fbpx

ApprofondiSCI

Alcuni siti web e articoli in costante aggiornamento segnalati dal Servizio Civile Internazionale per approfondire le tematiche della pace, dell’inclusione sociale, della difesa dell’ambiente e dei diritti universali di cittadinanza. Per non perdersi nulla di ciò che accade intorno a noi.

VCV, la nostra branca in Serbia, ha bisogno del tuo supporto – Campagna Crowdfunding

Il Centro per Volontariato della Vojvodina (Volonterski centar Vojvodine o VCV) è la branca serba del Servizio Civile Internazionale. L’associazione, attiva da 17 anni, promuove il volontariato, l’impegno sociale e l’attivismo, la sostenibilità ambientale e la riconciliazione tra i popoli dei Balcani, ma anche il rispetto dei diritti delle persone in movimento, i diritti sociali…
Continua a leggere...

Cos’è il rap? Vieni a suonarlo con noi! – Evento a “La Città dell’Utopia” (Roma)

La metodologia del RAP mira a costruire e testare un formato di metodi di educazione non formale in cui i partecipanti coinvolti nello scambio di giovani scopriranno se stessi e gli altri grazie alla musica. La musica è uno strumento di successo per sviluppare capacità individuali e collettive, aiutando le persone a entrare in contatto…
Continua a leggere...

“Il femminismo radicale mette in discussione l’intero sistema” Intervista con Maria Mancuso.

Maria Catena Mancuso è co-autrice e co-speaker assieme a Nadeesha Uyangoda e Nathasha Fernando di Sulla Razza, un podcast che vuole tradurre in italiano parole e concetti provenienti dalla cultura angloamericana che girano attorno alla nozione di “razza” e lo fa assieme ai punti di vista degli italiani non-bianchi.  Assieme a Nathasha Fernando ha anche…
Continua a leggere...

Nessuna guerra in Ucraina! Nessuna guerra ovunque! – Comunicato Service Civil International

Comunicato di diverse branche e partner del Servizio Civile Internazionale (SCI) sul pericolo di una guerra su larga scala in Ucraina. Noi, le sottoscritte organizzazioni membri del SCI, condanniamo fermamente i preparativi fisici per la guerra da parte della NATO e della Russia in Ucraina. Una guerra su larga scala porterebbe ad un enorme numero…
Continua a leggere...

«Più il governo ci divide, più dobbiamo restare uniti» – Intervista con Igor Stokfiszewski

(Di Tenna Sørensen e traduzione dall’inglese di Francesco Brusa)   Con il virgolettato di apertura, si riassumono le parole di Igor Stokfiszewski – ricercatore, attivista e giornalista per il sito di informazione polacca Krytyka Polityczna – che è stato invitato a Roma all’inizio di novembre per la conferenza finale del progetto “Chapter-Challenging Propaganda Through Remembrance”.…
Continua a leggere...

5 Shades of Blue: Corso di formazione sulla gestione di progetti con un focus sulle migrazioni

“5 Shades of Blue” è un corso di formazione finanziato dall’Agenzia Nazionale Italiana del Programma Erasmus+ che mira a fornire a partecipanti e partners competenze progettuali, metodi e strumenti per sviluppare e realizzare progetti socio-culturali locali finalizzati all’inclusione sociale dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo, proponendo il loro coinvolgimento attivo nelle comunità, rafforzando la coesione sociale, reagendo alle retorica…
Continua a leggere...

Chapter – Challenging Propaganda Through Remembrance

Il progetto “Chapter-Challenging Propaganda Through Remembrance” nasce e si sviluppa dalla volontà di mettere in relazione passato e presente, prendendo in esame forme e discorsi delle propagande fasciste della storia e quelle attuali, tra loro così pericolosamente vicine, e di cercare di individuare il modo migliore per opporsi ad esse e combatterle. L’analisi degli eventi…
Continua a leggere...

