CALL PER PARTICIPANTI – Seminario “Utopias against war” a Roma

 

Seminario internazionale sull’antimilitarismo – Parte del progetto “No War Anywhere! Engaging youth in antimilitarist education”

“La Città dell’Utopia” Roma, Italia | 16-22 aprile 2023

Call completa del progetto: Call for Participants_Utopias Against War

 

L’Associazione del Service Civil International (SCI) sta aprendo le domande per un seminario di persona di 7 giorni (compresi i giorni di arrivo e partenza). Il seminario sarà ospitato a Roma con il sostegno finanziario della  European Youth Foundation (EYF). Il seminario mira a collegare 24 (futuri) educatori di pace e attivisti per la pace in una piattaforma aperta e solidale, consentendo loro di immaginare un futuro senza guerra, scambiare idee e rafforzare le loro capacità di pianificare e attuare progetti locali e internazionali di successo contro la guerra e il militarismo. Il seminario si baserà su principi di educazione non formale che sono partecipativi e dinamici.

Contesto del progetto

L’ultimo anno ha visto l’escalation della guerra in Europa e in tutto il mondo. Tutti in tutto il mondo – sia in Ucraina, Armenia, Yemen, Palestina, Siria, Tigray, Myanmar o in molti altri luoghi – soffrono sotto la guerra e l’occupazione militare e le sue conseguenze devastanti. E anche i decisori politici in paesi apparentemente pacifici decidono di alimentare il militarismo esportando armi, investendo in armi nucleari e facendo accordi commerciali con gli aggressori. Con la crisi climatica che peggiora, il mondo sembra andare in una direzione distopica. Ci sentiamo impotenti, arrabbiati e ansiosi quando pensiamo al futuro. Immaginare un futuro senza guerra e militarismo – e diventare attivi per esso. Con questo seminario, vogliamo potenziare noi stessi iniziando a immaginare un futuro pacifico. Vogliamo discutere di come potrebbe essere un futuro simile dal punto di vista dei giovani di diverse realtà europee. Affronteremo questioni urgenti e importanti (come il disarmo nucleare, il complesso militare-industriale, la mascolinità e il militarismo, ecc.) e offriremo ai giovani lo spazio e gli strumenti per difendere la pace.

  • SCI vuole tornare alle sue radici antimilitariste nel 2023. Questo seminario fa parte della Progetto annuale “No War Anywhere!”. Il progetto si compone di queste fasi:
  • Seminario “Utopie contro la guerra”: 16-22 aprile 2023 a Roma
  • Corso di formazione “Strategie contro la guerra”: 25 giugno – 2 luglio 2023 a Vienna
  • Campagne antimilitariste locali intorno Giornata internazionale per la pace: luglio – settembre 2023
  • Scambio virtuale intorno ai progetti di follow-up: settembre 2023

Come parte del progetto, creeremo anche un corso online e un toolkit. Il progetto vuole rafforzare l’educazione antimilitarista nello SCI e riunire giovani persone colpite dal militarismo. Durante quest’anno, SCI vuole anche formare alleanze più forti con altre reti di pace (come War Resisters International e International Fellowship of Reconciliation).

 

Profilo del partecipante:
  • hanno (idealmente) 18-30 anni;
  • possono esprimersi in inglese (di base);
  • sono residenti in uno stato membro del Consiglio d’Europa;
  • può potenzialmente anche partecipare alla seconda formazione “Strategie contro la guerra” in Vienna, 25 giugno – 2 luglio 2023;
  • sono/ vogliono diventare attivi nel campo dell’educazione antimilitarista o antimilitarista;
  • attivismo nelle loro comunità o a livello internazionale;
  • vogliono costruire/ espandere la loro rete internazionale di pari;
  • sono motivati a portare avanti le loro idee e avviare progetti di pace in futuro.

 

Pronto/a per fare domanda?

Leggi la call completa del progetto: Call for Participants_Utopias Against War

Compila il modulo: https://forms.gle/5WbBvUtTxYZhkCJX7 La scadenza per le domande è il 20 febbraio 2023. Vi invitiamo a presentare domanda il prima possibile.

Nel caso sarai selezionato come partecipante, ti verrà chiesto di realizzare il tesseramento allo SCI Italia 2023 (25 €)

Per qualsiasi domanda relativa alla domanda, si prega di contattare Pauline a projects@sci.ngo.