L’organizzazione PeaceWorks è alla ricerca di volontari attraverso il programma European Solidarity Corps per un progetto a Mullsjö (Svezia) di 11 mesi.
Argomenti di attività: Ambiente e protezione naturale, Salute e benessere, Educazione e formazione, Creatività e cultura. Educazione fisica e sport.
Periodo dell’attività: 01/08/2023 al 30/06/2024
Dove? Björksätersvägen 8, 565 91 Mullsjö Sweden
Numero di volontari: 2
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
“Mullsjö folk high school” è una scuola superiore popolare formata sulla filosofia scandinava di utilizzare la metodologia non formale. La scuola ospita studenti adulti che studiano le normali materie delle scuole superiori, nonché una vasta gamma di corsi tematici in musica, sport o arte – ad esempio ceramica, tessile, fotografia. Ci sono circa 150 studenti a Mullsjö Folk High School. I temi centrali della scuola ruotano intorno: cooperazione internazionale, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo; creatività e cultura; nuovi curricula innovativi/ metodi educativi Nella scuola ci sono mostre, eventi scolastici, viaggi di studio e scambi, organizzati da studenti e insegnanti. La scuola ha una biblioteca e un palazzetto dello sport al coperto e i volontari sono liberi di utilizzare queste strutture. Gli studenti praticano sport ecc. nel loro tempo libero e i volontari sono invitati a partecipare alle diverse attività degli studenti.
SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO
Normalmente i volontari vivono in collegio, e quindi è di solito richiesto, sia da parte dei volontari e degli studenti, di avere attività comuni. Il cibo è incluso durante i giorni feriali, nei fine settimana si è liberi di organizzare i propri pasti o mangiare insieme in casa. Questo include l’organizzazione di eventi sportivi e culturali come tornei, serate cinematografiche, mostre, ecc. Ci sono molti esempi di volontari precedenti che sono stati coinvolti nell’organizzazione di gite scolastiche. Poiché la scuola ha un ampio campo di attività e molti contatti, ci sono anche altre opportunità per i compiti da fare.
FORMAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ
Le attività dei volontari dipenderanno dal loro background, interessi e desideri, nonché dalle attuali condizioni e possibilità del progetto. Il volontario lavorerà con alcune aree principali: lavorare insieme agli studenti nella caffetteria; se sono interessati: organizzare corsi di lingua informali o altri workshop nella loro area di esperienza; pianificare e organizzare attività di studenti/ convitto; partecipare a classi svedesi e altri soggetti di interesse specifico del volontario; opportunità di eseguire i propri progetti in base alle proprie conoscenze e interessi.
PROFILO DEI PARTECIPANTI
• Età 18-30 anni • Sociale e comunicativo • Disposti ad integrarsi attivamente con gli studenti e la comunità della scuola di Mullsjö • Interessati alle attività all’aria aperta • Interessati ad imparare da altre culture e di scambiare esperienze di vita • Motivati a creare e gestire i propri progetti e.g eventi sociali e culturali, corsi di lingua, film notti, giochi, presentazioni, la creazione di una rivista ecc. • Interessati e disposti a imparare la lingua locale • Interessati e disposti ad adattarsi e imparare dal progetto e comunità locale. • In grado di prendere le proprie iniziative
COME FARE LA DOMANDA?
Leggi la call completa originale: Info ESC Mullsjö
Invia una e-mail a supporto@sci-italia.com allegando il tuo CV e una lettera di motivazione.
SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.