fbpx

ApprofondiSCI

Alcuni siti web e articoli in costante aggiornamento segnalati dal Servizio Civile Internazionale per approfondire le tematiche della pace, dell’inclusione sociale, della difesa dell’ambiente e dei diritti universali di cittadinanza. Per non perdersi nulla di ciò che accade intorno a noi.

Sostegno resistenza in Siria del Nord

  La decisione del ritiro delle truppe statunitensi dal nord-est della Siria rappresenta la luce verde del governo di Donald Trump all’invasione turca di quelle aree, fortemente voluta dal suo pari Recep Tayyip Erdoğan con il pretesto di contrastare il “terrorismo”. L’ennesimo,infame tassello della questione siriana, che dal 2011 ha progressivamente assistito a vari interventi…
Continua a leggere...
energie in movimento

ENERGIE IN MOVIMENTO – Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019

ENERGIE IN MOVIMENTO Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019 negli spazi occupati di via del Caravaggio e di Lucha y Siesta sotto sgombero. L’attuale situazione politico-istituzionale ci consegna un quadro estremamente mutevole e di grande incertezza. Ciò che è certo è invece il violento attacco sferrato contro i poveri e…
Continua a leggere...
G8 di Genova

G8 di Genova – Supplemento al Centofiori dell’Agosto 2001 di SCI-Italia

A 18 anni dal G8 di Genova, evento che ha segnato indelebilmente la vita di molte e molti di noi (e in un certo senso di tutte e tutti), riprendiamo l'articolo di Caterina Amicucci in cui riemergono le testimonianze raccolte in quei giorni di quanto era accaduto e stava ancora accadendo. L’articolo di Lorenzo Guadagnucci…
Continua a leggere...

Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale

Cari amici, care amiche,  come previsto dal nostro Statuto, quest’anno si terrà l’Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale, momento fondamentale di riflessione e definizione degli obiettivi da perseguire per i prossimi due anni. L’Assemblea si terrà a Roma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre presso il Casale Garibaldi nel quartiere San Paolo,…
Continua a leggere...

No Border Fest XI edizione – Libertà di movimento oltre ogni frontiera

Nei giorni 21 e 22 giugno torna a Roma il “No Border Fest”, organizzato da La Città dell’Utopia, Servizio Civile Internazionale, Laboratorio 53 ed Eduraduno. Il festival, giunto quest’anno all’undicesima edizione, vuole essere un momento di confronto e di convivialità sul tema delle migrazioni attraverso laboratori, esposizioni, dibattiti, teatro e musica. Giugno 2018 distava solo…
Continua a leggere...
romanonsichiude 22 giugno

Corteo del 22 giugno #RomaNonSiChiude: comunicato di adesione

Come Servizio Civile Internazionale aderiamo al corteo del 22 giugno #RomaNonSiChiude, per una città aperta e contro gli sgomberi, perché siamo convinte che sia doveroso sostenere la la difesa di tutte le realtà sotto sgombero e di tutti gli spazi sociali che si battono per una città aperta e senza confini, opponendoci a chi vorrebbe…
Continua a leggere...

Centofiori Marzo 2019 – Scopri i progetti di volontariato di SCI-Italia

Vuoi partire per un campo di volontariato internazionale ma non sai cosa aspettarti? Leggi il nuovo numero del Centofiori e schiarisciti le idee! Attraverso testimonianze, racconti e articoli potrai cominciare a conoscere più da vicino il mondo SCI-Italia. Al suo interno infatti troverai un’editoriale del Presidente SCI-Italia, Massimiliano Yamine, e le conclusioni di un nostro…
Continua a leggere...

Adesione alla campagna “Riace premio nobel per la pace 2019”

  Il Servizio Civile Internazionale (SCI Italia) aderisce e promuove la campagna “Riace premio Nobel per la pace 2019” (qua il link per sottoscrivere la raccolta firme), strumento tangibile di solidarietà a Domenico Lucano, alla comunità di Riace e a tutte quelle realtà organizzate che si battono processi di interazione e condivisione tra persone che…
Continua a leggere...
A Natale regala TuttInclusi, sostieni l'inclusione sociale

Natale solidale e inclusione sociale: regala TuttInclusi!

La nostra prima campagna natalizia Per la prima volta il Servizio Civile Internazionale (SCI Italia) si lancia nell’avventura di una campagna di raccolta fondi per promuovere un Natale solidale. Una grande sfida in cui la nostra associazione sta mettendo energia e passione per sostenere una delle azioni più d’impatto che porta avanti: il programma TuttInclusi. Negli…
Continua a leggere...

Seminare giustizia per raccogliere pace – venerdì 26 ottobre a Torino

Seminare giustizia per raccogliere pace Interventi civili di pace con la società palestinese Serata di avvicinamento alla 51ma Giornata Onu di Solidarietà con il Popolo Palestinese del 1 dicembre 2018. Torino, 26 ottobre 2018 Centro Studi Sereno Regis (sala Gandhi) via Garibaldi 13 ore 18-22. Ore 18: “Lode all’ulivo del mediterraneo” con Francesco Migliaccio A…
Continua a leggere...

