Call per partecipanti: SCI Catalunya cerca volontari ESC

 

SCI Catalunya cerca volontari/e per due progetti di lungo termine finanziati dal programma Corpo Europeo di Solidarietà:

 

1. ESC Els Avets 2021-2022: attenzione e cura delle persone adulte con disabilità intellettive (Per 12 mesi a partire da giugno 2021)

La Fondazione Els Avets de Moià è un’organizzazione senza scopo di lucro la cui missione principale è l’attenzione e cura delle persone adulte con disabilità intellettive. L’attenzione si basa sul rapporto stabilito con le persone con disabilità per raggiungere una dimensione inclusiva e familiare.

L’obiettivo è quello di stabilire relazioni reciproche, dove l’inclusione, la partecipazione e la responsabilità sono obiettivi per le persone con disabilità sia nell’organizzazione che nella società. Pertanto, l’inclusione nella società è essenziale per essere aperti al mondo che ci circonda ed essere parte della vita della nostra città.

 

 

 

Volontariato:

Come volontario a L’Arche, assisterete le persone con disabilità in una vasta gamma di compiti, come: cucina, pulizia, assistenza medica o personale e igiene, giardinaggio, eventi sociali.

Il volontariato è una parte molto importante del nostro progetto perché a volte le persone con disabilità non si sentono riconosciute e valorizzate. Le attività quotidiane e la convivenza promuovono la crescita di forti legami che costituiscono un sostegno emotivo per queste persone e per i membri più importanti.

Lo scambio culturale è sempre molto ricco in quanto abbiamo 6 volontari a lungo termine provenienti da diversi paesi e il sostegno di molti volontari locali.

 

Profilo del volontario/a:

– Disponibilità a conoscere persone con disabilità intellettive
– Disposti ad avere un’esperienza di convivenza e di vita comunitaria
– Motivazione a svolgere un compito volontario, collaborare e dare il più possibile
– Flessibilità di adattamento e di lavoro in gruppo
– Responsabile e di mentalità aperta per essere utile quando necessario
– Atteggiamento positivo e rispettoso
– Disponibilità a partecipare all’organizzazione e al suo progetto
– Buona conoscenza di base della lingua spagnola e interessato ad imparare il catalano
– preferibilmente con patente di guida e con esperienza di guida

 

Attività:

– Offrire sostegno quotidiano alle persone intellettuali disabilità al fine di ottenere l’inclusione
– Mantenimento del l’ambiente di lavoro
– Mantenere e stabilire competenze in materia di autonomia personale
– Migliorare le competenze in materia di autonomia sociale e di sviluppo sociale ruoli preziosi
– Promuovere relazioni amichevoli e umane e migliorare le capacità di comunicazione degli utenti
– Acquisire e/o mantenere abitudini di prelavoro
– Acquisire, mantenere e/o migliorare le capacità artigianali

 

Alloggio:

Il volontario alloggerà nella stessa casa dove lavora, in una camera singola. Nel caso in cui tutte le camere sono piene, forniamo alloggio in 2 appartamenti diversi.

 

Tempo libero:

Ogni settimana il volontario avrà due giorni liberi. Oltre a questi 2 giorni liberi settimanali, ogni mese il volontario può prendere 2 giorni liberi extra.

 

Mentore:

Il volontario avrà un mentore, che li sosterrà e seguirà i loro progressi. Il volontario sarà ascoltato, supportato, guidato e aiutato con qualsiasi questione necessaria. Gli incontri saranno ogni volta che necessario.

 

Lingua:

Nella nostra zona con parlano spagnolo e catalano. Il volontario riceverà lezioni di lingua e la frequenza delle lezioni dipenderà dal livello e dalle esigenze di ogni volontario. Di solito
1,5 ore/settimana.

 

Comunità e regione:

La regione di Moianès si trova nel centro della Catalunya, a circa 50 km a nord di Barcellona. Ha un ricco patrimonio storico, naturale e culturale. Principali attività economiche: commercio, turismo e industria.

Moià è una città dinamica con vecchie danze tradizionali e feste, come: “Sant Antoni”, Carnevale, inverno ed estate, Grandi Feste, “Gegants”, “Bastoners”, “Colla de Grallers”. C’è un trasporto pubblico per Barcellona e altre città nei dintorni (Manresa – Vic) in autobus.

 

Candidature:

Per candidarsi, compila il modulo di candidatura e invia il tuo CV a evs@scicat.org entro il 13 dicembre.

 

Check the project information in English

Mira la información del proyecto en Español

 

2. ESC Mas les Vinyes 2021: Permacultura (Aprile – Ottobre 2021)

 

Volontariato:

Les Vinyes è un progetto di vita comunitaria in una fattoria di 25 ettari che segue le linee guida della permacultura e dell’agricoltura biodinamica. L’edificio principale risale al XIV secolo e si trova a Sant Martí d’Albars, a Lluçanès (tra Vic e Berga).

Il progetto nasce nel 2013 dalla volontà di un gruppo di persone di fomentare la salute prendendosi cura delle persone, della terra e delle  creature viventi. Oggi, 4 famiglie e volontari vivono temporaneamente nella casa.

L’obiettivo principale del progetto è quello di collaborare con i membri della cooperativa nella realizzazione di uno studio di un giardino forestale. È un’opportunità per partecipare alla realizzazione di un progetto dall’inizio alla fine.

 

Obiettivi specifici del progetto:

– Permettere ai volontari di realizzare i propri progetti una volta terminato il servizio volontario.
– Spiegare le basi della permacultura.
– Consentire ai volontari di sperimentare la crescita personale e la fiducia nelle loro capacità
– Promuovere la coscienza lasciando che sperimentino un diverso modo di vivere e un diverso modo di gestire una
– Valutare le capacità individuali per il lavoro di gruppo
– Creare sinergie tra altri progetti e volontari affinché abbiano un’agenda di contatti se vogliono avviare progetti propri
– Ottenere nuovi strumenti per cambiare la visione della produzione alimentare e del rapporto con la natura.
– Per comprendere un’altra cultura. I volontari parteciperanno alla vita comunitaria e alla vita sociale del villaggio

 

Requisiti:

Siamo alla ricerca di tre persone che parlano inglese, che amano lavorare all’esterno (quasi tutti i compiti sono all’aperto), che sono disposti a lavorare con frutta ecologica, animali (polli, pecore, capre) e orti.

È importante che non fumino e che abbiano una dieta onnivora (a causa della decisione comunitaria, mentre mangiamo tutti insieme) e che vogliano vivere l’esperienza della vita comunitaria. Si terrà conto della conoscenza delle piante, degli orti e dello spagnolo.

 

Candidature:

Per candidarsi, compila il modulo di candidatura e invia il tuo CV a evs@scicat.org entro il 13 dicembre.

 

Check the project information here: English