Opportunità di Volontariato ESC con SCI Belgio a Bruxelles PER 6 MESI

SCI Belgium  sta cercando 1 volontario dell’UE interessato a partecipare a un progetto di volontariato del programma European Solidarity Corps di 6 mesi nel loro ufficio a Bruxelles. Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money. Manda la tua domanda entro il prima possibile.

 

Dove: Bruxelles, Belgio

Periodo: 1º Giugno 2024 – 30 Novembre 2024

 

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

SCI Belgium è un’ONG e un’organizzazione giovanile la cui missione è promuovere la pace, la comprensione interculturale, la solidarietà, l’inclusione, la giustizia sociale e l’ecologia attraverso progetti di volontariato e attività educative. SCI Belgium organizza scambi di volontariato internazionale, attività di volontariato locale in Belgio, attività di sensibilizzazione sulla pace, apprendimento interculturale e mobilitazione dei cittadini.

Le attività saranno organizzate a Bruxelles e nella regione della Vallonia, dove SCI Belgium realizza le sue attività: campi di volontariato internazionali e volontariato locale (volontariato di un giorno, attivisti locali che organizzano diverse attività legate alla mobilitazione dei cittadini); attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle associazioni; corsi di formazione. Il volontario ESC sarà coinvolto nel lavoro quotidiano dell’organizzazione: organizzazione e partecipazione a campi di volontariato e attività di volontariato di un giorno, formazione e facilitazione nelle scuole utilizzando strumenti di sensibilizzazione, partecipazione ai gruppi di attivisti.

SISTEMAZIONE, CIBO E TRASPORTI

Il volontario ESC sarà ospitato in un appartamento condiviso (per studenti o in comunità). Avrà una stanza propria e una cucina a disposizione per cucinare i propri pasti. Saranno forniti soldi per le spese personali, un’indennità per il cibo e i trasporti locali.

FORMAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ

Il volontario ESC parteciperà a corsi di formazione organizzati da SCI Belgium: formazione per capi campo, formazione sugli strumenti pedagogici, tecniche di facilitazione. Il volontario seguirà corsi di francese online per migliorare il proprio livello di lingua (una conoscenza base del francese è un vantaggio). Il volontario avrà anche l’opportunità di apprendere come funziona un’ONG e proporre nuove idee di attività in linea con gli obiettivi e i valori di SCI.

PROFILO DEL PARTECIPANTE

Età tra 18 e 30 anni. Non sono richieste competenze specifiche, ma i candidati dovrebbero avere motivazione verso le attività di volontariato ed essere desiderosi di migliorare il proprio livello di francese e apprendere i principali temi dell’organizzazione: interculturalità, inclusione sociale, cittadinanza globale, educazione alla pace, attività di sensibilizzazione.

COME FARE LA DOMANDA

1. Leggi la call sul portale dell’UE

2. Mandaci il tuo CV + Lettera di motivazione alla mail esc@sci-italia.it entro il prima possibile

Domande: esc@sci-italia.it