Entra in contatto con i giovani in Germania (Castello di Trebnitz, vicino a Berlino)

Dal 23 luglio al 6 agosto 2023 a Trebnitz, Germania
Tipologia di attività: Arte / Patrimonio Culturale / Attività con bambini

 

Descrizione

Il Castello di Trebnitz (“Schloß Trebnitz e.V.”) è un luogo educativo e di incontro con un profilo politico e culturale e un focus su progetti di scambio internazionali, in particolare con l’Europa orientale. Il castello si trova a circa 70 km da Berlino e 30 km dal confine polacco. L’offerta formativa è rivolta principalmente a bambini e giovani, ma sono previsti anche seminari e corsi di perfezionamento per adulti. Da molti anni ormai, durante le vacanze estive si svolgono vacanze per bambini e giovani della regione e della Polonia, i cui genitori spesso non possono permettersi di viaggiare. Il campo di volontariato ha lo scopo di rendere le diverse culture sperimentabili per i bambini. Ulteriori informazioni:  http://www.schloss-trebnitz.dehttp://www.schloss-trebnitz.de/ein-ort-fur-die-kunst/

Tipologia di attività

Attività di tempo libero per bambini e giovani per 7 giorni, ad es. sotto forma di vari laboratori creativi, giochi, attività sportive e ricreative, che i volontari SCI prepareranno e svolgeranno per i bambini in piccoli gruppi durante i primi 3 giorni del campo. Il progetto si svolgerà in collaborazione con il Museo Gustav Seitz, che si trova sul terreno del castello.

Parte studio

All’inizio del campo i volontari acquisiranno competenze pedagogiche e interculturali in un workshop di 3 giorni e conosceranno i metodi di lavoro dell’educazione non formale per lavorare con i bambini. Insieme al team di esperti del Castello di Trebnitz, le offerte di vacanza per i bambini saranno elaborate sotto forma di laboratori durante questi primi giorni, per essere svolte in piccole squadre dopo l’arrivo dei bambini. Anche il metodo di animazione linguistica avrà un ruolo. Durante le vacanze, il lavoro di squadra partecipativo in un gruppo internazionale sarà sperimentato.

Alloggio

Sistemazione nel castello in camere condivise. Catering dalla cucina della casa locale. La sera e nei fine settimana, è anche possibile barbecue insieme, avere un fuoco e cuocere nel forno di argilla. Le attuali norme di protezione contro la pandemia valide nel Brandeburgo/Germania saranno seguite per vitto e alloggio e per il tipo di programma. Sarete informati più dettagliatamente prima del campo sui dettagli concreti.

La casa per seminari Trebnitz Castle si trova a 60 km a est di Berlino ed è raggiungibile con un treno regionale in 1,5 ore. Trebnitz è un villaggio situato nel “Märkische Schweiz”, una regione molto panoramica del Brandeburgo.

Lingua

Inglese. La conoscenza del tedesco o del polacco è vantaggiosa, ma non una condizione.

Requisiti

Volontà di integrare e acquisire competenze pedagogiche, sociali e interculturali. È necessario un approccio sensibile ai bambini e ai giovani. La lettera di motivazione è richiesta.

Note

Gli orari di lavoro in questo campo sono diversi dal normale. Il gruppo di lavoro trascorrerà un giorno a Berlino. Anche se la supervisione dei bambini è responsabilità del team educativo di Schloß Trebnitz, è possibile che i bambini si avvicinino a voi nel vostro tempo libero. Nonostante tutto lo sforzo che comporta lavorare con i bambini, la partecipazione al campo di volontariato porta molta soddisfazione, esperienza e divertimento.

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)