fbpx

Call per volontari ESC con SCI Polanda – “Time for Trzcianka”

Trzcianka, Polonia

Dal 1.02.2022 al 30.04.2023

SCI Poland – Time for Trzcianka

Cos’è un progetto ESC?
Descrizione dell’attività:

Il volontario lavorerà in una scuola elementare a Trzcianka, una città situata nel nord-ovest della Grande Polonia con una popolazione di circa 17000 cittadini. Questa bellissima città si trova tra laghi e foreste e ha una storia interessante e un’architettura prebellica unica. La missione della scuola è attuare lo slogan “Una scuola, molte opportunità”, promuovendo valori come: accesso a un programma diversificato, giustizia sociale, rispetto per la diversità culturale, comunicazione reciproca. I volontari sono invitati ad aiutare a compiere questa missione. I volontari lavoreranno con bambini e giovani (dai 7 ai 14 anni). Il loro compito consisterà nell’assistere nelle diverse classi e nelle attività scolastiche, nella preparazione dei materiali e delle decorazioni, nella partecipazione a vari eventi della comunità locale. Ci sarà anche uno spazio per condividere con i bambini gli interessi e le passioni personali dei volontari. Durante le vacanze estive il volontario aiuterà in un centro culturale locale.

Sistemazione, vitto e trasporto:

Il volontario condividerà un appartamento completamente attrezzato con altri partecipanti e avrà la propria camera da letto. La scuola (e praticamente tutto il resto) è a pochi passi dall’appartamento. Inoltre, al volontario viene fornita una bicicletta. Il volontario riceve un importo fisso di assegno di mantenimento mensile e paghetta (120 euro).

Formazione durante l’attività:

Il volontario seguirà lezioni di polacco e parteciperà anche alla formazione all’arrivo e di medio termine organizzata dall’Agenzia nazionale. Ulteriori corsi di formazione saranno offerti all’interno dell’organizzazione leader, Stowarzyszenie Jeden Świat (SCI Polonia).

Profilo del partecipante

Cerchiamo te se hai tra i 18-30 anni e ti piace lavorare con i bambini e vuoi acquisire o migliorare alcune abilità nell’educazione non formale. Potresti avere precedenti esperienze come educatore o potrebbe essere qualcosa che vorresti perseguire. La cosa più importante è che tu sia disposto ad imparare, che sia paziente, di mentalità aperta, socievole, creativo e che sia un buon giocatore di squadra. Il volontario assisterà nelle lezioni e in altre attività, quindi un buon livello di inglese, polacco di base o motivazione per impararlo è più che benvenuto.

Puoi trovare tutti gli informazioni (in inglese) sulla call originale: Time for Trzcianka.

 

Vorresti applicare? Contattaci a evs@sci-italia.it