fbpx

Call per referente del settore Comunicazione presso la Segreteria Nazionale a Roma

Call per referente del settore Comunicazione presso la Segreteria Nazionale a Roma

Il Servizio Civile Internazionale cerca una persona che assuma il ruolo di referente del settore Comunicazione presso la Segreteria Nazionale a Roma.

Mansioni:

  • collaborazione alla definizione della strategia di comunicazione annuale (concertata con il
    Coordinamento, gli altri collaboratori e collaboratrici della Segreteria e il Consiglio Nazionale
    dell’associazione);
  •  implementazione delle attività di promozione dei progetti di volontariato internazionale e di
    quelle relative agli ambiti di intervento dell’associazione;
  •  gestione delle relazioni con gli attivisti e i referenti dei Gruppi locali dell’associazione per le
    attività relative alla comunicazione;
  •  gestione dei siti web;
  • gestione dei social network (Facebook, Instagram, Twitter) del Servizio Civile Internazionale;
  • redazione e pubblicazione della newsletter mensile;
  • collaborazione con la referente e i volontari del progetto La Città dell’Utopia per quel che
    concerne la comunicazione;
  • cura del database dei soci dell’associazione;
  • coordinamento della redazione, stampa e diffusione delle pubblicazioni cartacee e online dell’associazione;

Requisiti obbligatori:

  • Laurea ovvero Diploma;
  • Esperienza professionale pregressa di almeno due anni nel Terzo Settore (volontariato
    internazionale, attivazione e inclusione sociale, mobilità giovanile, cooperazione
    internazionale);
  •  Conoscenza dell’inglese scritto e orale (min. livello B2);
  • Comprovata esperienza nell’utilizzo dei principali CMS per la gestione e amministrazione di
    siti web;
  •  Comprovata esperienza nella gestione dei social network (Facebook e Instagram);
  •  Comprovata esperienza nell’utilizzo di Google AdWords e Google Ad Grants;
  •  Conoscenza SEO e campagne “pay per click”;
  • Buone doti di scrittura;
  • Conoscenza base di editing grafico e video;
  •  Comprovata attitudine al problem solving, capacità di lavorare sotto stress e sotto scadenze;
  • Attitudine a lavorare in contesti complessi e di gruppo;
  • Conoscenza del lavoro del Servizio Civile Internazionale.

Requisiti preferenziali:

  • Conoscenza dei principali programmi di finanziamento europei e nazionali, nonché dei
    meccanismi per la presentazione delle proposte progettuali;
  •  Esperienza nell’elaborazione di strategie di fundraising compatibili con la vision e mission
    associativa;
  • Esperienza in graphic design e video making;
  •  Laurea in Scienze della Comunicazione o Scienze sociali;
  • Precedenti esperienze in attività formative;
  •  Precedenti esperienze nel mondo dell’associazionismo e/o dei movimenti sociali;
  •  Conoscenza del contesto politico e sociale italiano, nonché del mondo associazionistico e dei
    movimenti sociali.

Tipologia di contratto:

Co.co.co (D.Lgs. 81/2015) o Partita IVA

Inizio lavoro:

11 novembre 2019 con tre settimane di affiancamento; lavoro in autonomia a partire dal 2 dicembre 2019.
Si richiede disponibilità alla partecipazione all’Assemblea Nazionale dell’associazione che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre a Roma.

Candidatura:

Le candidature dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo coordinamento@sci-italia.it entro il
6 ottobre 2019 con oggetto “Comunicazione_Servizio Civile Internazionale” e dovranno
contenere in allegato:

  • CV (nominando il file “cognome nome_CV”)
  • Lettera di motivazione* (nominando il file “cognome nome_LM”)
  • Contatti per le referenze (nominando il file “cognome nome_Rif.”)

*Si considera lettera di motivazione laddove si evincono chiaramente dal testo le ragioni per
cui ci si candida per la posizione in oggetto.