Solidarietà a Mimmo Lucano e a tutta Riace, città dell’accoglienza

Il 2 ottobre è stato arrestato dalla Guardia di Finanza Domenico Lucano, sindaco di Riace, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti[1]. Una notizia che ci lascia sgomenti ma non giunge certo come una sorpresa, perché si inserisce all’interno della campagna di criminalizzazione della solidarietà a…
Continua a leggere...

Un campo a Cantalupo nel Sannio, dove si promuove il dialogo interreligioso e l’inclusione sociale

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa realizzato dall’Associazione “Arcivescovo Ettore di Filippo”, nostro partner per il campo di volontariato “Migrazioni, yoga e meditazione: un campo in Molise per l’inclusione sociale“. CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE “Migration, yoga and meditation. A natural way of living in mutual understanding and peace” (Migrazioni, Yoga e meditazione. Uno stile di…
Continua a leggere...

Comunicato della rete #RestiamoUmani

Pubblichiamo il comunicato della rete #RestiamoUmani, di cui fa parte anche SCI-Italia, sull’azione di mercoledì 11 luglio a Roma, di fronte al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. DECINE DI ATTIVISTI RETE #RESTIAMOUMANI BLOCCANO INGRESSO MINISTERO DEI TRASPORTI, «BASTA NAUFRAGI DI STATO NEL MEDITERRANEO, GOVERNO ITALIANO E UE STANNO ISTITUZIONALIZZANDO OMISSIONE DI SOCCORSO IN MARE»…
Continua a leggere...

Si è concluso il progetto PATH, dopo oltre un anno di lavoro per la pace

PATH, acronimo di Peace Activism through Lessons from History of Forced Migration, è un progetto nato nell’ambito del programma Europe for Citizens, svolto nel corso del 2017 e concluso nel 2018. L’obiettivo del progetto era quello di promuovere l’attivismo per la pace attraverso dei seminari, che ripercorressero e analizzassero la memoria storica delle migrazioni forzate.…
Continua a leggere...

Accuse e minacce alle organizzazioni solidali con la Palestina: il boicottaggio non è terrorismo

Il 25 maggio 2018 il Ministero israeliano per gli Affari Strategici ha pubblicato un dossier dal titolo “The money trail: the millions given by EU institutions to NGOs with ties to terror and boycotts against Israel”. Il documento, reso consultabile sulle pagine del sito di Europe Israel Public Affairs (EIPA), – gruppo di pressione sulle…
Continua a leggere...

#RightToReturn: comunicato in solidarietà con la popolazione palestinese

Vent’anni di interventi solidali in Palestina ci hanno insegnato a non entrare nel merito di quale azione individuale abbia innescato l’escalation di violenza – l’ennesima – ogni qual volta l’interesse mediatico si sveglia per inseguire una sua agenda. Le azioni individuali vanno considerate all’interno del loro contesto, e quello che manca in queste ultime settimane…
Continua a leggere...
Volontari SCI ad un incontro di formazione

Risignificare il volontariato a partire dalla formazione

Le scelte politiche europee e nazionali degli ultimi anni hanno stravolto il ruolo del volontariato, con il conseguente adeguamento a questa evoluzione da larga parte del Terzo Settore, compresa la cooperazione internazionale. In un contesto sociale in cui anche il volontariato è divenuto un prodotto, le dinamiche generate sono quelle di competizione tipiche del mercato,…
Continua a leggere...

Dossier: “Il diritto di boicottare Israele”

In concomitanza con l’Israeli apartheid week, pubblichiamo il dossier “Il Diritto di boicottare Israele – Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni: un legittimo movimento per i diritti umani,” a cura di BDS Italia con il sostegno di AssoPace Palestina, Centro Studi SerenoRegis, Pax Christi Italia, Rete Ebrei Contro l’occupazione, Servizio Civile Internazionale e Un Ponte per… Lo…
Continua a leggere...

Across The Land: reportage audio dalla Balkan route

È online da oggi il reportage audio in quattro tappe frutto del progetto Across the Land, un lavoro di documentazione sulla rotta migratoria balcanica meglio conosciuta come “Balkan route”. Incentrato sulla Bulgaria, il reportage sarà pubblicato a cadenza settimanale sul sito Across the Sea, in quanto follow-up del progetto omonimo avviato nel 2014. Across the…
Continua a leggere...

Statement of the collaborators of Servizio Civile Internazionale: on the 8th of March, we too go on strike!

To strike on the 8th of March is not a neutral decision. Conquest of the feminist struggles, it is no coincidence that this tool has been chosen for this day of action: it allows us to acknowledge that masculine violence structures every productive and reproductive space, public and private. The strike of the 8th of…
Continua a leggere...

