fbpx

Aiuta a proteggere l’ambiente e preservare la natura in Slovacchia

 

Campo di volontariato a Slatinka, Slovacchia dal 24 luglio al 7 Agosto 2022

Tipologia di attività: Protezione dell’ambiente

 

Descrizione

L’associazione Slatinka è stata fondata nel 1993 come reazione alla costruzione della diga dell’acqua Slatinka sul fiume Slatina. La missione dell’associazione è quella di lavorare nel bacino del fiume Slatina, per proteggere l’ambiente e preservare le aree naturali diffondendo la consapevolezza degli effetti del progetto sulla natura. Uno dei loro obiettivi principali è quello di riportare la vita al villaggio di Slatinka, dal momento che molte persone hanno dovuto lasciare a causa della costruzione della diga. Campi di volontariato come questo sono stati organizzati a Slatinka dal 2011.

Attività previste

Il lavoro sarà fatto intorno e nel villaggio di Slatinka e nel parco della città di Zvolen. I volontari aiuteranno con la pulizia della zona di Slatinka: tagliare l’erba, prendersi cura degli alberi, pulire il sentiero educativo. Aiuteranno anche al parco di Lanice, vicino alla città di Zvolen. L’orario di lavoro va dal lunedì al venerdì diviso come segue: 4 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio. Non sono richieste abilità speciali. Partecipando a questo progetto contribuite a proteggere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri (SDG 15 delle Nazioni Unite).

Parte studio

Il campo di volontariato avrà una ricca parte di studio ambientale. I volontari potranno conoscere gli sforzi di protezione ambientale in Slovacchia e tutte le questioni relative alla costruzione della diga. I partecipanti potranno anche conoscere la storia di Slatinka e Zvolen. Il campo sarà visitato da INEX Messenger che organizzerà un workshop incentrato sulle questioni attuali in Europa. I volontari prepareranno la “Festa delle culture” – una serata gastronomica internazionale, e si uniranno al workshop “Impronta di volontariato”. I nostri campi seguiranno le regole della campagna Sostenibilità.

Alloggio

Slatinka è un piccolo villaggio vicino a Zvolen situato nella parte centrale della Slovacchia. Il villaggio è circondato da una splendida natura con molti percorsi turistici e possibilità di escursioni. I volontari possono visitare Zvolen, dove troveranno un castello, un centro storico e altri siti interessanti. Ci saranno alcune attività di tempo libero pianificate dai leader del campo come giochi, workshop, viaggi.

I volontari rimarranno presso la scuola locale chiamata Eco Center. Centro ha doccia esterna che richiede ai partecipanti di riscaldare manualmente l’acqua prima di ogni doccia, e servizi igienici sono asciutti (outhouses). Non ci sarà accesso all’acqua corrente, quindi l’acqua verrà consegnata o prelevata dalla pompa di pozzo per le docce. L’acqua potabile sarà fornita dal partner locale. L’accesso in loco all’elettricità e al segnale mobile è disponibile. Ci sono due camere da letto con materassi, sacco a pelo è richiesto. I volontari saranno divisi in squadre di cucina e cucinare insieme; generi alimentari saranno forniti. Il cibo sarà per lo più vegetariano.

Requisiti

Porta un sacco a pelo, abiti da lavoro, vestiti caldi, berretto, impermeabile, stivali resistenti, costume da bagno, lampada frontale e un sorriso sulle labbra 🙂 Puoi anche portare strumenti musicali e USB con le tue canzoni preferite del tuo paese da condividere/ giocare con il gruppo.

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

Note

Il campo è per gli amanti della natura e dell’ecologia! Per lo più cibo vegetariano e campeggio ecologico! Per ulteriori informazioni e immagini sul progetto si prega di consultare: www.slatinka.sk, www.facebook.com/zdruzenieslatinka o www.instagram.com/slatinkaassociation/ Si può anche guardare il video dal campo di lavoro in Slatinka: www.youtube.com/watchv=hghgH03v7310&t

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)