fbpx

Call per volontari: Tre nuovi progetti di volontariato in Svizzera

SCI Switzerland è alla ricerca di tre volontari per tre progetti di lungo termine finanziati dal programma European Volontary Service della Svizzera, programma pari a effetti all’European Solidarity Corps della Commissione Europea poiché la Svizzera non è un paese dell’Unione Europea.

Il programma svizzero “Servizio Volontario Europeo” (SVE) è stato creato per promuovere la solidarietà e il senso di comunità tra i giovani in Europa (e in altri Paesi partner). Con questo progetto, i partecipanti possono fare volontariato per diverse organizzazioni con diversi obiettivi culturali e sociali. Questa è una grande opportunità per apprendere nuove abilità e sviluppare le loro competenze, non è semplicemente un’esperienza di stage, in quanto consente lo spazio per la scoperta di sé e lo sviluppo di progetti personali.

Lo SVE è finanziato da Movetia, l’Agenzia Nazionale svizzera e quindi completamente gratuito per tutti i partecipanti. Include le spese di viaggio, vitto e alloggio, un corso di lingua e pocket money.

1 Project: LÄBESSCHUEL / SCHOOL OF LIFE (Schloss Glarisegg, Switzerland)

Durata: 8 mesi (da gennaio ad agosto 2023)

Termine per la presentazione della domanda: il più presto possibile

Descrizione: La Läbesschuel / Scuola di vita è un progetto all’interno della comunità intenzionale di Schloss Glarisegg. Questo progetto SVE è stato progettato per 1 volontario entusiasta e motivato che è interessato all’istruzione alternativa non formale e alla vita sostenibile e che vuole acquisire esperienza e partecipare a uno spazio educativo innovativo pieno di attività come: Istruzione non formale, scuola forestale, comunicazione e costruzione di comunità, sviluppo personale e lavoro in gruppi interculturali. Durante i vostri mesi di soggiorno conoscerete la vita di una comunità svizzera e un centro seminari, il castello di Glarisegg e i meravigliosi metodi educativi di Läbesschuel.

Tasks, condizioni di partecipazione e modalità di applicazione: https://scich.org/wp-content/uploads/sites/7/Labesschuel_EVS2023.pdf

2 Project: COMMUNICATION AND EVENTS AT SCI SWITZERLAND (Bern, Switzerland)

Durata: 12 mesi (marzo 2023 – marzo 2024)

Termine per la presentazione della domanda: il più presto possibile

Descrizione: SCI Svizzera fa parte della rete internazionale Service Civil International (SCI). SCI Svizzera organizza progetti di volontariato in tutto il mondo che contribuiscono alla pace in senso lato: giustizia sociale, sviluppo sostenibile, uguaglianza, solidarietà e risoluzione dei conflitti non violenti. Il compito principale di un volontario SVE è quello di sostenere il personale SCI nella comunicazione, eventi pubblici, così come l’organizzazione di “Living Library”. Inoltre, il volontario SVE può aiutare a organizzare e facilitare seminari e corsi di formazione non formali.

Compiti, condizioni di partecipazione e modalità di applicazione: https://scich.org/wp-content/uploads/sites/7/SCI_Switzerland_EVS2023.pdf

3 Project: ZIRKUS LOLLYPOP (Switzerland)

Durata: 4 mesi (dal 17.04 al 31.08.2023)

Termine per la presentazione della domanda: il più presto possibile

Descrizione: Il Circus Lollypop di Lüen è un circo itinerante ben consolidato che lavora con bambini e giovani con l’obiettivo di incoraggiare i giovani a sviluppare la propria cultura giovanile e ad acquisire maggiore consapevolezza di sé. 1 volontario viaggerà con il circo attraverso la Svizzera da aprile ad agosto e farà fermate in molte scuole in diversi cantoni. Il lavoro principale è l’animazione del circo con bambini e giovani. Il volontario praticherà con i giovani diversi elementi del circo e alla fine della settimana i bambini presentano sempre il loro spettacolo appena creato nella tenda del circo davanti a molti spettatori. Il volontario aiuta anche a impostare la tenda del circo, fare cose tecniche, artigianato e lavori domestici e giocare nella banda del circo.

Compiti, condizioni di partecipazione e modalità di applicazione: https://scich.org/wp-content/uploads/sites/7/Zirkus_Lollypop_EVS2023.pdf

 

Come fare la domanda?

Inviaci la tua candidatura via mail a esc@sci-italia.it nominando il progetto per cui vuoi applicare e includendo in allegato i seguenti documenti in inglese:

1) CV, Curriculum Vitae

2) Lettera di motivazione specifica per il progetto

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.