fbpx

Call per partecipanti: Greenbelt Camp, 11 – 26 Settembre 2021

 

Sul workcamp:

The European Green Belt è una preziosa rete ecologica lungo l’ex cortina di ferro che ha diviso l’Europa in est e ovest per quasi 40 anni. The European Green Belt costituisce la spina dorsale della rete ecologica paneuropea e fornisce un contributo significativo alle “infrastrutture verdi” europee. L’iniziativa Greenbelt è un esempio di cooperazione transfrontaliera e di conservazione della natura. La cintura verde europea è uno spazio di incontro tra persone e culture e di opportunità per un approccio comune sostenibile al patrimonio naturale e culturale.

Con questo progetto nella Green Belt al confine austriaco-ceco, la Lega austriaca per la conservazione della natura – Bassa Austria e SIC Austria vogliono collegare la cooperazione internazionale e la conservazione della natura. Attraverso il coinvolgimento delle comunità nella zona di confine e la stretta cooperazione tra la popolazione locale e i volontari internazionali nel contesto del Greenbelt Camp, speriamo di dare vita alle idee di pace, cooperazione e unificazione dell’European Green Belt.

Al fine di preservare la diversità del paesaggio naturale e culturale lungo l’European Green Belt, è essenziale una gestione orientata alla conservazione della natura – in particolare di tipi di biotopo su terreni aperti, quali prati (semi) asciutti e praterie rocciose – essenziale. Questo di solito avviene sotto forma di manutenzione manuale dei biotopi preziosi e ricchi di specie e non può essere gestito oggi senza l’aiuto di volontari. I giovani sono invitati a lavorare insieme per aiutare a mantenere biotopi preziosi sulla Cintura Verde e hanno l’opportunità di conoscere la storia di questo paesaggio.

 

Che cosa vuoi fare?

In questo campo di lavoro, intraprenderete azioni concrete per mantenere la biodiversità in una parte della zona dell’European Green Belt lungo il confine tra Austria e Repubblica Ceca e contribuirete alla conservazione delle specie in pericolo in questa zona. Quasi ogni giorno, lavoreremo insieme per 5-6 ore. Falceremo prati ripidi e rimuoveremo i cespugli dalle praterie rocciose secche che rischiano di essere coltivate da cespugli e alberi. Ma non preoccupatevi, avremo abbastanza giorni liberi in mezzo per riposare e conoscere l’altro e la regione.

 

Parte studio:

Oltre a contribuire alla protezione delle specie in via di estinzione con il lavoro fisico si impara anche su di loro, così come su altre piante e animali della zona. Rifletteremo sui problemi ecologici e sulle iniziative che si possono prendere per sostenere la protezione dell’ambiente e promuovere un’Europa verde sostenibile.

 

Tempo libero:

La bellissima regione della Bassa Austria offre un sacco di possibilità per attività a tempo libero. Si può imparare qualcosa sulla produzione di vino, visiteremo il castello di Falkenstein, fare un viaggio a Mikulov. C’è anche un piccolo laghetto vicino al nostro alloggio, dove è possibile nuotare durante il tempo libero. In ogni caso, le attività del tempo libero dipendono da voi!

 

Chi è in grado di partecipare:

  • Tra i 18 e i 30 anni
  • Vivere in uno dei seguenti paesi: Austria, Spagna, Grecia, Bulgaria, Kosovo, Italia ed Irlanda
  • Motivati ad intraprendere azioni concrete per migliorare l’ambiente naturale e resistere alle sfide globali
  • In grado di partecipare al progetto completo
  • Siate consapevoli che il lavoro è fisicamente impegnativo!

Incoraggiamo esplicitamente i partecipanti di tutti i generi, gli orientamenti sessuali, le abilità, le razze e le origini etniche ad applicare.

Questo progetto è fondato dal Corpo Europeo di Solidarietà. Pertanto tutte le spese di viaggio saranno rimborsate dopo il campo di lavoro per un massimo di 275 Euro a persona. Vitto e alloggio sono inclusi e una paghetta sarà anche fornito ai partecipanti durante il campo.

Tutti i partecipanti riceveranno Youthpass al termine del campo di lavoro.

 

 

Chi organizza tutto questo?

SCI Austria è il ramo austriaco dell’organizzazione di pace Servizio civile internazionale. Esistiamo dal 1947 e organizziamo campi di volontariato e progetti educativi internazionali intorno alla pace e alla giustizia sociale. Non siamo affiliati a nessun partito politico o religione. Potete saperne di più su di noi sul nostro sito http://www.sciaustria.org/. Se avete domande sul progetto, potete contattarci a sciaustria@gmail.com

Naturschutzbund Niederösterreich (Lega austriaca per la conservazione della natura – Bassa Austria) è una ONG ambientalista che sostiene e mantiene le aree protette della regione e vuole contribuire alla conservazione delle specie e degli ecosistemi nella Bassa Austria (Niederösterreich). Vedi anche https://www.noe-naturschutzbund.at (in tedesco).

Questo progetto è sostenuto dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE

 

Come posso applicare?

Compilare questo modulo  fino al 17 maggio 2021.
Ti risponderano con i risultati della selezione fino al 31 maggio 2021!