fbpx

Call per partecipanti: Rhythm and Power (youth exchange)

Progetto

SCI Italia è in cerca di 4 partecipanti per lo scambio giovanile “Rhythm and Power”, che si svolgerà dal 12 al 21 Marzo 2022 nel bellissimo Casale de La Città dell’Utopia, a Roma. Un gruppo di giovani provenienti da Italia, Polonia, Grecia, Francia e Slovenia avranno l’opportunità di esplorare insieme i temi dell’inclusione sociale, della diversità culturale, della competenza emotiva e della musica attraverso lo strumento di RAP di Rhythm and Power. Insieme creeremo un percorso che contribuisca al valore della crescita individuale e della consapevolezza di gruppo attraverso la musica.

La metodologia di RAP mira a costruire e testare un format di metodi di educazione non formale in cui i partecipanti coinvolti nello scambio giovanile scopriranno se stessi e gli altri grazie alla musica. La musica è uno strumento di successo per sviluppare le capacità individuali e collettive, aiutando le persone ad entrare in contatto con le loro emozioni, ad approfondirle e a riflettere sulla loro gestione dei sentimenti e della sensibilità. Allo stesso tempo, la musica è uno strumento efficace per aiutare un gruppo a trovare un’identità condivisa, dando la possibilità di lavorare insieme su un progetto specifico con obiettivi comuni. Questa metodologia non solo permette di riunire le persone ma anche di sviluppare le loro competenze emotive con un impatto importante in termini di sviluppo personale e di cittadinanza attiva.

 

Requisiti
  • avere tra 18 e 25 anni
  • avere un atteggiamento positivo e proattivo
  • avere interesse e curiosità per le storie di persone provenienti da contesti culturali e sociali differenti
  • avere il desiderio di mettersi in gioco
  • avere una buona conoscenza dell’inglese
  • essere in grado di collaborare con un gruppo

Per partecipare al progetto è necessario essere tesserato del Servizio Civile Internazionale. Scopri come tesserarti per il 2022 QUI.

Condizioni economiche

Lo scambio è finanziato da Erasmus+: tutte le spese dei partecipanti sono infatti coperte (vitto, alloggio, e assicurazione. Il viaggio a/r è rimborsato per i partecipanti dall’Italia fino ad un massimo di 180€)​


C
OVID

Per partecipare a questo progetto i partecipanti devono essere completamente vaccinati con i vaccinati accettati dall’UE (BionTech/Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson and Johnson + Sinopharm e Sinovac) o guariti dal COVID-19. Quindi, è necessario avere un certificato di vaccinazione per COVID-19 o un certificato che dimostri una precedente infezione da COVID-19. Durante lo scambio si svolgerà una sessione sull’igiene e la sicurezza, affinché tutt@ i partecipanti si sentano al sicuro.

 

Candidatura

Inviare l’application utilizzando questo form entro il 20 gennaio 2022.

Per dubbi o domande, contattare incoming@sci-italia.it.