fbpx

Campo di volontariato in Finlandia: Food not bombs

Helsinki, Finlandia

Dal 27 Giugno al 8 Luglio 2022

Tipologia di attività: Manuale / Pace

Descrizione

Food Not Bombs è una campagna internazionale che opera in centinaia di città in tutto il mondo. Food Not Bombs sta cercando di ispirare il pubblico a partecipare al cambiamento della società aiutando in modo concreto. L’idea della campagna è di concentrare le nostre risorse sulla risoluzione di problemi come la fame, i senzatetto e la povertà, cercando al contempo la fine della guerra, il continuo riarmo e la distruzione dell’ambiente. Funziona distribuendo pasti vegetariani in luoghi pubblici a chiunque sia nel bisogno. La campagna è strettamente collegata ai problemi di spreco alimentare troppo e gran parte della cucina è fatto con il cibo donato.

Tipologia di attività

Durante il campo i volontari organizzeranno 6 eventi di food sharing nei dintorni di Helsinki. I compiti dei volontari includono cucinare, portare il cibo nel luogo dell’evento, distribuirlo durante l’evento e pulirlo in seguito. I volontari sono anche invitati a partecipare alle PR degli eventi di condivisione dei pasti e raccogliere donazioni di cibo. Non sono necessarie competenze speciali.

Parte studio

Ci saranno discussioni sulla storia e l’ideologia della campagna Food Not Bombs, la nonviolenza e i problemi sociali in Finlandia.

Alloggio

I volontari vivranno alla Stazione della Pace di Helsinki, dove risiedono molte organizzazioni per la pace. La sistemazione è semplice e un sacco a pelo è richiesto come volontari dormiranno su materassi in uno spazio condiviso. Ci sono bagni, cucina, doccia e sauna per i volontari da utilizzare. Il cibo sarà principalmente lo stesso che viene offerto negli eventi in città. Tutto il cibo è vegetariano. Le strutture ricettive e la natura del lavoro potrebbero essere difficili per una persona con disabilità fisiche, ma la loro partecipazione è ancora benvenuta.

Requisiti

È richiesta una lettera di motivazione extra. I volontari dovrebbero esprimere perché sono interessati al campo e cosa potrebbero trarre beneficio dalla partecipazione. I volontari dovrebbero essere interessati all’antimilitarismo, alla non violenza e alla risoluzione pacifica dei conflitti.

Nota

Le famiglie possono rivolgersi al campeggio se la mancanza di privacy nell’alloggio non è un problema.

Covid-19

A causa dei possibili cambiamenti nella situazione del coronavirus, confermeremo il campo 4 settimane prima della data di inizio. Si prega di non prenotare i biglietti di viaggio prima che il campo è confermato.

Costo aggiuntivo

Molti campi di volontariato SCI avranno un costo aggiuntivo di € 50,00. Questo coprirà ad es. costi di hosting locali e costi di assicurazione internazionali del volontario. Se si applica attraverso un’organizzazione partner (non filiale organizzazione) si pagherà la tassa all’arrivo direttamente alla filiale di hosting o attraverso un sistema di trasferimento PayPal.

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!