Campo di volontariato a Imola: un mercatino delle pulci a sostegno del villaggio Tarha

campo di volontariato a imola

Dal 16 Agosto al 1 Settembre 2019 il Servizio Civile Internazionale insieme alla comunità dei Frati Minori Cappuccini, propongono un campo di volontariato a Imola (Bologna), all’insegna della cooperazione e della solidarietà internazionale, ricercando fondi attraverso un “mercatino delle pulci” che da più di cinque anni, insieme ai nostri volontari, sostiene un progetto di sviluppo nella regione di Dawro Konta in Etiopia.

Il campo

I/le volontari/e parteciperanno all’organizzazione e alla gestione del mercatino, in solidarietà con la comunità etiope e si relazioneranno con i visitatori durante l’apertura al pubblico. L’area del mercato sarà suddivisa nei diversi settori (mobili, indumenti, biciclette, libri etc…) e vi sarà anche una sezione dedicata ad alcune collezioni di oggetti tipici provenienti dalle città limitrofe.

Il lavoro verrà organizzato in turni dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

Inoltre, durante il campo verranno affrontati temi di discussione sulla missione dei frati cappuccini in Etiopia, nella Repubblica Centrafricana, in Georgia e in Romania.

Alloggio

Volontari e volontarie dormiranno in una struttura adiacente al convento, in stanze separate, con letti e materassi nuovi. I/le volontari/e dovranno provvedere a portare lenzuola, sacchi a pelo, asciugamani e materiale per l’igiene personale. I bagni condivisi sono stati ristrutturati da poco. Si richiede il massimo rispetto per gli appuntamenti e per il luogo

Lingua: La lingua principale del campo sarà l’inglese, anche se durante le attività del mercato si parlerà quasi unicamente italiano.

Requisiti: Capacità di adattamento alla vita comunitaria, rispetto dei compiti e degli impegni prefissati, rispetto delle persone e del luogo che vi ospiterà

Note: Il convento dove è situato il campo, si trova vicino al centro storico cittadino. Internet è libero ma con alcune restrizioni dovute all’alto numero di volontari partecipanti al campo.

Il partner, come precedentemente spiegato è un’ istituzione religiosa, quindi saranno presenti nella giornata momenti di preghiera, a cui i volontari SCI non sono comunque obbligati a partecipare.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.