fbpx

Alla scoperta della cultura siciliana a Mirabella – Campo aperto ai minorenni (+16)

Campo di volontariato a Mirabella Imbaccari (Sicilia) dal 22 Agosto al 5 Settembre 2022 aperto ai minorenni (+16).
Tematica: Ambiente / Manuale

 

Descrizione

L’associazione Pro Loco si propone come volano di promozione e valorizzazione della storia, della cultura e tradizione del comune. Con l’obiettivo di tramandare alle future generazioni il patrimonio della memoria. L’associazione si propone di valorizzare con eventi e promozione sia la cultura che la gastronomia. Mirabella Imbaccari è un paese di 4.200 abitanti nel centro della Sicilia, vicina a 2 importanti città ricche d’arte e di storia (Caltagirone a 18 km e Piazza Armerina a 10 km). Il paese fu fondato nel 1610 ed è caratterizzato da un’economia agricola e da una lunga storia di emigrazione; importante centro del Sud Italia per il merletto a tombolo.

Attività previste

Orario di lavoro previsto 6 ore giornaliere. Lo scopo del progetto è quello di pulire il sentiero del Cammino di San Giacomo in Sicilia (nella parte che riguarda il comune di Mirabella) e creare dei segnali che saranno posizionati lungo il sentiero di accesso e l’uscita dal paese di Mirabella. Le attività si svolgono fuori dal centro abitato e presso la sede dell’associazione Pro Loco. Previsti alcuni laboratori manuali di supporto all’attivita dell’associazione. Il Cammino coinvolge 9 comuni siciliani e collega la città di Caltagirone ed il paese montano di Capizzi (le due comunità sono custodi di importanti reliquie di San Giacomo il Maggiore). Mirabella Imbaccari è il primo punto di sosta di un percorso lungo circa 130 km (https://www.camminosangiacomosicilia.it/).

Parte studio

I volontari scopriranno la storia e le tradizioni di Mirabella Imbaccari e avranno l’opportunità di immergerssi nella cultura della città siciliana, lavorando fianco fianco con i giovani della comunità.

Alloggio

Un appartamento completo di tutti i servizi (Casa del Pellegrino in via Giuseppe Lupis). Portare il sacco a pelo.

Lingue parlate nel campo

Inglese e italiano.

Ubicazione approssimata

Il campo si svolge presso Mirabella Imbaccari, nel centro della Sicilia.

Nota

Visite del territorio (e mare). Portare oggetti (abiti tradizionali, cd musicali, ricette di cucina ecc.) per la presentazione della propria cultura (anche per uno spettacolo).