinamiche di gruppo; presentazione alla città e alla regione; discussione sul tema del campo di volontariato (obiettivi, divisione compiti); visita ai luoghi più importanti della città; formazione su spettacoli teatrali e workshop su come affrontare la differenza; diretto contatto e lavoro con l’ONG locale (Cercimarante) responsabile delle attività con i giovani disabili locali; organizzare un evento (spettacolo teatrale) che coinvolge entrambi i gruppi (partecipanti al campo di volontariato e giovani disabili locali) da presentare al comunità locale (spettacolo di strada – previsto più di 500 persone a partecipare).

Parte studio

I volontari acquisiranno diverse competenze e competenze quali: – Sviluppo/pratica della lingua straniera; – Dinamiche di gruppo (NFE); – Strumenti ICT per i media e la visibilità; – Consapevolezza ed espressione culturale; – Espressione drammatica (metodo di lavoro principale) e fiducia in se stessi; – Soft skills (lavorare in gruppo, comunicazione in pubblico, problem solving, ecc.).

Alloggio

I partecipanti saranno alloggiati in camere condivise (4 partecipanti ciascuno) della Casa da Juventude de Amarante (anche così i partecipanti dovrebbe portare il sacco a pelo). Casa da Juventude de Amarante ha la sua cucina, WC e docce. In termini di cibo, i nostri giovani dispone di un bar ristorante per i volontari (colazione, pranzo e cena) tenendo sempre in considerazione i nostri obiettivi (cibo sano con ingredienti biologici e vegetariani). Lavanderia disponibile (self-service). Il nostro centro giovanile dispone di connessione wireless gratuita.

Ubicazione approssimata

Amarante è una piccola città nel nord del Portogallo, parte del distretto di Porto (60 km da Porto, verso l’interno) con 12 mila abitanti (nel centro della città). E ‘una città molto famosa per il turismo, la cultura e la produzione di vino. Infatti, è abbastanza vicino (18 km) la regione del vino di Porto. È attraversato dal fiume Tâmega (uno dei fiumi che terminano al fiume Douro che attraversa Porto fino all’Oceano Atlantico) ed è sulla valle di una delle più importanti montagne portoghesi, Marão (1450m).

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!