L’importanza dei racconti – L’essenza è invisibile agli occhi

  Come avete già potuto leggere sul programma, TuttInclusi cura con attenzione non soltanto l’esperienza di campo in sè, ma l’intero percorso del partecipante. Infatti, prima di iniziare l’attività, i partecipanti seguono un percorso di formazione, attraverso il quale verranno guidati con cura e attenzione, rispettando le loro esigenze e bisogni individuali. Inoltre, spesso ci si…
Continua a leggere...

MicroProS: Micro Progettazione in ambito Sociale

MicroProS è un progetto coordinato dal Servizio Civile Internazionale finalizzato a formare un gruppo di giovani partecipanti con competenze e conoscenze nel campo della progettazione sociale, dell’educazione non-formale e dell’inclusione sociale, tramite un corso con moduli online e residenziali. Alla fine del corso, il gruppo dei partecipanti ha potuto proseguire l’esperienza formativa tramite una fase…
Continua a leggere...

Attraverso la cura collettiva, l’altro volto della pace, saremo insieme marea – Comunicato SCI Italia 25 novembre

  Seguendo l’appello di Non Una Di Meno, il Servizio Civile Internazionale e La Città dell’Utopia si uniscono alla marea femminista e transfemminista che connette la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la Transgender Day of Remembrance. Come Servizio Civile Internazionale siamo profondamente convintə che le relazioni si costruiscano attraverso pratiche…
Continua a leggere...

“L’albero di 101 piani: SCI 1920- 2021” Evento Online

Festeggia il 101º anniversario di SCI Il primo campo dello SCI nel 1920 si chiudeva malamente dopo cinque mesi: i volontari lasciano il paese di Esnes per non accettare compromessi contrari ai principi di pace, tolleranza, solidarietà. Pierre Ceresole, alle autorità locali ostili al progetto, disse: “Qui a Esnes abbiamo piantato un  seme, la storia lo…
Continua a leggere...

“Insieme è possibile andare oltre” da Tobia Biasi

Durante il weekend del 16/17 ottobre, nell’ambiente spazioso delle Camere d’Aria a Bologna, ha avuto luogo la formazione per i progetti di volontariato internazionale SCI. La formazione ha visto la presenza di varie ragazze e ragazzi, curiosi di conoscere più da vicino i meccanismi del volontariato internazionale e i valori fondanti dello SCI. Guidati da…
Continua a leggere...

Evento finale del progetto Chapter: due giorni di antifascismo a Roma

  Antifascisti e antifasciste di tutto il mondo, unitevi (a Roma)! Il progetto “Chapter-Changelling Propaganda Through Remembrance” nasce e si sviluppa dalla volontà di mettere in relazione passato e presente, prendendo in esame forme e discorsi delle propagande fasciste della storia e quelle attuali, tra loro così pericolosamente vicine, e di cercare di individuare il…
Continua a leggere...

Assemblea Nazionale 2021 del Servizio Civile Internazionale

Car*, Dopo due anni SCI Italia si ritrova per la sua assemblea nazionale! Un momento molto importante per valutare le attività degli ultimi due anni, svolte in un contesto mondiale completamente cambiato, e soprattutto per programmare insieme i prossimi due anni. L’assemblea nazionale di SCI Italia del 2021 sarà nelle giornate 12-14 novembre a La…
Continua a leggere...

Comunicato SCI Italia: Genova 2021 – Voi la malattia, noi la cura

Venti anni fa, il Servizio Civile Internazionale si univa alla rete Lilliput, una rete tra associazioni e campagne, il cui nome si rifaceva al romanzo “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, “per unire in un’unica voce le nostre molteplici forme di resistenza contro scelte economiche che concentrano il potere nelle mani di pochi e…
Continua a leggere...

Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale

Edumapping: Percorsi alternativi di ludopedagogia ed educazione non formale è un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso dal Servizio Civile Internazionale Italia. Questo progetto è un’azione globale volta a promuovere lo sviluppo di capacità transnazionali e l’inclusione sociale. Ha riunito operatori giovanili e volontari provenienti da Bulgaria, Spagna, Italia, Messico, Uruguay, Sri Lanka,…
Continua a leggere...

