Call per partecipanti: “Gender Matters”

Training online per affrontare i conflitti di genere nei campi di volontariato
23-29 novembre 2020 – Online

 

 

Antecedenti del training

Come la ricerca in SCI come parte del progetto “Gendered Realities” nel 2019 ha dimostrato, abbiamo molto da fare in termini di rendere i nostri campi di volontariato spazi più sicuri in termini di genere e orientamento sessuale. Conflitti di genere sugli stereotipi di genere, distribuzione del lavoro di assistenza e lavoro manuale, sessuale molestie, sessismo, omofobia e transfobia esistono e sono comuni. Coordinatori del campo, Gli organizzatori del campo e gli host di progetti locali a volte non si sentono attrezzati per gestire queste situazioni.

Con questo progetto, vorremmo formare le persone attive nelle filiali SCI e le organizzazioni partner per fare loro campi spazi più sicuri. L’addestramento è mirato verso coordinatori di campo esperti, campo gli organizzatori, gli ospiti esperti del progetto locale e il personale e i volontari delle vostre organizzazioni.

I partecipanti riceveranno sia una formazione generale su come gestire i conflitti di genere sia su come creare spazi più sicuri nei campi. Alcuni degli argomenti che affronteremo sono ruoli e responsabilità in un campo di volontariato, dinamiche di gruppo, gestione dei conflitti, assistenza nei campi, genere e cibo, discriminazione di genere nei campi e come reagire, creando una parte di studio interessante sul genere sull’educazione non formale, l’inclusione dei partecipanti LGBTIQ+ e come organizzare  progetti femministe online.

Come risultato, creeremo una lista di genere per i coordinatori dei campi per la stagione del 2021 che vorremmo distribuire in tutta la rete SCI.

 

Online Training

Il training si svolgerà tutti i giorni dalle 14:00 alle 17:30 CET sulla piattaforma video Zoom con un ritrovo serale opzionale e con compiti individuali da svolgere al mattino. Negli ultimi due giorni (sabato e domenica), c’è anche una sessione aggiuntiva dalle 11:00-12:30 CET.

Hai bisogno di una buona connessione internet che funziona con le videochiamate. Ed è fondamentale per noi che tu sia motivato a partecipare all’intero progetto, che non manchi in nessun giorno del progetto.

 

Profilo del participante

Tutti i partecipanti selezionati per questo progetto devono soddisfare i seguenti criteri:

  • avere 18 anni o più,
  • hanno frequentato, coordinato e/o organizzato campi di volontariato
  • essere in grado di lavorare in inglese,
  • essere interessati ai temi di formazione (genere e orientamento sessuale) e avere una forte motivazione agire come un moltiplicatore,
  • impegnarsi a mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite nell’organizzazione di invio,
  • impegnarsi a partecipare attivamente dall’inizio alla fine della formazione

Tutti i partecipanti saranno attesi e stimolati a contribuire alle attività e alle discussioni. C’è anche spazio per i partecipanti per trovare le proprie idee e presentare alcuni metodi o workshop in cui hanno esperienza e vogliono condividere.

Incoraggiamo esplicitamente i partecipanti di tutti i generi, gli orientamenti sessuali, le abilità, le razze e le origini etniche ad applicare. Non siamo ancora sicuri se la sede sarà accessibile ai disabili.

 

Come applicare?

Trova la versione in inglese e l’application form con le domande da compilare QUI

Le domande devono essere inviate allo SCI Italia attraverso la mail info@sci-italia.it, che selezionerà i propri partecipanti da Italia e poi inoltrare le candidature a SCI Svizzera. Tutti coloro che accettano riceveranno successivamente un dettagliato Infosheet (incl. informazioni su come accedere a Zoom, maggiori informazioni sull’agenda del progetto). Scadenza per applicazione è 8 novembre 2020.

Una volta che sei stato selezionato per partecipare ricordati che dovrai essere socio SCI. Clicca qui per conoscere la procedura da seguire.

 

Contattare

Se avete domande riguardanti il progetto e la vostra applicazione, non esitate a contattarci all’indirizzo gender_matters@scich.org