fbpx

Call per partecipanti: SCI Switzerland cerca volontari ESC per due progetti

SCI Switzerland cerca volontari/e per due progetti di lungo termine finanziati dal programma Corpo Europeo di Solidarietà

Volontariato Erasmus+ con Heitere Fahne, un centro culturale inclusivo a Wabern (Svizzera) (ago 2021 – ago 2022)

 

Heitere Fahne è un progetto pionieristico alternativo per la cultura inclusiva con un tocco utopico. Un collettivo composto da circa 40 persone organizza concerti, feste, teatri, festival e crea un settimanale culturale programma in un birrificio storico vicino a Berna così come altri spazi urbani. Come parte elementare del concetto, Heitere Fahne mescola sempre i suoi progetti culturali e gastronomici con sfondo sociale e affronta con entusiasmo temi quali la dis/abilità, la migrazione e la salute mentale.

Il progetto inizia il 1 agosto o settembre 2021 e dura 12 mesi. Fa parte del programma Erasmus+ programma “European Solidarity Corps (ESC)”. Maggiori informazioni sul programma ESC si trovano qui.

 

Attività

Il compito principale del volontario ESC è sostenere il team con la concezione e la realizzazione di eventi culturali e gastronomici inclusivi. Durante il soggiorno, il volontario può approfondire le responsabilità ¡ in servizio, cucina, infrastruttura, cultura o ufficio, a seconda delle sue/ sue competenze e interessi. In queste attività il volontario riceve la possibilità di lavorare con diverse persone in modo informale e in un contesto amichevole, e per sperimentare e affrontare le sfide affrontate da un progetto pionieristico per una cultura inclusiva. Durante la stagione di lavoro lui/ lei avrà anche la possibilità di realizzare le proprie idee e progetti con la squadra – sia piccolo o grande, come cerchiamo sempre di fare collettivamente i sogni si avverano.

 

Sistemazione

Per il vostro alloggio si dispone di una camera privata in un appartamento in comune. Per lo più, i pasti sono preparato nel centro culturale, ma si ottiene anche un budget per il cibo e si ha la possibilità di preparare pasti nell’appartamento condiviso.

 

Requisiti

Hai tra i 18-30 anni e disponibile per l’intero 12 mesi. Hai una buona conoscenza in Inglese e/o tedesco. Sei interessato alla gastronomia, alla cultura, agli sforzi utopistici e al lavoro collettivo. Sei aperto e interessato a lavorare e stare con persone con diversi background culturali, Le persone disabili/abili, i trasgressori di norme e, idealmente, hanno qualche esperienza in questi settori.

 

Condizioni di base offerte ai volontari di lungo periodo
  • Vitto e alloggio.
  • Programma Erasmus+ fornisce assicurazione sanitaria e spese di viaggio, oltre a seminari di formazione presso arrivo e a medio termine.
  • Lezioni settimanali di tedesco (facoltativo)
  • Paghetta
  • Continuo mentore e supporto fin dall’arrivo e durante tutta la durata del programma.
  • Certificazione finale del lavoro svolto e delle competenze acquisite.
  • Le questioni pratiche e logistiche saranno gestite dalla vostra organizzazione d’invio. SCI Svizzera organizzerà tutte le questioni amministrative come l’assicurazione e il visto.

Per favore scrivi a evs@scich.org se sei interessato a diventare un volontario Erasmus+. Nota che si può applicare solo se si è tra i 18-30 anni e se non avete volontariamente attraverso il Erasmus+ prima. Invia la tua candidatura via e-mail a evs@sci-italia.it con il soggetto EVS-Application Heitere Fahne, Svizzera, e comprende tutti i seguenti documenti in inglese:

1) CV, Curriculum Vitae

2) Lettera di motivazione specifica per il progetto

Termine per la presentazione della domanda: il più rapidamente possibile

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili qui: https://www.dieheiterefahne.ch/heitere-fahne

 

Volontariato Erasmus+ presso l’Ecole d’Humanité di Hasliberg (Svizzera) – (set 2021 – set 2022)

 

 

L’Ecole d’Humanité è un collegio internazionale progressista nel cuore delle Alpi svizzere (nel area sciistica invernale Meringen-Hasliberg) che favorisce la scoperta e lo sviluppo di talenti individuali in un atmosfera che incoraggia l’autodeterminazione, l’innovazione e la tolleranza. 120 Studenti e 50 insegnanti da oltre 20 paesi diversi vivono insieme in una comunità dinamica, ricca di accademici, artistici, pratico, atletico, e le opportunità sociali. Se ammirare la bellezza di una poesia, il movimento proiettile in un lezione di fisica basata sul calcolo, esecuzione di un pezzo originale di teatro di guerriglia o somma di 4000 metri peak, gli studenti Ecole sono sfidati a scoprire attivamente e perseguire le loro passioni, e condividerli con altri.

