Training Erasmus+: Potenziare i Giovani Attraverso Ricerca e Advocacy

Center for Intercultural Dialogue (CID, è alla ricerca di partecipanti italiani per aderire il Corso di formazione “Empowering Youth Through Advocacy and Research” che si terrà a Berovo, Macedonia dal 25 Novembre al 2 Dicembre 2024 . Manda la tua candidatura entro il 15 Ottobre 2024.

 

Contesto del corso di formazione

Service Civil International (SCI) è un’organizzazione di volontariato centenaria, dedicata a promuovere una cultura di pace. La sua principale attività è lo scambio internazionale di volontari su progetti a lungo e breve termine, che servono la sua visione di un mondo di pace, giustizia sociale e sviluppo sostenibile. SCI lavora per promuovere i valori del rispetto reciproco e della risoluzione dei problemi senza ricorrere a qualsiasi forma di violenza. SCI è aperta a tutti, indipendentemente da genere, sesso, razza, etnia, colore, età, disabilità, religione, cultura o lingua. SCI considera l’inclusione, la partecipazione e il trattamento equo di tutti, indipendentemente dall’identità di genere, come fondamentali per la pace.

Questo corso di formazione è organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ STAR: Story Tours Alternative Routes, coordinato da SCI Italia in collaborazione con: SCI Catalogna, SSD Giordania, PVN Albania, CID-Macedonia e VCV Serbia.

 

Informazioni sul progetto STAR

Il progetto STAR mira a migliorare la collaborazione tra le organizzazioni partner di sei paesi (Italia, Spagna, Albania, Macedonia del Nord, Serbia e Giordania) e a rafforzare la capacità delle ONG di offrire programmi giovanili di impatto attraverso un approccio più digitale, inclusivo e sostenibile, promuovendo l’impegno giovanile e i valori dell’inclusione utilizzando la metodologia dei tour educativi.

Il secondo obiettivo è quello di aumentare la capacità delle organizzazioni giovanili nella collaborazione transnazionale e nelle competenze digitali relative allo sviluppo giovanile, promuovere la metodologia come strumento per lo sviluppo giovanile attraverso una campagna online, produrre 12 tour educativi a piedi, di cui 6 digitalizzati e caricati online, e creare kit di strumenti sui tour educativi a piedi e sullo storytelling digitale.

Il progetto prevede una maggiore capacità delle organizzazioni giovanili nella collaborazione transnazionale, competenze gestionali, impegno giovanile e competenze digitali relative allo sviluppo giovanile. Un ruolo più riconosciuto dei giovani nelle comunità locali e un documento di politica. Campagne online che promuovono la metodologia come strumento di sviluppo giovanile. 12 Tour educativi a piedi, di cui 6 saranno digitalizzati e caricati sulla piattaforma online. Saranno prodotti kit di strumenti sui tour educativi a piedi e sullo storytelling digitale.

Sull’organizzazione ospitante

Il Center for Intercultural Dialogue (CID) è un’organizzazione della società civile che promuove l’accettazione interculturale e la cittadinanza attiva attraverso processi di rafforzamento delle competenze, educazione e lavoro giovanile. Le sue attività si concentrano su diversi aspetti di interesse per i giovani: dalla fornitura di servizi e informazioni, alla ricerca e al supporto per lo sviluppo di politiche e reti di collaborazione.

Sul training

L’obiettivo del corso è:

  • Migliorare le competenze di advocacy e ricerca degli operatori giovanili.
  • Usare i tour educativi per coinvolgere i giovani.
  • Contribuire a un documento di policy per il riconoscimento del lavoro giovanile.

Cosa imparerai?

  • Maggiori competenze in advocacy e campagne sociali.
  • Miglior capacità di dialogo con i politici locali.
  • Conoscenza di metodi di ricerca e advocacy per i giovani.

Metodologia
Il corso sarà interattivo e centrato sui partecipanti, con giochi di ruolo, simulazioni e metodi partecipativi.

A chi è rivolto questo corso di formazione?

Per partecipare, è necessario soddisfare i seguenti criteri:

  • Avere idealmente tra i 18 e i 35 anni;
  • Partecipare agli incontri di formazione al volontariato internazionale 2024. Per ulteriori informazioni: https://sci-italia.it/formazioni-al-volontariato-2024/
  • Essere attivamente coinvolti in una delle organizzazioni partner;
  • Essere motivati a partecipare in contesti/ambienti internazionali;
  • Impegnarsi per l’intera durata del corso di formazione;
  • Avere una buona padronanza dell’inglese poiché il corso sarà tenuto in inglese;
  • Essere pronti a svolgere alcune attività preparatorie (questionario online, portare alcuni buoni esempi o materiali dalla propria organizzazione sui temi del corso, incontri online pre-partenza) e partecipare attivamente alla formazione;
  • Ci sarà un incontro preparatorio online – data da determinare – per conoscere meglio il progetto e gli altri partecipanti.

Come fare la domanda

Leggi la call completa nel seguente link: Call for Participants

Presenta la domanda mandando il tuo CV alla mail nordsud@sci-italia.it e compilando il seguente modulo di domanda online

Manda la tua candidatura entro il 15 ottobre 2024.

Una volta accettato/a nel progetto, ti verrà richiesto di compilare il tesseramento 2024 all’associazione (25 €).

Se hai domande, contatta la mail nordsud@sci-italia.it.