“Io sono sahrawi”: storia e speranze di un popolo senza terra

Articolo di Taghla Brahim Salem, volontaria di Shanti Sahara, associazione di volontariato che si occupa di minori disabili nei campi profughi saharawi, attraverso progetti di sostegno sanitario in Italia e sul campo. Nella seconda metà degli anni settanta, gli anni delle rivoluzioni, dei movimenti di indipendenza e di legittimazione della maggior parte degli stati attuali,…
Continua a leggere...

Nella “ghiacciaia d’Europa”: cronache dal confine serbo-ungherese

Articolo di Federica Maiucci, volontaria a Subotica (confine serbo-ungherese) per l’assistenza dei rifugiati non registrati nei campi profughi. Le immagini scioccanti della condizione dei rifugiati in Serbia stanno iniziando a fare il giro del mondo. Le temperature di questo inverno gelido sono calate a picco verso i -20 gradi, e mentre i Balcani si trasformano…
Continua a leggere...

America Latina oggi: comunità indigene e nuove sfide

Articolo di Maria Paola Montisci, human right defender in Guatemala, America Latina. Tirando le somme di un 2016 che si è ormai chiuso, possiamo mettere in conto alcuni fatti che lasceranno l’impronta in America: una pace firmata e rifiutata in Colombia dopo 50 anni di guerra civile, l’elezione di Donald Trump, la celebrazione dei 20…
Continua a leggere...

“I curdi non hanno amici, ma montagne”: sguardo sul Kurdistan di Umut Suvari

Articolo di Umut Suvari, di Youth and Change Association, partner di SCI-Italia in Kurdistan. Read the English version. Nel 2014, quando il mondo aveva appena iniziato a conoscere e ad essere colpito dalle “feroci storie” dell’ISIS, la gente curda è stata colpita dritta al cuore dal tentativo di massacro/genocidio degli Yazidi provenienti da Sinjar, in…
Continua a leggere...

“Kurds have no friends. But mountains”: an article by Umut Suvari

In 2014 when the World just started to hearing and suffering from ‘savagery stories’ of ISIS, Kurdish people felt it right in their hearts because of the massacre/genocide attempt of Yazidis from Sinjar, Iraq and Kobanê, Rojava Kurdistan. Kurdish people from Kobanê had a chance of self-defence but unfortunately Yazidis neither have that chance for…
Continua a leggere...

Il Kurdistan resiste: riflessioni di un’attivista curda

Articolo di Ozlem Tanrikulu, UIKI-Onlus, Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia. Bakur (“Nord”) è il nome dato dai curdi all’insieme del territorio delle province turche dell’Anatolia sudorientale. Tale area nella seconda metà dello scorso anno è stata flagellata da operazioni militari. Tuttavia l’attività militare si è caratterizzata per una serie di prolungati coprifuoco che, talora…
Continua a leggere...

Volontariato in Italia: a che punto siamo?

Il 22 giugno 2016, con un articolo intitolato “Arriva il “tripadvisor” del volontariato” 1, Famiglia Cristiana presentava il nuovo portale internet interattivo creato dalla Caritas diocesana di Padova e sostenuto dai fondi dell’8×1000 della Chiesa cattolica. Il progetto è finalizzato a “orientare” i giovani a scegliere l’esperienza più consona alle loro esigenze. In che modo?…
Continua a leggere...

Siti web per argomento

Migranti

Laboratorio 53: www.laboratorio53.it
Associazione partner SCI che si occupa di assistenza e accoglienza richiedenti asilo e rifugiati

Rete Romana Impronte: www.autistici.org/impronte
Rete romana formata da attivisti/e migranti e italiani/e, che pone in primo piano le problematiche legate all’immigrazione

Fortress Europe: www.fortresseurope.blogspot.com
Blog di rassegna stampa con informazioni sugli avvenimenti lungo i confini dell’Europa

Melting Pot: www.meltingpot.org
Per la promozione dei diritti di cittadinanza

Migreurop: www.migreurop.org
Sito della rete migreurop, che raccoglie varie associazioni per monitorare le politiche europee sull’immigrazione

Storie MIGRANTI: www.storiemigranti.it
Sito di raccolta di storie di migranti da tutto il mondo, al fine di costruire una storia del nostro presente

NAGA: www.naga.it
Sito del Naga, associazione di volontariato operante a Milano in favore dei migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura

Programma Integra: www.programmaintegra.it
Sito del Programma Integra, servizio territoriale del Comune di Roma per i richiedenti asilo rifugiati e migranti

Palestina

Interventi Civili di Pace: raccogliendolapace.wordpress.com
Sito web di reporting del progetto “Interventi Civili di Pace in Palestina”

Un ponte per…: un ponte per.it

Assopace Palestina: www.assopacepalestina.org

IPRI – RETE CCP: www.reteccp.org

Centro Studi Sereno Regis: serenoregis.org

Tavolo degli Interventi Civili di Pace: www.interventicivilidipace.org