“Chapter, pagina 1” da Laurie Cathala

  Laurie, volontaria francese ne “La Città dell’Utopia” ci racconta la sua esperienza durante il training online “Chapter: Antifascism on the Spotlight”, organizzata nell’ambito del progetto “Challenging Propaganda through Remembrance”.     « Boh, per me, che cos’è il fascismo… Il regime di Mussolini durante la guerra, vicino a Hitler e al nazismo, e basta,…
Continua a leggere...

Cos’è ERASMUS+?

  Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027. Istruzione e formazione inclusive e di alta qualità, così come opportunità di apprendimento informale e non formale, forniscono ai giovani e ai partecipanti di ogni età le qualifiche e le competenze necessarie…
Continua a leggere...

Campagna natale 2020: Perché supportare lo SCI?

  Per il terzo anno consecutivo SCI Italia sperimenta la raccolta fondi Natalizia ma questa volta è SCI che vuole cogliere l’occasione dei festeggiamenti per il centenario del movimento e fare dei regali a chi lo sostiene! Con la donazione potrai ricevere le anteprime della pubblicazione “Centofiori”, del fumetto “100 anni di moltitudine” con il…
Continua a leggere...

100 trascorsi, 100 anni da costruire insieme

In media, ogni anno con SCI Italia: 350 persone nei campi di volontariato in 93 Paesi nel mondo 300 volontari accolti in 35 campi in Italia 200 volontari formati in 20 incontri di preparazione ai campi di volontariato in Africa, Asia, America Latina e Mediterraneo e al coordinamento dei campi in Italia 8 volontari del…
Continua a leggere...

Speciale Centofiori TuttInclusi: volontariato e inclusione sociale si incontrano.

  CLICCA QUA PER LEGGERE LA PUBBLICAZIONE Questa pubblicazione nasce come ringraziamento per chi, in vista dello scorso Natale, ha deciso generosamente di sostenere il nostro lavoro ed in particolare il progetto “TuttInclusi”. In realtà è sempre molto difficile pensare di scorporare le nostre attività per settore e tantomeno quantificare il lavoro che c’è dietro,…
Continua a leggere...

Sostegno resistenza in Siria del Nord

  La decisione del ritiro delle truppe statunitensi dal nord-est della Siria rappresenta la luce verde del governo di Donald Trump all’invasione turca di quelle aree, fortemente voluta dal suo pari Recep Tayyip Erdoğan con il pretesto di contrastare il “terrorismo”. L’ennesimo,infame tassello della questione siriana, che dal 2011 ha progressivamente assistito a vari interventi…
Continua a leggere...
energie in movimento

ENERGIE IN MOVIMENTO – Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019

ENERGIE IN MOVIMENTO Assemblea nazionale a Roma il 14 e il 15 settembre 2019 negli spazi occupati di via del Caravaggio e di Lucha y Siesta sotto sgombero. L’attuale situazione politico-istituzionale ci consegna un quadro estremamente mutevole e di grande incertezza. Ciò che è certo è invece il violento attacco sferrato contro i poveri e…
Continua a leggere...
G8 di Genova

G8 di Genova – Supplemento al Centofiori dell’Agosto 2001 di SCI-Italia

A 18 anni dal G8 di Genova, evento che ha segnato indelebilmente la vita di molte e molti di noi (e in un certo senso di tutte e tutti), riprendiamo l'articolo di Caterina Amicucci in cui riemergono le testimonianze raccolte in quei giorni di quanto era accaduto e stava ancora accadendo. L’articolo di Lorenzo Guadagnucci…
Continua a leggere...

Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale

Cari amici, care amiche,  come previsto dal nostro Statuto, quest’anno si terrà l’Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale, momento fondamentale di riflessione e definizione degli obiettivi da perseguire per i prossimi due anni. L’Assemblea si terrà a Roma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre presso il Casale Garibaldi nel quartiere San Paolo,…
Continua a leggere...

