Attività culturali con richiedenti asilo al Rixensart Center – Campo a luglio in Belgio

Campo di volontariato a Rixensart (Belgio) dal 9 al 29 luglio 2023
Tematica: Attività con bambini / Sociale

 

Descrizione

Il Centro per i richiedenti asilo di Rixensart è un centro aperto per le persone che hanno chiesto asilo in Belgio. I suoi compiti principali sono di accogliere e fornire assistenza sociale e medica ai richiedenti asilo. I richiedenti asilo rimangono nel centro durante la prima fase della procedura (almeno 4 mesi). Ogni residente è incoraggiato a prendere lezioni FLE (francese come lingua straniera) e tutti i bambini sono iscritti a scuola. Il centro ospita 185 persone (giovani madri con il loro bambino(ren), persone isolate e famiglie). Il centro si trova nella zona residenziale di Rixensart. L’obiettivo del campo è quello di incoraggiare l’incontro interculturale tra i volontari e i residenti del centro, e di offrire attività ricreative ai residenti.

Tipologia di attività

I volontari proporranno attività per i residenti del centro (bambini, ragazzi e adulti): laboratori creativi, laboratori di pasticceria, coro, consapevolezza ambientale e alimentazione sana, orto, piscina, giochi all’aperto, sport, visite… I volontari possono proporre attività legate alle loro preferenze, abilità o in cui si sentono a proprio agio.

I budget stanziati per i Centri Richiedenti Asilo per l’animazione dei residenti sono stati ridotti in modo significativo. I volontari saranno quindi incoraggiati a fornire animazione a un costo inferiore e coloro che lo desiderano possono portare materiali da casa.

Alloggio

I volontari dormiranno in una grande stanza del centro. Il budget dei centri è limitato per il cibo, quindi i residenti isolati hanno diritto a 47 € / settimana per il cibo. L’importo per le famiglie sono adattati. Devono fare la propria spesa e preparare i pasti in una cucina fornita. Il gruppo di volontari avrà le stesse condizioni. Il capo del campeggio e il gruppo penseranno insieme all’organizzazione dei pasti all’inizio del soggiorno. Si prega di prendere un po’ di cibo con voi se pensate che possa essere un problema.

Rixensart è un’incantevole cittadina situata a circa 20 km da Bruxelles.

Lingua

Avere una buona conoscenza del francese raccomandato perché alcuni dei richiedenti asilo non parlano inglese. I volontari internazionali devono parlare almeno inglese.

Requisiti

I volontari devono avere almeno 20 anni di età. È richiesta una lettera di motivazione. Sono benvenute esperienze di animazione o talenti artistici, musicali o sportivi. Il progetto può essere psicologicamente impegnativo.

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)