fbpx

Campo di volontariato in Belgium: Esperanzah!’ World music festival


Namur, Belgium
Dal 23 Luglio al 5 Agosto
Tipologia di attività: Arte / Festival / Manuale

 

Descrizione

Il festival di Esperanzah! è un festival di musica mondiale il cui obiettivo è promuovere l’apertura, lo scambio, l’incontro e la mescolanza culturale. Per 4 giorni, artisti provenienti da tutto il mondo e associazioni che lavorano per un mondo più giusto sono presenti all’Abbazia di Floreffe. L’evento mira a promuovere i valori del rispetto umano e ambientale, della pace e della parità tra uomini e donne. Per partecipare a questo evento festivo è poi anche volontariato in un progetto che mira al cambiamento sociale attraverso la musica e artisti.L’Esperanzah! Il team vuole anche dimostrare che è possibile organizzare un evento su larga scala rispettando l’ambiente e lavorando con i piccoli produttori locali.Il team ha anche deciso di invitare meno grandi headliner, offrendo più scoperte e onorando artisti meno noti.

Tipologia di attività

I volontari aiuteranno con il montaggio e lo smontaggio delle strutture del festival (tende, barriere, decorazioni, palchi, ecc.). Il team di Esperanzah! è composto da 10 persone. Ci saranno anche 7 coordinatori volontari che si uniranno a loro nella settimana precedente il festival. Uno di questi coordinatori guiderà i volontari del SIC. Il team “decorazione” potrebbe chiedere aiuto ai volontari se necessario. I volontari del SCI si uniranno a un team più ampio di circa 100 volontari. Durante il festival, i volontari avranno l’opportunità di assistere a concerti. Chiederemo a tutti i volontari di prendere tempo all’inizio del festival per visitare i vari stand del villaggio associativo per conoscere le diverse alternative.

Parte studio: Ci sarà un villaggio associativo dove una vera e propria riflessione viene svolta dalle 35 associazioni presenti per definire insieme il messaggio comune che desiderano trasmettere durante il festival. L’obiettivo è quello di lavorare al di là dei loro rispettivi obiettivi, verso lotte comuni per il cambiamento sociale. Questo tema è stato deciso collettivamente, è noto solo pochi mesi prima del festival. Il festival implementa anche il Piano SACHA (Safe Attitude Against Harassment and Aggression) che è stato creato come parte della campagna condotta durante il festival di Esperanzah!

Alloggio

Alloggio di gruppo in camera/dormitorio dell’abbazia. Prendete il materasso e il sacco a pelo. “Collectactif”, un gruppo di persone che lotta contro lo spreco di cibo recuperando e cucinando cibo che rimane commestibile, organizzerà il catering per tutti i volontari del festival. Il team favorisce le filiere corte e anche se questa una grande organizzazione, il cibo rimane gustoso. I vegani, tuttavia, possono scoprire che non c’è abbastanza varietà (quelli con esigenze alimentari speciali possono prendere qualcosa con loro se necessario).

Lingua

Inglese.

Requisiti

I volontari devono avere almeno un’esperienza di volontariato previa. È richiesta una lettera di presentazione. Unisciti a questo progetto non solo per il suo aspetto festoso, ma anche per i valori che difende. Essere in grado di essere coinvolti nel lavoro, in modo indipendente e nonostante la fatica associata con l’aspetto festivo. Prendere iniziative e godere di incontrare gli altri è apprezzato. Duro lavoro manuale.

Ubicazione approssimata

Il festival si svolgerà presso l’Abbazia di Floreffe, a 20 km dalla città di Namur (nel sud del Belgio).

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!