No Border Fest XI edizione – Libertà di movimento oltre ogni frontiera

Nei giorni 21 e 22 giugno torna a Roma il “No Border Fest”, organizzato da La Città dell’Utopia, Servizio Civile Internazionale, Laboratorio 53 ed Eduraduno. Il festival, giunto quest’anno all’undicesima edizione, vuole essere un momento di confronto e di convivialità sul tema delle migrazioni attraverso laboratori, esposizioni, dibattiti, teatro e musica. Giugno 2018 distava solo…
Continua a leggere...
romanonsichiude 22 giugno

Corteo del 22 giugno #RomaNonSiChiude: comunicato di adesione

Come Servizio Civile Internazionale aderiamo al corteo del 22 giugno #RomaNonSiChiude, per una città aperta e contro gli sgomberi, perché siamo convinte che sia doveroso sostenere la la difesa di tutte le realtà sotto sgombero e di tutti gli spazi sociali che si battono per una città aperta e senza confini, opponendoci a chi vorrebbe…
Continua a leggere...

Centofiori Marzo 2019 – Scopri i progetti di volontariato di SCI-Italia

Vuoi partire per un campo di volontariato internazionale ma non sai cosa aspettarti? Leggi il nuovo numero del Centofiori e schiarisciti le idee! Attraverso testimonianze, racconti e articoli potrai cominciare a conoscere più da vicino il mondo SCI-Italia. Al suo interno infatti troverai un’editoriale del Presidente SCI-Italia, Massimiliano Yamine, e le conclusioni di un nostro…
Continua a leggere...

Adesione alla campagna “Riace premio nobel per la pace 2019”

  Il Servizio Civile Internazionale (SCI Italia) aderisce e promuove la campagna “Riace premio Nobel per la pace 2019” (qua il link per sottoscrivere la raccolta firme), strumento tangibile di solidarietà a Domenico Lucano, alla comunità di Riace e a tutte quelle realtà organizzate che si battono processi di interazione e condivisione tra persone che…
Continua a leggere...
A Natale regala TuttInclusi, sostieni l'inclusione sociale

Natale solidale e inclusione sociale: regala TuttInclusi!

La nostra prima campagna natalizia Per la prima volta il Servizio Civile Internazionale (SCI Italia) si lancia nell’avventura di una campagna di raccolta fondi per promuovere un Natale solidale. Una grande sfida in cui la nostra associazione sta mettendo energia e passione per sostenere una delle azioni più d’impatto che porta avanti: il programma TuttInclusi. Negli…
Continua a leggere...

Siti web per argomento

Migranti

  • Laboratorio 53: www.laboratorio53.it
    Associazione partner SCI che si occupa di assistenza e accoglienza richiedenti asilo e rifugiati
  • Rete Romana Impronte: www.autistici.org/impronte
    Rete romana formata da attivisti/e migranti e italiani/e, che pone in primo piano le problematiche legate all’immigrazione
  • Fortress Europe: www.fortresseurope.blogspot.com
    Blog di rassegna stampa con informazioni sugli avvenimenti lungo i confini dell’Europa
  • Melting Pot: www.meltingpot.org
    Per la promozione dei diritti di cittadinanza
  • Migreurop: www.migreurop.org
    Sito della rete migreurop, che raccoglie varie associazioni per monitorare le politiche europee sull’immigrazione
  • Storie MIGRANTI: www.storiemigranti.it
    Sito di raccolta di storie di migranti da tutto il mondo, al fine di costruire una storia del nostro presente
  • NAGA: www.naga.it
    Sito del Naga, associazione di volontariato operante a Milano in favore dei migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura
  • Programma Integra: www.programmaintegra.it
    Sito del Programma Integra, servizio territoriale del Comune di Roma per i richiedenti asilo rifugiati e migranti

 

Palestina