fbpx

Campo di volontariato in GERMANIA: Prisoners of War as Victims of Nazi Persecution

 

Campo di volontariato a Zeithain in Germania dal 9 Luglio al 30 Luglio 2022

Tematica: Antirazzismo, antifascismo, memoria

Età minima richiesta: 18 anni

Descrizione

In preparazione dell’attacco all’Unione Sovietica il campo POW (prigioniero di guerra) di Zeithain fu istituito nel 1941 dal regime nazista, per registrare e ospitare fino a 30.000 prigionieri di guerra sovietici. A causa di malnutrizione, malattie, cure mediche insufficienti e terribili condizioni igieniche circa 30.000 prigionieri di guerra sovietici morirono. Le loro condizioni di vita non erano conformi alle norme della Convenzione di Ginevra. È stato uno dei più grandi crimini di guerra commessi dalle forze armate tedesche. Dal 1943 ci furono anche prigionieri provenienti da altri paesi come l’Italia, la Polonia, la Jugoslavia, la Francia e il Regno Unito. Dal 2003 i campi di volontariato, sotto la supervisione di un archeologo, hanno scoperto l’area ex-campo.

Attività

Il lavoro di quest’anno fa parte delle misure necessarie per l’istituzione permanente di un “percorso storico” sull’ex campeggio. Comporterà aspetti di paesaggio e giardinaggio nelle aree aperte del vecchio campeggio e, si spera, anche qualche costruzione. A seconda delle condizioni meteorologiche è stato possibile effettuare lavori di conservazione e documentazione relativi agli oggetti trovati nel vecchio campeggio.

Parte studio

Il destino dei prigionieri di guerra come vittime della persecuzione nazista. Per ulteriori informazioni sulla storia del campo si prega di visitare questo sito: https://www.stsg.de/cms/zeithain/startseite

Alloggio

In una casa con letti, accesso a internet, cucina per cucinare insieme, camere per il tempo libero. I servizi igienici sono utilizzati nella vicina palestra accanto alla casa. Le biciclette sono fornite.

Lingua

È richiesta la conoscenza dell’inglese.

Requisiti

Interesse per la storia e l’archeologia. Organizziamo i nostri campi di volontariato secondo i regolamenti al momento del campo di volontariato. Vi informeremo su questo nel foglio informativo e via e-mail. Si prega di prestare attenzione ai regolamenti di vaccinazione e test per entrare in Germania,

Localizzazione

Zeithain è una piccola città della Sassonia, vicino a Riesa am Elbe. Ha circa 6.000 abitanti in 11 villaggi ed è noto per la storia del campo di prigionia e il collegamento tra l’Armata Rossa e l’Esercito degli Stati Uniti nell’aprile 1945. Buone strutture per il tempo libero (palestra, pallavolo all’aperto), escursioni in varie città (Dresda, Lipsia, Berlino) e luoghi turistici della Sassonia come Meissen e Moritzburg sono possibili!

Altre informazioni

Qui è possibile ottenere impressioni di ciò che il campo è come. E ‘su una parte grave della storia – ma è anche divertente. https://rb.gy/ra8goh https://rb.gy/0bkqvf I video provengono dal nostro leader di lunga data Rolf Schwarz.