fbpx

Call per participanti: “Training for trainers” coordinatori campi in Catalogna

SCI Italia è alla ricerca di due partecipanti per aderire il training “Grassroots change: Volunteering, leadership and emancipaon through hands-on work and mentoring” in Catalogna dal 2 al 8 ottobre 2022.

 

L’associazione del Service Civil International in Catalogna (SCI Cat), sta aprendo le applicazioni per una formazione di formatori per i leader del campo che mira a migliorare le competenze d informatori di quei volontari/ personale che sono responsabili per la formazione leader dei campi nelle loro organizzazioni. Il corso di formazione si concentrerà sulle competenze dei formatori e presterà particolare attenzione ai temi di genere, giustizia climatica e decolonizzazione e alla sua rilevanza nelle attività di formazione dei leader del campo.

Contesto del training

Service Civil International (SCI) è un’organizzazione di volontariato centenaria, dedicata alla promozione di una cultura di pace. La sua attività principale è lo scambio internazionale di volontari su progetti a lungo e breve termine, che servono la sua visione di un mondo di pace, giustizia sociale e sviluppo sostenibile. SCI opera per promuovere i valori del rispetto reciproco e della risoluzione dei problemi senza ricorrere ad alcuna forma di violenza. Il Service Civil International è aperto a tutti, a prescindere da sesso, sesso, razza, etnia, colore, età, disabilità, religione, cultura o lingua. Il SIC ritiene che l’inclusione, la partecipazione e il trattamento di tutti, indipendentemente dall’identità di genere, siano fondamentali per la pace.

Questo training è finanziato del progetto Erasmus+ dell’Unione Europea Grassroots change: Volunteering, leadership and emancipaon through hands-on work and mentoring che è coordinato da SCI Catalogna in collaborazione con i seguenti partner del progetto: Zimbabwe Workcamps Association (ZWA), Volontariato Workcamps Association of Nigeria (VWAN), Associacao de Jovens Voluntarios ( AJOV Mozambique), South Africa Volunteer Work Association (SAVWA), SCI International, SCI Italia e KVT Finlandia.

Scopri di più sul progetto visitando: https://sci-italia.it/grassroots-a-roma/

Approccio metodologico

Tutti i partecipanti saranno attesi e incoraggiati a contribuire alle attività e alle discussioni. Le interazioni saranno orizzontali e centrate sullo studente per creare uno stile di facilitazione trasformativo e condividere lo spazio. In particolare in questa formazione saranno utilizzati giochi di ruolo, simulazioni e metodi interattivi per coinvolgere pienamente i partecipanti e ricreare un’atmosfera di apprendimento da campo di volontariato. Si prega di consultare il progetto di programma allegato in fondo a questo documento.

Risultati previsti
  • Una migliore comprensione del ruolo dei formatori/facilitatori nella formazione dei capi campo;
  • Scambio di esperienze di formazione attuale leader campo nelle organizzazioni partecipanti;
  • 20 potenziali formatori otterranno la fiducia e le competenze per gestire corsi di formazione leader di qualità a casa e in un contesto internazionale (corsi di formazione leader regionali);
  • Buona conoscenza dei materiali di formazione leader campo disponibili con particolare attenzione ai materiali relativi ai temi di genere, giustizia climatica e decolonizzazione.
Partecipazione
  • Il training si svolgerà in Catalogna, Spagna dal 2 ottobre al 9 ottobre e riunirà un gruppo di 20 (potenziali) formatori di tutti i sessi provenienti dai partner del progetto.
  • Per partecipare, è necessario soddisfare le seguenti condizioni:
  • Essere idealmente tra i 18-35 anni;
  • Avendo coordinato un campo di volontaria; essere attivamente coinvolto nella formazione di leader di campo locali o aver partecipato alla formazione di leader di campo regionale;
  • Essere motivati a formare i futuri leader del campo nella propria organizzazione nel 2023;
  • Impegnarsi per tutta la durata del training;
  • Avere una buona padronanza dell’inglese come la formazione sarà in inglese;
  • Siate pronti a svolgere alcuni compiti preparatori (questionario online, portare alcuni buoni esempi o materiali dalla vostra organizzazione sugli argomenti della formazione) e partecipare attivamente alla formazione.
Leggi la call originale con l’agenda in inglese QUI
Come fare la domanda?

Contatta la tua organizzazione di invio per saperne di più sulla possibilità di partecipare. Dopo aver controllato con la vostra organizzazione di invio, compilare il modulo di domanda online. Soprattutto per coloro che hanno bisogno di un visto, si dovrebbe applicare il più presto possibile. Scadenza per le domande che necessitano di un visto: 5 agosto. Se i posti non sono riempiti entro tale data, i posti saranno dati ad un’altra organizzazione. Scadenza per le candidature europee: 30 agosto.

Per ulteriori informazioni contattare: Fabrizio Astolfoni – nordsud@sci-italia.it