Call aperta: SCI Italia cerca 2 partecipanti per un seminario sull’educazione non-formale, a Vienna

SCI Italia cerca 2 partecipanti per il seminario “The bigger picture: NFE for a global perspective”, che avrà luogo dall’8 al 13 Febbraio a Vienna.

“The bigger picture: NFE for a global perspective” è un seminario della durata di 6 giorni organizzato dalla branca austriaca dello SCI, che riunirà 39 partecipanti da 18 paesi europei e non solo (Armenia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Macedonia, Portogallo, Svezia, Spagna, Tunisia, Slovenia, Ungheria, Finlandia, Lituania, Polonia, Svizzera e Croazia), a discutere insieme di educazione non-formale, condividendo e scambiando pratiche e metodi acquisiti.

I/le partecipanti impareranno come portare i/le giovani a ragionare e interconnettere le sfide globali con la propria vita e la propria società; non a caso, le organizzazioni partecipanti al seminario sono già attive in molti ambiti riguardanti l’educazione globale: alcune preparano formazioni pre-partenza per i/le volontari/e, altre portano avanti campagne di sensibilizzazione sulle ingiustizie globali, altre ancora organizzano sessioni di teatro dell’oppresso per contrastare il razzismo, e via dicendo. Durante il seminario, metodi e pratiche esistenti e nuove verranno discussi, provati, criticati, trasformati, valutati e condivisi attraverso pratiche di educazione non-formale.

Profilo dei partecipanti:

  • avere precedenti esperienze di educazione non-formale ed essere disposti/e a discuterle e condividerle col gruppo;
  • aver compiuto almeno 18 anni;
  • essere attivi/e o essere interessati/e ad attivarsi nella propria sending organization;
  • essere capaci di comunicare in inglese;
  • essere interessati/e ai temi trattati e avere forte motivazione ad imparare e a riportare nel proprio contesto di provenienza ciò che si è appreso.

Tutte le spese sono coperte dal programma Erasmus+. Qualora selezionati, si richiede il tesseramento SCI (20 euro).

Leggi la call completa.

Per candidarsi, inviare CV e breve lettera di motivazioni a nordsud@sci-italia.it entro il 20 dicembre. Gli esiti della selezione saranno comunicati il 22 dicembre.

bool(false)