Il progetto inizia il 1 settembre 2021 ed è per 11 mesi. Fa parte del programma Erasmus “European Solidarity Corps (ESC)”. Maggiori informazioni sul programma ESC si trovano qui.

Attività

Come volontario SVE, si avrà la posizione di “Artista in residenza”. Pertanto, si ottiene la possibilità di lavorare come artista presso l’Ecole d’Humanité ed essere allo stesso tempo una parte della Ecole community e prendere parte della vita comunitaria all’interno della cosiddetta “Ecole Famiglie” (composta da 2-3 insegnanti e 4-10 studenti, che vivono e interagiscono tra di loro sotto uno stesso tetto).

L’Ecole vi offre una grande infrastruttura da utilizzare. Di comune accordo, il vostro lavoro potrebbe essere nel seguente aree:

  • lavoro come artista
  • lavoro pedagogico: dare lezioni pomeridiane in un certo argomento a seconda del vostro talento o lavoro nelle cosiddette “settimane intense” insieme a piccoli gruppi di studenti
  • networking: tra la rete di ex studenti dell’Ecole, c’è una grande quantità di artisti, lavorare in diverse aree, che sono spesso disposti a collaborare per i progetti
  • comunicazione: attività di pubbliche relazioni dell’Ecole
  • lavoro manuale: lavoro in giardino, cura degli animali domestici, lavori domestici.
  • dimensione interculturale: l’interazione quotidiana con i membri della comunità di oltre 20 paesi aiuta a conoscere meglio l’interculturalità, in cui offriamo anche corsi di formazione professionale

 

Sistemazione

Le camere sono doppie e sono semplicemente e volutamente attrezzate. Vivere insieme da vicino può significare sia sostegno benvenuto e sfide inaspettate. A volte si formano amicizie per tutta la vita, a volte solo legami di convenienza. Nella piccola unità della stanza l’apprendimento sociale svolge un ruolo importante.

 

Quando

Sorgono conflitti, gli insegnanti (che controllano le famiglie Ecole) sono lì per aiutare a risolverli. Mangiamo i nostri pasti quotidiani insieme in una sala da pranzo comune. Studenti, insegnanti e volontari condividono le cose come i compiti di pulizia in Ecole. I bellissimi dintorni dell’Ecole offrono grande attività all’aria aperta possibilità (trekking, sci, arrampicata, mountain bike).

 

Requisiti

I partecipanti sono motivati a vivere e lavorare in un luogo piuttosto remoto all’interno di una comunità esistente composto da insegnanti, studenti internazionali e altri volontari. Non dovrebbe dispiacere vivere in una condivisa camera da letto e si è disposti a integrare all’interno delle strutture della comunità.

 

Condizioni di base offerte ai volontari di lungo periodo
  • Vitto e alloggio
  • Assicurazione infortuni e responsabilità civile.
  • Programma Erasmus+ fornisce assicurazione sanitaria e spese di viaggio, oltre a seminari di formazione all’arrivo e a medio termine.
  • Lezioni settimanali di tedesco (facoltativo)
  • Paghetta
  • Continuo mentoring e supporto fin dall’arrivo e durante tutto il soggiorno.
  • Certificazione finale del lavoro svolto e delle competenze acquisite.

Le questioni pratiche e logistiche saranno gestite dalla vostra organizzazione di invio. SCI La Svizzera organizzerà tutte le questioni amministrative come l’assicurazione e il visto. Per favore scrivi a evs@scich.org se sei interessato a diventare un volontario Erasmus+. Per favore si noti che è possibile applicare solo se si è tra i 18-30 anni e se non avete volontariamente attraverso Erasmus+ prima.

Invia la tua candidatura via e-mail a evs@sci-italia.it  con il soggetto EVS-Application Ecole d’Humanité, Svizzera, e contiene tutti i seguenti documenti in inglese:

1) CV, Curriculum Vitae

2) Lettera di motivazione specifica per il progetto

Termine per la presentazione della domanda: il più rapidamente possibile