Call aperta: Coordinamento progetto “La Città dell’Utopia” a Roma

La Città dell'Utopia

Il Servizio Civile Internazionale ricerca un/una collaboratore/ice per l’incarico di Coordinamento del progetto “La Città dell’Utopia” a Roma.

Compiti

Il/la candidato/a coordinerà le attività legate al progetto locale del Servizio Civile Internazionale “La Città dell’Utopia”, ospitato presso il Casale Garibaldi di via Valeriano 3F a Roma. Nello specifico:
-Faciliterà e valorizzerà le attività promosse dal Servizio Civile Internazionale presso La Città
dell’Utopia, curando le relazioni con la Segreteria Nazionale SCI e l’associazione tutta;
-Faciliterà e valorizzerà le attività promosse dalle attiviste e attivisti de La Città dell’Utopia;
-Pianificherà e organizzerà il lavoro delle/dei volontari locali e internazionali coinvolti nel progetto
“La Città dell’Utopia” attraverso il Servizio Volontario Europeo, i campi di volontariato
internazionale e altre attività legate al Servizio Civile Internazionale;
-Gestirà le relazioni con le varie realtà organizzate e informali legate al progetto “La Città
dell’Utopia”, nonché con quelle territoriali (associazioni, spazi sociali, istituzioni locali);
-Coordinerà la promozione e la comunicazione del progetto e delle sue attività a livello locale e
internazionale;
-Ricercherà fondi per l’implementazione delle attività e i lavori di manutenzione della struttura, in
collaborazione con la Segreteria Nazionale SCI;
– Supporterà le attività ordinarie del Servizio Civile Internazionale e quelle legate a iniziative e
progetti specifici di rilevanza internazionale, con tutte/i gli altri collaboratori della Segreteria
Nazionale SCI.

Requisiti obbligatori

Il/la candidato/a – oltre alla capacità di svolgere in autonomia tutte le mansioni elencate – dovrà possedere i seguenti requisiti:
– Conoscenza del Servizio Civile Internazionale;
– Capacità di coordinamento, progettazione e logistica;
– Esperienza nell’organizzazione di attività di tipo socio-culturale;
– Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello C1 min.);
– Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows/Linux e del pacchetto Office;
– Capacità di lavorare in gruppo, sia all’interno di dinamiche associative che di cittadinanza attiva;
– Capacità di facilitare e valorizzare l’operato dei singoli e della collettività, di gestire volontari e
volontarie;
– Conoscenze di base nella gestione amministrativa dei progetti (contabilità, rendicontazione ecc…);
– Spiccate doti comunicative, attitudine al problem solving e capacità di lavorare sotto stress;
– Disponibilità a lavorare in orari flessibili e nel weekend.

Requisiti preferenziali

– Abilità manuali;
– Conoscenza delle realtà associative e di attivismo della città di Roma e italiane;
– Esperienza nel settore del volontariato internazionale;
– Conoscenza di editing grafico e video;
– Conoscenze base nella stesura di proposte progettuali e dei programmi di finanziamento europei.

Tipologia di contratto

Co.co.co (D.Lgs. 81/2015)

Inizio attività

01.06.2020 con precedente periodo di affiancamento da concordare (1 mese ca.)

Durata incarico

6 mesi (rinnovabili)

Sede di lavoro

La Città dell’Utopia, via Valeriano 3F, Roma

Candidatura

Le candidature dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo coordinamento@sci-italia.it entro il giorno 24 Marzo 2020 con oggetto “Candidatura_La Città dell’Utopia” e dovranno contenere in allegato:
– CV (nominando il file “cognome nome_CV”)
– Lettera di motivazione* (nominando il file “cognome nome_LM”)
– Contatti per le referenze (nominando il file “cognome nome_Rif.”)

*Si considera lettera di motivazione laddove si evincono chiaramente dal testo le ragioni per cui ci si candida
per la posizione in oggetto.