fbpx

In campeggio al bioparco di Carvalhais (Portogallo) – Campo di volontariato a luglio

 

Campo di volontariato a Carvalhais, Portogallo dal 1 al 10 Luglio 2022

Tipologia di attività: Agricoltura / Ambiente / Manuale

 

Descrizione

Il campo di volontariato ha l’obiettivo generale di riunire giovani di diverse nazionalità, culture e contesti con l’obiettivo comune di contribuire all’aumento della biodiversità, al ripristino degli ecosistemi degradati e all’aumento della resilienza al fuoco del paesaggio. I lavori di conservazione si svolgeranno in un’area gestita da MONTIS all’interno del Portogallo, a Carvalhais, São Pedro do Sul. L’area in cui verranno svolti i compiti, è un’area ecologicamente degradata e sensibile.

Attività previste

I compiti di volontariato saranno tutti diretti o legati al ripristino dell’ecosistema. Le attività comprendono la potatura di giovani alberi con cesoie e altri strumenti da taglio, per accelerarne la crescita; l’apertura e la manutenzione di percorsi di accesso per i volontari; la costruzione di barriere al deflusso delle acque con materiali locali, per aumentare l’infiltrazione e migliorare il suolo; potatura e gestione dei pini, per accelerarne la crescita; intrappolamento fotografico: consiste nell’installazione e raccolta di fotocamere intrappolanti, fotocamere che reagiscono al movimento catturando fotografie e video di animali di passaggio.

Parte studio

Tecniche e approcci di ripristino dell’ecosistema. Tecniche per: ripristinare la vegetazione riparia; migliorare la qualità del suolo e ridurre il deflusso delle acque; accelerare la crescita degli alberi autoctoni; controllare le specie di piante invasive. Scopri gli effetti e l’uso del fuoco prescritto per il ripristino dell’ecosistema. I volontari impareranno a lavorare con trappole fotografiche e anche con strumenti per identificare e registrare la fauna e la flora. I volontari potranno conoscere le specie animali (pipistrelli e/o anfibi) e le specie di piante invasive in laboratori dedicati a questi temi.

Alloggio

La posizione del campo è in una remota area rurale, con quasi nessuna popolazione. I volontari si accamperanno in Bioparque de Carvalhais (https://bioparque.org). Il villaggio più vicino è a 2 km dal campeggio. MONTIS avrà a disposizione un furgone per il trasporto necessario. L’area di intervento dista dal campeggio circa 20 minuti a piedi.

I volontari saranno in campeggio. C’è una struttura centrale con docce, e WC per le donne e l’uomo, con tutte le strutture igieniche di base. C’è un’altra struttura centrale per socializzare, con giochi da tavolo e di carte, e un piccolo bar/ negozio. Il campeggio dispone di internet, barbecue all’aperto e tavoli da pranzo. Non c’è cucina o lavanderia. MONTIS fornirà pasti regolari, con la possibilità di vegetariani su richiesta. Questi includono colazione, pranzo, merenda e cena. Il pranzo sarà servito sul campo come pranzo al sacco.

Requisiti

I volontari dovrebbero essere confortabili con la camminata e l’attività fisica, poiché ci saranno almeno un totale di 45 minuti di cammino durante ogni giorno e 5 ore di volontariato fisico. La motivazione è importante in quanto il lavoro è fisico e comprende il campeggio tutte le notti.

Lingua

L’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione intermedie.

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)