fbpx

Call coordinamento Scambio Giovanile “Think Global, act Rural” in Catalogna

call coordinamento scambio giovanile catalogna

Cerchiamo un/a coordinatore/trice per lo scambio giovanile “Think global, act rural” che si svolgerà in Catalogna dal 27 Giugno al 5 Luglio 2019.

Il progetto.

Il working group YUWG lavora per lo sviluppo di progetti pensati per aiutare i/le giovani nel superare gli ostacoli che potrebbero impedire loro di diventare volontari/e internazionali (per ragioni di origine, background economico, situazione legale, geografica o funzionale diversità, tra gli altri).
È per questo che gli scambi giovanili dedicati a giovani con minori opportunità sono uno dei nostri obiettivi.

Le finalità principali di questo scambio sono:

  • combattere il razzismo e il sessismo attraverso l’analisi della cultura e degli stereotipi di genere;
  • fornire strumenti per sviluppare capacità comunicative nell’ambito di un ambiente interculturale;
  • sensibilizzare i/le partecipanti alla salvaguardia dell’ambiente di una zona rurale attraverso attività come escursioni in montagna e visite alla scoperta del luogo;
  • utilizzare l’educazione non formale e diversi metodi educativi per garantire un processo di apprendimento di qualità.

Logistica e contesto

Lo scambio giovanile sarà ospitato presso il “Refugi de les Valls a Siarbb“, un rifugio di montagna che si trova in un piccolo villaggio in Pallars Sobirà.
La location faciliterà la convivenza oltre a fornire i vantaggi di una città tra le montagne dei Pirenei come la tranquillità,  un’atmosfera rilassata e la possibilità di fare molte attività. Il contatto con la natura aiuterà i/le partecipanti ad ottenere il meglio da loro stessi/e. Inoltre, i grandi cambiamenti che le persone locali hanno sofferto a Llagunes negli ultimi decenni saranno argomenti su cui lavorare e riflettere insieme: la diminuzione della popolazione e la necessità di reinventarsi a causa della crisi dell’agricoltura dagli anni ’60 e ’70.

Alloggio

Il rifugio ha diverse stanze a disposizione, tra cui una sala da pranzo con camino che verrà utilizzata durante i pasti. È presente una cucina completamente attrezzata e in aggiunta a questo il cibo sarà spesso cucinato con ingredienti del giardino biologico. Il bagno è condiviso e prevede 2 docce, 2 lavandini e 2 servizi igienici. Infine è presente una sala polivalente dove verranno svolte alcune delle nostre attività e che sarà accessibile per il tempo libero.

Per maggiori informazioni sul rifugio: http://www.refugivalldesiarb.com/refugi/

Informazioni per il viaggio

I/le partecipanti dovranno arrivare il 26 giugno all’aereoporto di Barcellona e cioè un giorno prima dell’inizio dello scambio giovanile. Il nostro hosting partner SCI Catalunya sarà responsabile della prenotazione dei biglietti aerei e del bus per raggiungere la sede dello scambio. Per questo motivo sarà importante rispettare le scadenze per permetterci di prenotare i biglietti appena possibile e per organizzare al meglio la logistica.

Per candidarsi per il ruolo di coordinatore/trice proveniente dall’Italia, è necessario essere socio/a SCI e compilare il form entro il 1° Marzo 2019.
Il/la coordinatrice scelto/a, sarà invitato/a a partecipare ad un incontro preparatorio che si svolgerà tra aprile e maggio a Barcellona.